Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
La mia impressione è che ci sia molto wishful thinking sulla "morbidezza" con cui la UE valuterà le questioni di nazionalità post Brexit. Fra l'altro non ho idea di come siano le normative della Borsa di Londra (dovrei andarmele a studiare e francamente non ne ho voglia), ma in generale i mercati regolamentati tendono a escludere la possiiblità che vi siano limitazioni nella circolazione delle azioni di società quotate.
Inoltre anche U2, come altri, si troverà a non poter comunque essere contemporaneamente sotto controllo UE e sotto controllo UK (la cosa mi sembra self evident) per cui dovrebbe rinunciare di colpo a qualunque volo interno UK e diventerebbe a tutti gli effetti una compagnia "straniera" per quanto riguarda i collegamenti UK - UE.
Collegandomi a thread sulla Brexit, ho la netta impressione che ci sia da parte della politica una completa sottostima dei casini che nasceranno il 29 marzo 2019.
In teoria basterebbero 2 AOC diversi e che l'UK non chieda la maggioranza di capitale UK. Questo è lo scopo dell'AOC Austriaco di U2.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,960
1,945
In teoria basterebbero 2 AOC diversi e che l'UK non chieda la maggioranza di capitale UK. Questo è lo scopo dell'AOC Austriaco di U2.
In assenza di reciprocità dubito che i britannici saranno particolarmente lieti di essere "invasi" da compagnie straniere mentre le loro non possono operare cabotaggio UE.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
In assenza di reciprocità dubito che i britannici saranno particolarmente lieti di essere "invasi" da compagnie straniere mentre le loro non possono operare cabotaggio UE.
Ovviamente deve essere reciprocità anche se storicamente l'UK è stato sempre un mercato molto aperto verso tutte le compagnie anche extra UE per la concessione di diritti bilaterali e open sky. In fatto di concorrenza e liberalizzazioni gli inglesi ci hanno da insegnare.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Possibile che per salvaguardare le proprie compagnie introducano nuovi vincoli per ottenere AOC UK. Considera che in caso di richiesta di maggioranza di proprietà UK metterebbero in difficoltà le principali compagnie che operano in UK, si darebbero la mazzata da soli.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,960
1,945
Possibile che per salvaguardare le proprie compagnie introducano nuovi vincoli per ottenere AOC UK. Considera che in caso di richiesta di maggioranza di proprietà UK metterebbero in difficoltà le principali compagnie che operano in UK, si darebbero la mazzata da soli.
L'intelligenza non regna sovrana nella "perfida Albione" (cit.), altrimenti a quest'ora avrebbero già raggiunto un accordo con la UE.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
23/11/2017 11:20*|*

TRASPORTI

Gubitosi, Alitalia: "Il piano Lufthansa non l'abbiamo mai visto"

“Noi il piano di*Lufthansa*non l’abbiamo mai visto. Se esiste l’ha visto qualcun altro”. È ancora il commissario di*Alitalia Luigi Gubitosi*a calcare le scene e fare luce su quanto sta avvenendo intorno alla compagnia.

TTG

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,878
3,768
su e giu' sull'atlantico...
Se hanno perso soldi nel periodo giugno-ottobre, arrivati a dicembre ne avranno persi ancora di più. Altro che pareggio H2.
Grazie AZ209, mi offri l'assist perche' possa, finalmente, togliermi il sassolino dalla scarpa! Perche' quando io dicevo che l'apertura a tutta mandata dei rubinetti delle disponibilita' in Peak Season avrebbe portato ad un inevitabile deterioramento degli yields, e duqnue a un calo inevitabile dei profitti, in diversi qua sopra ci han riso sopra, hanno minimizzato e fatto spallucce: "tanto nel Q3 si faranno soldi a palate!!!" , "ma figurati, nel Q3 si vola!", oppure, in pieno stile AZ1313 o EdoC, "...i voli sono strapieni, che bello, pensa i soldi che si fanno!!!!".
Ecco. Appunto.
E avanti con le offerte, ancora adesso, ogni santo giorno, su tutto il network, alla disperata ricerca di cash cash cash...
Maquillage.

