Thread Alitalia giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
Anche io questo passaggio non l'ho proprio capito. Se una rotta intercontinentale non è profittevole si dovrebbe cercare di capire il perchè, e se non è proprio possibile renderla profittevole la si chiude. Non saprei proprio quali delle poche rotte intercontinentali di AZ sia "non profittevole" al momento, forse PEK?
E infine se anche una rotta non è profittevole allora non se ne aprono di nuove che potrebbero essere profittevoli? :astonished:
Ecco, appunto. Ma se non lo sanno loro, come possiamo saperlo noi? :D

Qua nell'indecisione hanno perso e stanno perdendo un sacco di opportunità dove altri hanno fatto prima o hanno messo gli occhi

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Video interessante, ma non ne capisco la parte inerente l'uso come IFE considerato con l'anno in corso dovrebbero essere ritirate le uniche macchine non dotate del sistema integrato, ovvero 332 ex AP e 767.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

CT462260

Bannato
15 Gennaio 2012
309
0
Bene, sperando che la fluidità di utilizzo che si vede nel video sia poi quella reale :D
nel comunicato c'è ben di più che essere delusi...
hanno il rubinetto in mano quindi che diminuiscano ove serve ed aumentino ove servirebbe.
nel documento accompagnatorio del bilancio 2011 RS ha fissato a 70 la profittabilità AZ e, francamente, non mi sembra di percepire qualcosa oltre un lieve affanno della PEK.
Nel frattempo LAN ha annunciato un no stop SCL-FCO per la S13...Con quale speranza di riempimenti non sò ma l'annuncio è fatto.
per quanto concerne FCO-LIN credo che l'unica risposta profittevole sia quella di mantenere un volo l'ora per il feed e partire da CIA con uno shuttle fight. allora sì che faresti concorrenza e revenue.
quanto detto sopra è nel grande rispetto di AR che ha tutte le carte sul suo tavolo, noi siamo solo tanto appassionati...

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
per quanto concerne FCO-LIN credo che l'unica risposta profittevole sia quella di mantenere un volo l'ora per il feed e partire da CIA con uno shuttle fight. allora sì che faresti concorrenza e revenue.
Ma non so, CIA pur essendo kilometricamente più vicino, è molto meno collegato dai mezzi pubblici.
Inoltre anche le strade d'accesso sono decisamente più affollate e caotiche nonché poco scorrevoli.
Da FCO aeroporto c'è sia la statale allargata che va da Roma al mare oltre che l'autostrada.

L'equivalente romano più prossimo a Linate per comodità d'accesso unitamente alla distanza dal centro sarebbe l'aeroporto dell'Urbe.
Sì atterra addirittura dentro al GRA e a breve distanza passa pure la rete ferroviaria metropolitana, che ti può smistarare facilmente dentro la città.

Certo ci vorrebbe la pista allungata e spostata, come se ne parla da decenni, poi qualche regional potrebbe volarvi senza grossi problemi.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Molto interessante il fatto dei tablet!

Io mi ripeto per la trecentesima volta: dedicare una manciata di A320 ed A321 alle rotte di medio raggio abbastanza lunghe installandoci una business class vera e propria..

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Molto interessante il fatto dei tablet!

Io mi ripeto per la trecentesima volta: dedicare una manciata di A320 ed A321 alle rotte di medio raggio abbastanza lunghe installandoci una business class vera e propria..
Da utente di business class europea e mediterraneo, non posso fare altro che quotarti!!!!!
Se non mi sbaglio gli MD80 avevano la business class. Potrei anche sbagliarmi, sono tenui ricordi del 2004-2005, all'epoca mi era consentita solo la classe economica ed una sola volta mi hanno dato l'upgrade in business su un MXP-OTP con l'ottantone.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Royal Jordanian usa le stesse poltrone che Alitalia usava in Magnifica sui 777... Rimesse a posto, pulite e con recline limitato potevano tranquillamente andare. E poi potevano anche smontare l'IFE e distribuire i tablet.

EDIT: sarebbe stata una cosa un po' accroccata, è vero, ma si sarebbero trovati a costo zero delle poltrone perfettamente adatte allo scopo e sono certo che togliere dalla linea una manciata di A320-A321 e dedicarli a tale rotte non sarebbe stata una tragedia dato che ne hanno tantissimi. Avrebbero incrementato di molto la qualità del servizio offerto ai pax premium senza spendere cifre esorbitanti.

Ultima modifica:

CT462260

Bannato
15 Gennaio 2012
309
0
A quando l'electronic charting per il cockpit? sarebbe ora...
per me, peraltro già postato, sarebbe stato ottimo il proseguimento dei 5 767 per impiegarli su CAI BEY TLV THR SVO con l'aggiunta magari di DKR LOS RHU... ormai questo è un discorso obsoleto ma ora, vlendo, un bel drappello di 5 321 nuovi di zecca e ben configurati...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Royal Jordanian usa le stesse poltrone che Alitalia usava in Magnifica sui 777... Rimesse a posto, pulite e con recline limitato potevano tranquillamente andare. E poi potevano anche smontare l'IFE e distribuire i tablet.

EDIT: sarebbe stata una cosa un po' accroccata, è vero, ma si sarebbero trovati a costo zero delle poltrone perfettamente adatte allo scopo e sono certo che togliere dalla linea una manciata di A320-A321 e dedicarli a tale rotte non sarebbe stata una tragedia dato che ne hanno tantissimi. Avrebbero incrementato di molto la qualità del servizio offerto ai pax premium senza spendere cifre esorbitanti.
Poteva essere una buona idea, chissà, magari in futuro potrebbero utilizzarla.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Beh ma ormai le vecchie poltrone di Magnifica saranno già in qualche magazzino a prendere polvere o magari già rivendute... Non sono mica Lufthansa che furbamente le ricondiziona e le mette in vendita (anche se a caro prezzo)!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.