Thread Alitalia - Marzo 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
Il centraggio si occupa anche di bilanciamento durante la fase di carico e scarico dei bagagli e del cargo, dando al rampista/dispatcher le nozioni per poter decidere quanto cargo/bagagli imbarcare ed in quale sequenza. Ad esempio con gli MD80 o con i 321, pesantemente sbilanciati quando vuoti. Quindi il 'problema' era di centraggio.

Lo ripeto, stai facendo delle accuse molto gravi dicendo che AZ ha portato per anni 5 tonnellate di ghiaia quando in realta' non servivano. Stai implicitamente dando dei truffatori a chi ha deciso per anni che operativamente parlando andassero caricate 5 tonnellate di ghiaia per evitare che l'aereo facesse tipping.
Er professore amico di O'Leary e Freddie Laker​ con le sue accuse ai vertici di Alitalia Maintenance in confronto a te e' un santo.
Perdonami, ti chiedo cortesemente di MODERARE I TONI E NON METTERE IN BOCCA ALLE PERSONE PAROLE E SIGNIFICATI MAI DETTI O INTESI.
Io non accuso NESSUNO, né ho mai menzionato (o pensato) la parola TRUFFA.
Ribadisco quanto detto, in CargoItalia hanno girato per due anni con due MD11F ex Az senza zavorra, vendendo la posizione 1R, operando tranquillamente (parlo con cognizione di causa) e non hanno mai seduto un aeroplano.
Gli altri operatori di Md11F con portellone anteriore (potenzialmente ancora piú pericoloso) operano senza zavorra. Semplicemente ancorano il carrello anteriore.
Quindi, le conclusioni se la zavorra servisse o meno le lascio a te.
Se poi, per essere del tutto sicuro, preferisci montare la zavorra di 5 tonnellate sei liberissimo di farlo. Ma a quel punto stai BUTTANDO soldi e carburante (e non FREGANDOLI).

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Ribadisco quanto detto, in CargoItalia hanno girato per due anni con due MD11F ex Az senza zavorra, vendendo la posizione 1R, operando tranquillamente (parlo con cognizione di causa) e non hanno mai seduto un aeroplano.
Gli altri operatori di Md11F con portellone anteriore (potenzialmente ancora piú pericoloso) operano senza zavorra. Semplicemente ancorano il carrello anteriore.
Quindi, le conclusioni se la zavorra servisse o meno le lascio a te.
Se poi, per essere del tutto sicuro, preferisci montare la zavorra di 5 tonnellate sei liberissimo di farlo. Ma a quel punto stai BUTTANDO soldi e carburante (e non FREGANDOLI).
Ganimede ti faccio i complimenti perchè hai volato per ben per 5 anni sull'Md11F, macchina splendida. Sana invidia!

Per quanto riguarda la questione zavorra ringrazio te e Jack Aubrey, i vostri interventi sono stati molto interessanti

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Annunciato ufficialmente FCO-MRU 3xw dal 28 ottobre

Qualcuno riesce a postare il comunicato?

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Intanto si profila uno slittamento della scadenza limite della vendita,stando a quanto riferisce la stampa.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Con questo nuovo volo si ritrovano ad avere 7 voli LR che partono il venerdì sera... mi domando come riusciranno a lavorare coi feed visto che il venerdì sera i voli sono già strapieni di per se.....

GioeleG96

Utente Registrato
16 Novembre 2017
6
0
Praticamente sta prendendo la strada di una compagnia aerea charter...Malè, Port Louis, la prossima magari sarà Mahè, Seychelles; povera Alitalia!

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Praticamente sta prendendo la strada di una compagnia aerea charter...Malè, Port Louis, la prossima magari sarà Mahè, Seychelles; povera Alitalia!
AF, KLM, BA e molte altre hanno queste destinazioni...non capisco perchè Alitalia deve sempre essere la "povera" della situazione. Se sono destinazioni redditizie non capisco dove sia il problema.

GioeleG96

Utente Registrato
16 Novembre 2017
6
0
AF, KLM, BA e molte altre hanno queste destinazioni...non capisco perchè Alitalia deve sempre essere la "povera" della situazione. Se sono destinazioni redditizie non capisco dove sia il problema.
Perfettamente d'accordo, il mio: "Povera Alitalia" non era a vocazione negativa, era per sottolineare come mi dispiaccia la situazione in cui è finita, solo questo.
Per quanto riguarda il fatto delle destinazioni, convengo con te che anche altre Major abbiano queste destinazioni, ma insieme a queste, ne hanno altre molto più importanti forse, come le varie IAD, SFO, PVG, HKG, BOM, XMN, BKK, KIX e via dicendo, solo questo.
In ogni caso, ogni destinazione che porti guadagno, non solo ad AZ ma ad ogni compagnia, è ben accetta!

