Thread Alitalia - Ottobre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Comunque non so se è stato già scritto, ma la ORD è partita con un mese di ritardo e chiuderà un mese prima per rendere la MEX daily in estate.

Mentre la MEX chiude Tra gennaio e marzo per aprire la LAX in inverno.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,862
3,736
su e giu' sull'atlantico...
Esattamente. Ti faccio un esempio personale: una delle società per la quale lavoro ha una mole importante di spostamenti dagli USA verso FCO e in particolare da LAX.
Durante l' estate emettiamo biglietti Az con voli diretti per un 70%, durante l' inverno e senza voli diretti, emettiamo con LH e BA più dell' 80% dei biglietti e quasi tutti quelli delle alte cariche in F e J. Il perché ? Non ne ho idea ma vi assicuro che per il nostro caso è cosi.
Vedo che non comprendi, o fai finta.
Fai cosi', manda a Gubitosi un bel memo con i numeri portati da "una delle societa' per la quale lavori" e vediamo. Stai sereno che volerete AZ non-stop anche a Gennaio, qualora gli garantiate un minimo di 600 rt in J al mese.
Facci sapere, ok?

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Fai cosi', manda a Gubitosi un bel memo con i numeri portati da "una delle societa' per la quale lavori" e vediamo. Stai sereno che volerete AZ non-stop anche a Gennaio, qualora gli garantiate un minimo di 600 rt in J al mese.
Facci sapere, ok?
Secondo me EdoC si riferiva al seguente messaggio di Paolo_61: "Non è detto che tutti quelli che prenderebbero un diretto FCO - Vattelapesca (o un transito via FCO) passino automaticamente ad AF e KLM. Non presidiare una destinazione vuole comunque dire lasciar spazio anche (e forse soprattutto) alla concorrenza."
Sorry, ma non so quotare più di 1 messaggio!

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Facci sapere, ok?
Datti una calmata.
Credo che si possano esprimere delle idee tra l' altro supportate dai fatti.
Tra l' altro quello era un esempio di quanto detto da Paolo 61: non sta scritto da nessuna parte che in assenza del volo diretto i passeggeri vadano via Parigi/Amsterdam.
La JV transatlantica è fortemente penalizzante per Az : lo sostengo io ma lo sostengono in molti. Se non sei d' accordo libero di pensarla diversamente ma non sarà il tuo arrogante a farmi cambiare idea.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Datti una calmata.
Tra l' altro quello era un esempio di quanto detto da Paolo 61: non sta scritto da nessuna parte che in assenza del volo diretto i passeggeri vadano via Parigi/Amsterdam.
La JV transatlantica è fortemente penalizzante per Az : lo sostengo io ma lo sostengono in molti. Se non sei d' accordo libero di pensarla diversamente ma non sarà il tuo arrogante a farmi cambiare idea.
ancora con sto penalizzante. non lo e' se hai un certo peso all'interno della JV, cosa che az non ha e non puo' avere. inutile che speri aprano millemila rotte , non lo possono fare e mi piacerebbe vedere i conti della Delhi o della Male' per capire se siano in nero.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,862
3,736
Datti una calmata.
Invece , caro EdoC, si potrebbe quasi scrivere sai?
Chi e' il responsabile dell'ufficio acquisti da voi? Un Travel Manager? Dammi il contatto in privato se vuoi; vedi che a fronte di questi passaggi numerosi su LAX potrei offrirgli Elite Status Match, Tessere ingresso alle lounge, una tariffa netta corporate piu' bassa delle pubblicate e utilizzabile con l'intera JV, a buon bisogno anche un back-end in punti/miglia o biglietti gratuiti. Quando avrete il diretto ci volerete, altrimenti vedi come avrete voglia di volare via altro hub pur di ricevere i benefit di cui sopra!
Se invece mi dici che voli AZ sul diretto e LH o BA quando non c'e'....beh, credo abbiate un problema.

A questo servono le JV sai? Wider travel opportunities, seamless experience, network and special fares.
Per farlo ognuno sposta i suoi pezzi sulla scacchiera in armonia e a seconda delle opportunita' di mercato; MEX, ORD e LAX sono fortemente stagionali per il nostro mercato, MIA e NYC no. Infatti...

EI-DSV

Utente Registrato
4 Ottobre 2017
255
1
Fasano, BR, Puglia
Re: Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Ragazzi salve sono nuovo, sono un super fan di Alitalia e ho volato solo con loro, AF e FR. Volevo notizie sul 77W. Difatti facendo simulazione BDS-JFK a/r scalo FCO dal 06/08/2018 al 15/08/2018, esso compare all'andata AZ610 FCO 14.50 JFK 18.35.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Invece , caro EdoC, si potrebbe quasi scrivere sai?
Chi e' il responsabile dell'ufficio acquisti da voi? Un Travel Manager? Dammi il contatto in privato se vuoi; vedi che a fronte di questi passaggi numerosi su LAX potrei offrirgli Elite Status Match, Tessere ingresso alle lounge, una tariffa netta corporate piu' bassa delle pubblicate e utilizzabile con l'intera JV, a buon bisogno anche un back-end in punti/miglia o biglietti gratuiti. Quando avrete il diretto ci volerete, altrimenti vedi come avrete voglia di volare via altro hub pur di ricevere i benefit di cui sopra!
Se invece mi dici che voli AZ sul diretto e LH o BA quando non c'e'....beh, credo abbiate un problema.

