Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
- 16,844
- 1,776
La reazione scomposta di EEA ha fatto perdere di vista il punto del discorso e cioè la difficoltà di far percepire una reale differenza fra servizio fornito dalla major e le low cost. L'eccellente stato di salute delle low cost e la difficoltà delle major a competere è emblematica.Credo che in realta' si debba distinguere fra persone che viaggiano di frequente e persone che viaggiano un paio di volte l'anno per vacanza o per altro. Chi lavora in campo aeronautico, per forza di cose, e' piu' in sincronia con persone che viaggiano frequentemente. Quelli che viaggiano una volta ogni tanto e soprattutto per andare in vacanza danno ragione a Nickee, per gli altri puntualita, capacita' di gestire problemi (riprotezioni, ecc.) hanno un'importanza diversa.
Un paio di esempi personali. Io volo BLQ-LHR or VCE-LHR/LGW/LCY una volta al mese con BA (ragioni famigliari). Se posso cerco di prendere il primo volo della giornata da Londra perche' l'aereo non ha ancora ereditato ritardi dei voli precedenti causati da meteo, passeggeri non presentati, etc. nel resto dell'Europa. Molte volte ritorno con l'ultimo volo della giornata, io so dove andare a guardare le statistiche sulla puntualita' dell'ultimo BLQ-LHR e ti posso anche dire che sia di BA che di U2 hanno statistiche orrende per il loro ultimo VCE-LGW della giornata.
L'ultima volta che ho preso un LHR-BLQ durante uno sciopero dei controllori di volo Francesi (in Settembre) il secondo volo della giornata aveva un'ora di ritardo perche' i voli precedenti avevano dovuto evitare lo spazio aereo francese allungato la durata del volo. Io lo sapevo, il passeggero a fianco a me non ha fatto altro che inveire contro la British per tutto il volo.
Parafrasando Nickee un passeggero come me (appassionato di aerei e viaggiatore frequente) forse si fa le stesse 'seghe mentali' di un adetto ai lavori. Il passeggero a fianco a me nel famigerato LHR-BLQ dei primi di Settembre forse e' quello che EEA definirebbe 'un passeggero tavernello'.
Anch'io pero' penso che chi lavora per una major (a qualsiasi livello) quasi per scelta di campo non ha una vera idea di quello che offrono le low cost e di come la 'corsa al ribasso' dei servizi offerti (per risparmiare sui costi) porti ad una sempre minore differenziazione fra i due modelli.