Non sono nervoso, sono triste. La transizione verso la stampa unica in puro stile nordcoreano, sembra essersi compiuta.
I giornali devono solo riferire quanto detto da Tizio o Caio. Ragionarci sopra e tanto meno criticare, è tabù.
Montezemolo disse esplicitamente che "al Sole c'è un problema da risolvere", quanto a te, ricordo tutto il tempo che Dragoni ti ha fatto perdere per cercare di affossarne gli articoli. Ora avrai più tempo libero.
Osta, siamo ancora a Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita... che non c'entra nulla con la discussione sulla quale sarebbe interessante concentrarsi invece di polemizzare su altro.
Lascia stare belumosi; quando la farfalla rivendica qualcosa, dice "...come avevo profetizzato", "come avevo predetto", "come avevo previsto", "come andavo dicendo da sempre"...
Ora passa a "non polemizziamo e guardiamo altrove...".
Bruciano certe citazioni, eh Farfalli'?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Grazie AZ209, mi offri l'assist perche' possa, finalmente, togliermi il sassolino dalla scarpa! Perche' quando io dicevo che l'apertura a tutta mandata dei rubinetti delle disponibilita' in Peak Season avrebbe portato ad un inevitabile deterioramento degli yields, e duqnue a un calo inevitabile dei profitti, in diversi qua sopra ci han riso sopra, hanno minimizzato e fatto spallucce: "tanto nel Q3 si faranno soldi a palate!!!" , "ma figurati, nel Q3 si vola!", oppure, in pieno stile AZ1313 o EdoC, "...i voli sono strapieni, che bello, pensa i soldi che si fanno!!!!".
Ecco. Appunto.
E avanti con le offerte, ancora adesso, ogni santo giorno, su tutto il network, alla disperata ricerca di cash cash cash...
Maquillage.

Lascia stare belumosi; quando la farfalla rivendica qualcosa, dice "...come avevo profetizzato", "come avevo predetto", "come avevo previsto", "come andavo dicendo da sempre"...

Con quello successo post referendum e l' incertezza totale hanno adottato una politica aggressiva (e credo non potessero fare altro) che ha portato ad un EBITDA positivo di oltre 70mlm e una perdita operativa di poco di più di 10 mln. Considerando che Giugno è stato un mese nero, e quanto detto prima, i risultati sono più che discreti e terminare il secondo semestre in pareggio lo confermerebbe.
Ovviamente tutto ciò viste le premesse di Az nel quale versava e visto le conseguenze del referendum

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
L'AOC è una cosa, una cosa è chi detiene il capitale azionario e U2 dovrebbe essere comunitaria.

Comunque lo schema al quale sta lavorando Cerberus è quello di aggregatore di vari partner industriali, uno aviation, uno Handling, allo Stato chiedono di convertire il prestito ponte utilizzato per non doverlo restituire e superando la problematica del governo di non perdere il prestito ponte come ipotizzato da LH, riguardo al voler prendere coinvolgere i dipendenti serve a permettere più facilmente la necessaria ristrutturazione.
Va anche considerato che chi inizia a toccare i diritti del personale diventa automaticamente un incapace. Sotto elezioni doppiamente incapace.
A questo gioco al massacro non si presta né Lufthansa che chiede assoluta riservatezza sul tema né Easyjet né tanto meno Gubitosi. Cerberus sarebbe invece perfetto per svolgere questo infausto ruolo chiunque sarà l'acquirente finale.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,878
3,768
Con quello successo post referendum e l' incertezza totale hanno adottato una politica aggressiva (e credo non potessero fare altro) che ha portato ad un EBITDA positivo di oltre 70mlm e una perdita operativa di poco di più di 10 mln. Considerando che Giugno è stato un mese nero, e quanto detto prima, i risultati sono più che discreti e terminare il secondo semestre in pareggio lo confermerebbe.
Ovviamente tutto ciò viste le premesse di Az nel quale versava e visto le conseguenze del referendum
Stavolta me lo segno questo tuo post, il #1309 di questo thread. Ci aggiorniamo al momento giusto, ricorda anche te di citofonarmi quando vedrai il pareggio del secondo semestre d'accordo?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,960
1,945
Ecco. Appunto.
Maquillage.

Sorry ma il tuo discorso non regge. Mettiamo (caso più favorevole alla tua tesi) che l'incremento di revenue (piccolo ma c'è) sia relativo solo al H2 - togliendo quindi maggio e giugno, probabili disastri - e considerando che il network è sostanzialmente invariato, l'elasticità al prezzo è stata evidentemente positiva. Hanno tagliato i prezzi e aumentato il fatturato (cosa possibile ovviamente solo a fronte di un aumento dei pax trasportati).

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Sorry ma il tuo discorso non regge. Mettiamo (caso più favorevole alla tua tesi) che l'incremento di revenue (piccolo ma c'è) sia relativo solo al H2 - togliendo quindi maggio e giugno, probabili disastri - e considerando che il network è sostanzialmente invariato, l'elasticità al prezzo è stata evidentemente positiva. Hanno tagliato i prezzi e aumentato il fatturato (cosa possibile ovviamente solo a fronte di un aumento dei pax trasportati).
È fisiologico che se diminuisce il prezzo cresca il nr di passeggeri. I ricavi aumentati dipende da quali rotte li hanno generati? Se hanno lanciato nuove rotte di solito il revenue cresce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Grazie a tutti per le risposte! Comprato attraverso Expedia, l'ultima volta ho ricevuto l'accredito in meno di un mese

Biglietto comprato in periodo AS ti verrà rimborsato sicuramente.
Se lo hai comprato direttamente con loro L' accredito sarà su cc in brevissimo periodo, idem se hai comprato attraverso agenzia.
Per curiosità che volo ti hanno cancellato il 23/12 ?
View attachment 9744

Non capisco ma quale sarebbe la motivazione della cancellazione ?

