Thread Alitalia - Settembre 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
Se l'attuale AZ non fosse in grado di competere con il mercato, è opportuno staccare la spina. Non è più tollerabile che il contribuente ed il viaggiatore abituale, che già hanno fatto la loro parte e continuano a farla, debbano versare obtorto collo un ulteriore obolo. Faccio volentieri un sacrificio, se questo porta ad un risanamento dei conti, rende solida la società e garantisce un futuro sicuro ai dipendenti.
In caso contrario, lasciamo che il libero mercato dell'aviazione del nuovo secolo faccia il suo corso.
Con me sfondi una porta aperta, io avrei chiuso la storia con il fallimento di LAI.
Purtroppo anche l'evidenza di questi giorni con i salvataggi più o meno mascherati di IG e BV, rende difficile credere che AZ verrebbe abbandonata al proprio destino.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Scusate , ma io ho sempre letto che nel 2017 ci sarebbe stato il pareggio, non l'utile.

Comunque mi sembra una follia che gli emirati investano milioni di euro e poi se il programma non va esattamente come pronosticato si tirino indietro..... Quando si fa un master plan pluriennale è nel conto delle cose che qualcosa possa non andare esattamente come programmato.

Quando pubblicheranno i risultati q2 ?
 
F

flyboy

Guest
Con me sfondi una porta aperta, io avrei chiuso la storia con il fallimento di LAI.
Purtroppo anche l'evidenza di questi giorni con i salvataggi più o meno mascherati di IG e BV, rende difficile credere che AZ verrebbe abbandonata al proprio destino.
So bene come la pensi:)! quotavo il tuo messaggio, ma il mio post non era di certo un contraddittorio verso di te:D.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,563
245
cassa depositi e prestiti
ministero del tesoro. ossia contribuenti e soprattutto risparmiatori (buoni fruttiferi postali).

non è giusto che i risparmi di una vita delle nostre nonne siano buttate in una azienda pessima come az......che non ha mai avuto un bilancio positivo (tranne1) a causa dei privilegi e della scarsa voglia di lavorare e della protezione politica dei vari er pomata.
ed uso pessima per non usare termini più pesanti!
Ma seconte un'azienda che a detta dell'ex CEO di AF ha costi operativi tra i più bassi delle compagnie skyteam... va in rosso per colpa dei dipendenti o per le scelte sbagliate fatte dalla dirigenza per incapacità o perchè si trovano con le mani legate da mille cavilli firmati dalla precedente gestione?
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Ma alla fine nonostante la cura etihad cosa fa perdere ancora mezzo milione al giorno ad az?
I prezzi dei biglietti?
Gli sprechi? Se ci sono?
Il network?
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,563
245
Ma alla fine nonostante la cura etihad cosa fa perdere ancora mezzo milione al giorno ad az?
I prezzi dei biglietti?
Gli sprechi? Se ci sono?
Il network?
Io credo il network.....hanno un network concentrato solo il mercato nazionale... quello intenrazionale è ridotto e spesso non permette transiti per il lungo raggio
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
in ogni caso non condivido la modifca della legge, fatta dal governo renzi, che prevede la possibilità di buttare i soldi della CDP in aziende decotte
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Onestamente la situazione debitoria e' talmente incancrenita da tempo che qualunque strategia dubito possa risollevarla. Io avrei chiuso il passato con un bel fallimento e poi aperto una nuova fase. Pensare di rimettere a posto i cocci con il network limitato di Alitalia in poco tempo, le macchine che non bastano, e la sola "rinfrescata" per quanto apprezzabile agli interni e a qualche "plus" migliorativo rispetto al passato sono "niente" in rapporto al "buco" da ripianare. Oltretutto la mano dal cielo apportata dal costo del petrolio mai cosi' basso non ha inciso granche' sul bilancio dell'azienda, allorche' quasi tutte le altre Compagnie hanno fatto profitti come non mai. Quindi a mio parere, bisogna solo avere la speranza che Alitalia sopravviva e che entrino dei nuovi capitali x un piano di sviluppo ma non nell'immediato. Le spese di Alitalia rimangono quelle piu' o meno del passato che oggi sono anacronistiche.
AZ è ripartita sostanzialmente ripulita dai debiti, quello che ha ereditato è la struttura societaria e il personale oltre a flotta, slot e diritti di traffico. Il problema non è il debito contratto per il restyling, il problema è doversi ristrutturare, arrivare ad alti standard di qualità, ridurre i costi e svilupparsi sul lungo raggio. Per avere successo serve riuscire in tutti i punti.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Ma seconte un'azienda che a detta dell'ex CEO di AF ha costi operativi tra i più bassi delle compagnie skyteam... va in rosso per colpa dei dipendenti o per le scelte sbagliate fatte dalla dirigenza per incapacità o perchè si trovano con le mani legate da mille cavilli firmati dalla precedente gestione?
Probabilmente tutte e tre le cose
 

erpantera

Utente Registrato
7 Luglio 2014
51
0
Uno dei due conduttori di una nota trasmissione radiofonica in onda su Radio 24 dalle 18.30 alle 20.50 riporta che su un FCO-TLV AZ ha trovato un biglietto nel pranzo (poverissimo, a suo dire) che orgogliosamente dichiarava: "sugli aerei Alitalia non serviamo carne di maiale".