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Perfettamente d'accordo, il mio: "Povera Alitalia" non era a vocazione negativa, era per sottolineare come mi dispiaccia la situazione in cui è finita, solo questo.
Per quanto riguarda il fatto delle destinazioni, convengo con te che anche altre Major abbiano queste destinazioni, ma insieme a queste, ne hanno altre molto più importanti forse, come le varie IAD, SFO, PVG, HKG, BOM, XMN, BKK, KIX e via dicendo, solo questo.
In ogni caso, ogni destinazione che porti guadagno, non solo ad AZ ma ad ogni compagnia, è ben accetta!
Uh scusa allora, ho letto male io il tuo messaggio!
Per quanto riguarda le destinazioni verso USA si ripropone sempre e solo il solito problema, il patto con AF-KLM, che come sappiamo limita moltissimo AZ!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Uh scusa allora, ho letto male io il tuo messaggio!
Per quanto riguarda le destinazioni verso USA si ripropone sempre e solo il solito problema, il patto con AF-KLM, che come sappiamo limita moltissimo AZ!
Quanto la limita? E quanto, invece, giadagna sui voli operati da AF/KL? Giusto per ragionare dati alla mano e non su frasi fatte.

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Quanto la limita? E quanto, invece, giadagna sui voli operati da AF/KL? Giusto per ragionare dati alla mano e non su frasi fatte.
Su voli operati da AF-KLM, AZ vende una limitatissima quantità di posti, quindi credo che il guadagno non sia sicuramente a favore di Alitalia...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,456
2,668
Londra
Ad AZ e' sempre mancata una vera strategia di rete e una vera strategia di differeniazione dalla concorrenza. Se prendi sia BA che LH sono poche le rotte di LR che si reggono senza transiti. BA e LH hanno strategie di capillarita' di rete, ma anche un ben preciso messaggio aziendale anche se solo presunto. AZ sta adottanto il mantra del LR ma non riesce a mettere insieme una rete di voli che alimentano il lungo raggio (salvo poche eccezzioni, come TLV-FCO-Sud America o IKA-FCO-California). Tieni anche presente che un HKG o un BKK dovrebbe reggere alla concorrenza di CX, TG, EK, QR, EY e BA, LH e compagnia bella. A volte mi chiedo se qualcuno in AZ si sia mai chiesto cosa spingerebbe (prezzo a parte) un passeggero a sceglere AZ anziche' un'altra linea aerea.

Quindi se riesce a fare soldi sulle Maldive e su Mauritius ben venga. Speriamo che li faccia anche su JNB e sulle altre destinazioni che ha. Solo cosi' la rete puo' crescere.

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Scusa, ma hai presente come funziona la JV?
Si lo so, ma ovviamente i guadagni in proporzione sono molto più alti per AF-KLM rispetto ad AZ. Anche perchè se i guadagni fossero stati uguali per tutti, AF non avrebbe avuto nessun problema a concedere l'apertura di voli verso qualsiasi destinazione negli USA, operati da Alitalia, anzi sarebbe stato nel loro pieno interessa favorire l'apertura sul maggior numero di scali possibili. Invece, come ben sai, Alitalia ha grossissime limitazioni.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Si lo so, ma ovviamente i guadagni in proporzione sono molto più alti per AF-KLM rispetto ad AZ. Anche perchè se i guadagni fossero stati uguali per tutti, AF non avrebbe avuto nessun problema a concedere l'apertura di voli verso qualsiasi destinazione negli USA, operati da Alitalia, anzi sarebbe stato nel loro pieno interessa favorire l'apertura sul maggior numero di scali possibili. Invece, come ben sai, Alitalia ha grossissime limitazioni.
Perdona, ma perchè oltre ai ricavi non guardi anche ai costi? O pensi che AF guadagni e AZ abbia solo le spese?
È tutto in proporzione, e ripetere a menadito che AZ è penalizzata dalla JV è mistificazione della realtà.

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Perdona, ma perchè oltre ai ricavi non guardi anche ai costi? O pensi che AF guadagni e AZ abbia solo le spese?
È tutto in proporzione, e ripetere a menadito che AZ è penalizzata dalla JV è mistificazione della realtà.
Lungi da me creare un botta e risposta infinito, ma...io credo che se la tua teoria fosse valida, AZ nuoterebbe in acque molto più tranquille, al pari di AF-KLM, ma evidentemente a mio avviso, la bilancia è palesemente più a favore dei cugini d'oltralpe.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Un contratto non è “una teoria”. Ed una rotta la si valuta in funzione di costi e benefici. Perchè se va a remengo, chi più guadagna quando funziona, più perde quando le cose non vanno. E mi pare che i bilanci di AF/KL e DL parlino chiaro quando paragonati a quelli di AZ. La realtà è che si parla tanto di JV dimenticando che è (dovrebbe essere) un lavoro di squadra. Ed avere un componente che non fa altro che lamentarsi non fa bene all’intero team.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.