Da Roma a Milano c’e Un volo ogni quarto d’ora mi sembra molto strano che non ti abbiano trovato un posto.

Comunque se cancellano loro ti ridanno tutto, se cancelli tu dipende dal tipo di biglietto, ma comunque le tasse te le ridanno sempre (io ho chiesto un riposo settimana scorsa e le tasse le ho riavuto dopo 2gg)
Mi è arrivata una mail dicendomi che il volo era cancellato e le uniche disponibilità erano per il 22/12. Quindi o anticipavo la partenza oppure mi ridavano i soldi del tkt.

Scusa ma che rotta era? Se AZ non aveva posti non potevano riproteggerti via CDG, AMS o con altra compagnia ST?
LIN-FCO-SOF. Purtroppo no Cesare, nessuna disponibilità per quel giorno, solo con partenza il 22

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,452
2,660
Londra
Collegandomi a thread sulla Brexit, ho la netta impressione che ci sia da parte della politica una completa sottostima dei casini che nasceranno il 29 marzo 2019.
Inizio OT

Non sei il solo ad avere questa netta impressione.

Fine OT

E con questo uso la mia posizione di moderatore per invitarvi a trasferire eventuali discussioni su U2, FR (e perche' no IAG) & Brexit sul relativo thread.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,878
3,768
Paolo, io quotavo il messaggio di AZ209 come cardine su cui collegare il discorso; quoto di nuovo "se hanno perso soldi nel periodo giugno-ottobre, arrivati a dicembre ne avranno persi ancora di più. Altro che pareggio H2."
Tagliare i prezzi e aumentare il fatturato NON equivale affatto a generare un profitto, no? Perche' il punto di partenza rimane sempre quanto ti costi offrire il servizio che stai vendendo ad un prezzo sotto-costo!

È fisiologico che se diminuisce il prezzo cresca il nr di passeggeri. I ricavi aumentati dipende da quali rotte li hanno generati? Se hanno lanciato nuove rotte di solito il revenue cresce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
appunto, ma non e' detto ne benefici l'utile.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
........Ne approfitto per una domanda nel caso fosse LH la prescelta.
Il lungo raggio di EW, sia come destinazioni, sia come configurazione degli aerei, mi sembra molto leisure oriented.
Impostazione che secondo me non si sposa troppo bene con MXP.
Con tutta la cautela del caso, quale impostazione prevedi per il LR sullo scalo lombardo?
E visto l'assetto del sistema milanese, come verrebbe gestita la suddivisione dei voli tra LIN e MXP?.........
Ciao belumosi,

La situazione di DUS puó essere un esempio calzante. Questa infatti é oggetto di studio per LH e EW. La clientela, come hai detto tu, ha un´ottima componente business e sicuramente il prodotto EW nudo e puro non soddisfa completamente la domanda. Non é stato ancora deciso se dedicare una flotta specifica di EW con una vera J class in DUS. Il problema si é posto recentemente, da quando AB é stata acquisita e si sono guadagnati gli slots da DUS. Infatti, a livello intercontinentale, EW ha operato fino adesso solo da CGN. Dal prossimo anno si baseranno in tutto 3 A340 Lufthansa (in parte la flotta jump operata ancora da cityline per i prossimi 3 anni), i quali hanno una vera J class. Questa decisione, presa per coprire la difficoltá di EW di crescere velocemente sul lungo raggio, servirá anche per valutare i ricavi effettivi dei posti Business venduti a DUS e basare l´eventuale decisione di creare una J dedicata in EW su dati chiari.

Quindi, purtroppo, al momento non so essere piú specifico. Come riportato nei miei post recenti, se mai Lufthansa prenderá il controllo di Alitalia, non credo che i piani per Milano LIN e MXP saranno tanto diversi da quelli giá visti in Germania.

Un salutone

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
L'Az631 che ieri ha dirottato a Saint John (CYYT) in Canada ha avuto un problema di contaminazione nel carburante.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Grazie a tutti per le risposte! Comprato attraverso Expedia, l'ultima volta ho ricevuto l'accredito in meno di un mese

View attachment 9744

Mi è arrivata una mail dicendomi che il volo era cancellato e le uniche disponibilità erano per il 22/12. Quindi o anticipavo la partenza oppure mi ridavano i soldi del tkt.

LIN-FCO-SOF. Purtroppo no Cesare, nessuna disponibilità per quel giorno, solo con partenza il 22

Ma il volo è operato da Bulgarian o è un volo Az puro ?

In ogni caso avrai sicuramente il rimborso del biglietto. Expedia sono seri in queste cose.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.