Perdonami, ti chiedo cortesemente di MODERARE I TONI E NON METTERE IN BOCCA ALLE PERSONE PAROLE E SIGNIFICATI MAI DETTI O INTESI.Il centraggio si occupa anche di bilanciamento durante la fase di carico e scarico dei bagagli e del cargo, dando al rampista/dispatcher le nozioni per poter decidere quanto cargo/bagagli imbarcare ed in quale sequenza. Ad esempio con gli MD80 o con i 321, pesantemente sbilanciati quando vuoti. Quindi il 'problema' era di centraggio.
Lo ripeto, stai facendo delle accuse molto gravi dicendo che AZ ha portato per anni 5 tonnellate di ghiaia quando in realta' non servivano. Stai implicitamente dando dei truffatori a chi ha deciso per anni che operativamente parlando andassero caricate 5 tonnellate di ghiaia per evitare che l'aereo facesse tipping.
Er professore amico di O'Leary e Freddie Laker con le sue accuse ai vertici di Alitalia Maintenance in confronto a te e' un santo.
Io non accuso NESSUNO, né ho mai menzionato (o pensato) la parola TRUFFA.
Ribadisco quanto detto, in CargoItalia hanno girato per due anni con due MD11F ex Az senza zavorra, vendendo la posizione 1R, operando tranquillamente (parlo con cognizione di causa) e non hanno mai seduto un aeroplano.
Gli altri operatori di Md11F con portellone anteriore (potenzialmente ancora piú pericoloso) operano senza zavorra. Semplicemente ancorano il carrello anteriore.
Quindi, le conclusioni se la zavorra servisse o meno le lascio a te.
Se poi, per essere del tutto sicuro, preferisci montare la zavorra di 5 tonnellate sei liberissimo di farlo. Ma a quel punto stai BUTTANDO soldi e carburante (e non FREGANDOLI).