Thread Alitalia - Novembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Amico mio,
Se non è riuscita ad adattarsi al cambiamento è anche perché non è stata capace di pretendere ritmi di lavoro e prestazioni allineate a quelle dei colleghi di ryanair. Anzi pure ha subito ferma opposizione sulle calze o il cappellino
A mio modesto parere partecipare ad un bando di Comarketing per delle rotte che comunque fai e so o sempre piene tipo il Lamezia -Roma o Lamezia-Linate era solo un regalo alle altre compagnie che hanno partecipato che si sarebbero inserite nelle tratte grazie ai contributi del Comarketing riuscendo a fare anche prezzi più bassi.
Credo che alla fine questi soldi è un valore aggiunto a delle tratte che fanno da feed per il LR e che hanno un CF abbastanza sostanziale.
Sulla Lamezia Roma spesso usano il 321 proprio perché serve più capacità .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
F

flyboy

Guest
A mio modesto parere partecipare ad un bando di Comarketing per delle rotte che comunque fai e so o sempre piene tipo il Lamezia -Roma o Lamezia-Linate era solo un regalo alle altre compagnie che hanno partecipato che si sarebbero inserite nelle tratte grazie ai contributi del Comarketing riuscendo a fare anche prezzi più bassi.
Credo che alla fine questi soldi è un valore aggiunto a delle tratte che fanno da feed per il LR e che hanno un CF abbastanza sostanziale.
Sulla Lamezia Roma spesso usano il 321 proprio perché serve più capacità .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quanto paga un passeggero medio? La rotta è redditizia?
Puoi avere un load factor del 100%, MA conta lo yield. Alitalia OGGI guadagna sulle rotte che citi?
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Quanto paga un passeggero medio? La rotta è redditizia?
Puoi avere un load factor del 100%, MA conta lo yield. Alitalia OGGI guadagna sulle rotte che citi?
Non so se sulla Lamezia Roma o Lamezia Linate guadagna, ma credo di sì tranne le spese per far dormire gli equipaggi non ne vedo altre.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Quanto paga un passeggero medio? La rotta è redditizia?
Puoi avere un load factor del 100%, MA conta lo yield. Alitalia OGGI guadagna sulle rotte che citi?
La media dei prezzi non la conosco ma sarà sui 200 euro, se consideriamo i biglietti più economici light a 49 euro e i più cari a 350 che sono comprati oggi per domani .
La media più o meno è quella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,848
1,776
A mio modesto parere partecipare ad un bando di Comarketing per delle rotte che comunque fai e so o sempre piene tipo il Lamezia -Roma o Lamezia-Linate era solo un regalo alle altre compagnie che hanno partecipato che si sarebbero inserite nelle tratte grazie ai contributi del Comarketing riuscendo a fare anche prezzi più bassi.
Credo che alla fine questi soldi è un valore aggiunto a delle tratte che fanno da feed per il LR e che hanno un CF abbastanza sostanziale.
Sulla Lamezia Roma spesso usano il 321 proprio perché serve più capacità .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non è che poi si accordano con altri per fargli operare in wet lease le rotte dove servono costi da low cost?
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Non è che poi si accordano con altri per fargli operare in wet lease le rotte dove servono costi da low cost?
Io credo che lasciare una Lamezia Roma FCO o Lamezia Linate ad una Low Cost sarebbe da folli.
In passato la FR provò a fare concorrenza ad AZ inserendo la rotta SUF FCO vendeva a circa 54 euro il meno caro, avvicinandosi molto ai prezzi di AZ , dopo pochi mesi lasciò la tratta e rimase AZ in monopolio sia su FCO che su LIN.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
La media dei prezzi non la conosco ma sarà sui 200 euro, se consideriamo i biglietti più economici light a 49 euro e i più cari a 350 che sono comprati oggi per domani .
La media più o meno è quella
Dal grafico pubblicato nel bilancio 2015, risulta che il revenue medio di AZ era di (circa) 65€ sul nazionale, 95€ sull'internazionale e 450€ sull'intercontinentale.
 
F

flyboy

Guest
Secondo te AZ da Lamezia è i perdita quindi ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vincenzo, hai sostenuto la necessità di AZ di aderire al bando, ma non hai la più pallida idea se esso sia remunerativo per AZ, e chiedi ingenuamente ai forumisti notizie in merito.
Ma ti rendi conto?
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Vincenzo, hai sostenuto la necessità di AZ di aderire al bando, ma non hai la più pallida idea se esso sia remunerativo per AZ, e chiedi ingenuamente ai forumisti notizie in merito.
Ma ti rendi conto?
Io non sono esperto in economia e non so leggere un bilancio aziendale, secondo me guadagnava su entrambi i voli da SUF, ho chiesto a lui perchè magari conosce meglio il bilancio di AZ.
Io faccio il tecnico conosco gli aerei non i bilanci.
Poi personalmente credo che il bando sia remunerativo, visto la partecipazione di 5 imprese ( quindi qualcosa si guadagna) anche se due sono state scartate per carenze documentali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Se c'è spazio per far girare macchine, magari andandoci anche in paro con i contributi regionali perché non sfruttarli?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Mi sa che la AZ678 è scesa a ALG prima di proseguire per GRU
Dai tempi direi sicuramente un' emergenza medica.

In ogni caso sarà interessante vedere i riempimenti con l' aumento a 10xw
Stasera la 674 è completamente full in tutte le classi, probabilmente in overbooking in Y.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Io non sono esperto in economia e non so leggere un bilancio aziendale, secondo me guadagnava su entrambi i voli da SUF, ho chiesto a lui perchè magari conosce meglio il bilancio di AZ.
Io faccio il tecnico conosco gli aerei non i bilanci.
Poi personalmente credo che il bando sia remunerativo, visto la partecipazione di 5 imprese ( quindi qualcosa si guadagna) anche se due sono state scartate per carenze documentali.
Qui puoi scaricare il bilancio AZ 2015. Guarda le pagg. 129 e successive.

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/138395-***-BILANCIO-ALITALIA-SAI-2015-***
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.