Ora, io voglio credere che il biglietto in questione si riferisca alle sole destinazioni con passeggeri a maggioranza musulmana, come appunto una TLV, e non all'intero network.

Qualcuno del PNC può dare chiarimenti?

Grazie.
La TLV è una destinazione con passeggeri a maggioranza musulmana ?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ma seconte un'azienda che a detta dell'ex CEO di AF ha costi operativi tra i più bassi delle compagnie skyteam... va in rosso per colpa dei dipendenti o per le scelte sbagliate fatte dalla dirigenza per incapacità o perchè si trovano con le mani legate da mille cavilli firmati dalla precedente gestione?
Le colpe ci sono a tutti i livelli, solo che in AZ si ragiona ancora da carrozzone pubblico ed è sempre colpa degli altri tanto poi arriva pantalone.
Con la base di partenza di AZ è miope pensare che si risolva tutto senza una cura da cavallo. Ad AUH prima sono rimasti sbigottiti di come in AZ non riuscivano a replicare i propri costi e le proprie buone pratiche. Al che Cassano è andato a casa e ne hanno spedito uno da lontano con l'obiettivo di non guardare in faccia a nessuno. E come in un esorcismo è scoppiato il putiferio, vedremo come andrà a finire.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
494
104
Alitalia, Fiorentino (Fit-Cisl): Necessaria convergenza azioni azienda-sindacato per futuro Alitalia

Roma, Italia - La Fit-Cisl prende le distanze da qualsiasi azione

22800
(WAPA) - “La Fit-Cisl prende le distanze da qualsiasi azione non riconducibile alla tutela dei propri iscritti”, così dichiara Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale della Fit-Cisl, al termine dell’incontro convocato da Alitalia per l’emergenza operativa.
“Dalla riunione – prosegue Emiliano Fiorentino – l’azienda fa emergere che l’emergenza scaturisce da azioni poco chiare legate all'assenteismo di alcuni. Rispettivamente a tali azioni la Fit-Cisl prende le distanze. La nostra è un’organizzazione seria e come tale rappresenta i propri associati in modo responsabile, anche nei momenti più difficili. L’Amministratore delegato conferma che le informazioni emerse a mezzo stampa nei giorni scorsi non rispecchiano la realtà, a partire dal taglio del 30% al costo del lavoro.
Nei prossimi giorni verrà presentato alle Confederazioni il piano industriale, da cui emergeranno le reali notizie. Ci sono argomenti ancora irrisolti, che hanno determinato la vertenza in corso e la nostra dichiarazione di sciopero per il prossimo 22 settembre, i quali a nostro avviso dovranno necessariamente trovare una soluzione prima di affrontare le importanti sfide che ci attendono”.
“Certo è – conclude il Segretario nazionale – che tutte le parti devono mostrare responsabilità per trovare una convergenza di azioni. La irresponsabilità di pochi non può compromettere il lavoro e i sacrifici di 12.500 dipendenti”.

(Avionews)
(NatBru)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Alitalia, Fiorentino (Fit-Cisl): Necessaria convergenza azioni azienda-sindacato per futuro Alitalia

Roma, Italia - La Fit-Cisl prende le distanze da qualsiasi azione

22800
(WAPA) - “La Fit-Cisl prende le distanze da qualsiasi azione non riconducibile alla tutela dei propri iscritti”, così dichiara Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale della Fit-Cisl, al termine dell’incontro convocato da Alitalia per l’emergenza operativa.
“Dalla riunione – prosegue Emiliano Fiorentino – l’azienda fa emergere che l’emergenza scaturisce da azioni poco chiare legate all'assenteismo di alcuni. Rispettivamente a tali azioni la Fit-Cisl prende le distanze. La nostra è un’organizzazione seria e come tale rappresenta i propri associati in modo responsabile, anche nei momenti più difficili. L’Amministratore delegato conferma che le informazioni emerse a mezzo stampa nei giorni scorsi non rispecchiano la realtà, a partire dal taglio del 30% al costo del lavoro.
Nei prossimi giorni verrà presentato alle Confederazioni il piano industriale, da cui emergeranno le reali notizie. Ci sono argomenti ancora irrisolti, che hanno determinato la vertenza in corso e la nostra dichiarazione di sciopero per il prossimo 22 settembre, i quali a nostro avviso dovranno necessariamente trovare una soluzione prima di affrontare le importanti sfide che ci attendono”.
“Certo è – conclude il Segretario nazionale – che tutte le parti devono mostrare responsabilità per trovare una convergenza di azioni. La irresponsabilità di pochi non può compromettere il lavoro e i sacrifici di 12.500 dipendenti”.

(Avionews)
(NatBru)
Pesante, speriamo che si proceda ad immediate visite mediche approfondite e conseguenti licenziamenti per chi verrà trovato malato immaginario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.