A questo servono le JV sai? Wider travel opportunities, seamless experience, network and special fares.
Per farlo ognuno sposta i suoi pezzi sulla scacchiera in armonia e a seconda delle opportunita' di mercato; MEX, ORD e LAX sono fortemente stagionali per il nostro mercato, MIA e NYC no. Infatti...
La realtà come sempre è molto più complessa. Il volo diretto è sicuramente un vantaggio in termini di tempi, rischi di rerouting ecc. Tolto quello, si inizia la balotera di tariffe, orari, tempi di connessione e quant'altro che portano ciascuno a scelte differenti. In assoluto non esiste una soluzione che sia sempre e costantemente la migliore per tutti, né all'interno della JV né fuori.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Re: Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Ragazzi salve sono nuovo, sono un super fan di Alitalia e ho volato solo con loro, AF e FR. Volevo notizie sul 77W. Difatti facendo simulazione BDS-JFK a/r scalo FCO dal 06/08/2018 al 15/08/2018, esso compare all'andata AZ610 FCO 14.50 JFK 18.35.
E' già stato detto che dovrebbe operare 3 frequenze settimanali su EZE e una su JFK. Se vai a cercare nel thread flotta o in quello AZ di settembre dovresti trovare tutti i particolari.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Datti una calmata.
Dire che la JV è penalizzante per AZ è un pò come Salvini che dice che l'Euro è penalizzante per la florida economia italiana...

Il mercato oligopolistico (più o meno il senso delle JV) è sempre più redditizio del mercato competitivo. Semmai, come ti è stato fatto notare, è questione di dinamiche interne alla JV, che dipendono da altri fattori che sono puramente legati alla struttura di AZ, quantomeno nelle sue condizioni attuali.
Si è liberi di pensare e scrivere tutto, incluso difendere AZ sempre e a prescindere, ma poi devi argomentare, altrimenti sei un pò il Ministro di Saddam che in TV dava per sconfitti gli americani con la colonna di blindati che si stava avvicinando alle sue spalle...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,862
3,736
La realtà come sempre è molto più complessa. Il volo diretto è sicuramente un vantaggio in termini di tempi, rischi di rerouting ecc. Tolto quello, si inizia la balotera di tariffe, orari, tempi di connessione e quant'altro che portano ciascuno a scelte differenti. In assoluto non esiste una soluzione che sia sempre e costantemente la migliore per tutti, né all'interno della JV né fuori.
Allora voli diretti su qualunque destinazione , ok.
Ma dai Paolo ! Due dei nostri migliori clienti corporate (J) volano su CMH e CHS via quel che offre la JV con cui hanno un deal.
Loro vanno a LAX? Non possono pretendere il diretto solo perché LORO ci vanno; o il volo è sostenibile o non vola! Questa è la regola del mercato! LAX , come MEX e ORD, rientra nelle destinazioni top leisure e lo sanno anche i sassi che questo segmento è sostenibile solo in high season. Almeno per il nostro mercato.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,862
3,736
Balotera di tariffe; ovvero?
Tutte le published AJV hanno lo stesso livello, stesso fare basis, stesse regole per tutti i vettori, indipendentemente da chi si vola; così anche le net corporate rates .
Non capisco cosa intendi quindi, aiutami !

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,957
Milano
EEA, credo che il concetto sia diverso: se il diretto non c'é, non é detto che si usino voli sempre della stessa JV per andare nel medesimo posto. Si guardano coincidenze, tempi e tariffe dei diversi attori e si sceglie. Logico che LH e UA avranno lo stesso prezzo, che potrá essere diverso dalle compagnie di altre alleanze però.
poi se vuoi ti faccio un disegnino ;)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,862
3,736
EEA, credo che il concetto sia diverso: se il diretto non c'é, non é detto che si usino voli sempre della stessa JV per andare nel medesimo posto. Si guardano coincidenze, tempi e tariffe dei diversi attori e si sceglie. Logico che LH e UA avranno lo stesso prezzo, che potrá essere diverso dalle compagnie di altre alleanze però.
Ti ringrazio GP, ce la faccio da solo, avendola vista nascere una JV; piuttosto posso farne uno io sulla fidelizzazione verso una specifica JV se vuoi, dal momento che non ho mai detto che uno debba volare SEMPRE e SOLO con una JV, ma che la stessa e sempre e solo un'opportunità migliore e non una "limitazione penalizzante" come è stata definita.
Definita tale solo per chi vede ancora AZ come un market major player naturalmente!
Chiudo qua, mi sembra abbiamo dedicato ampio spazio alla querelle e che ognuno rimanga sulle sue idee, cosa he ci sta ! ?
Un abbraccio !

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
GP, vero, uno guarda un eventuale diretto, però un FF tendenzialmente preferisce volare con partner dell'alleanza e farsi uno stop in più per svariati motivi (status, privilegi e accumulo miglia). Per i prezzi, promozioni (ed error) a parte mi sembrano sempre tutti molto allineati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.