Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Quella della residenza/domicilio fu una discussione ampiamente trattata all'epoca della sospensione dei biglietti staff.

ale982

Utente Registrato
20 Aprile 2015
74
0
Grazie a tutti per le risposte. Era una curiosità visto che mi imbatto sempre in questo pilota e mi erano venuti i dubbi emersi anche nella discussione, quali residenza, malattia, pendolarismo e relativi costo e tipologia biglietto, standby, ecc.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Grazie a tutti per le risposte. Era una curiosità visto che mi imbatto sempre in questo pilota e mi erano venuti i dubbi emersi anche nella discussione, quali residenza, malattia, pendolarismo e relativi costo e tipologia biglietto, standby, ecc.
Vai a leggerti il 3ad in cui se ne parlò. Uno spaccato del paese niente male.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Nella winter Nairobi, che ancora deve partire, viene già ridotta a 3x week, con volo diurno in andata.

Alitalia W18 Nairobi frequency changes as of 04JAN18

Alitalia in preliminary winter 2018/19 schedule filing adjusted operational frequency for Rome – Nairobi route, effective from 28OCT18. In Northern winter season, the airline will operate this route 3 times a week, instead of 4 in summer season. The Skyteam member is set to resume this service on 28MAR18.

AZ846 FCO1350 – 2255NBO 330 247
AZ847 NBO0055 – 0640FCO 330 135

airlineroute

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Nella winter Nairobi, che ancora deve partire, viene già ridotta a 3x week, con volo diurno in andata.

Alitalia in preliminary winter 2018/19 schedule filing adjusted operational frequency for Rome – Nairobi route, effective from 28OCT18. In Northern winter season, the airline will operate this route 3 times a week, instead of 4 in summer season. The Skyteam member is set to resume this service on 28MAR18.

airlineroute
Cesare mi pare positivo che la rotta sia annuale, evidentemente nella winter contano di avere un po' meno traffico e aggiustano l'operativo.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,990
1,963
Cesare mi pare positivo che la rotta sia annuale, evidentemente nella winter contano di avere un po' meno traffico e aggiustano l'operativo.
A naso NBO, almeno per la parte turistica, dovrebbe essere molto più invernale che estiva. Fra l'altro servirebbe una prosecuzione comoda verso MBA, visto che i collegamenti NBO e MYD sono (o almeno erano) alquanto precari

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
A naso NBO, almeno per la parte turistica, dovrebbe essere molto più invernale che estiva. Fra l'altro servirebbe una prosecuzione comoda verso MBA, visto che i collegamenti NBO e MYD sono (o almeno erano) alquanto precari
Esatto per il Kenya l'alta stagione turistica è il nostro inverno, casomai le frequenze dovrebbero essere invertite, piu' voli in inverno e meno in estate.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
In Kenya per turismo ci vai col charter, non ti serve il volo di linea
Ormai sempre piu' pax sceglie di volare anche in destinazioni turistiche col volo di linea. Vedi EK che vola con A380 su rotte come SEZ e MRU, o QR che vola a HKT tanto per citarne qualcuna...

Poi non c'è paragone vuoi mettere un A330 Alitalia contro un 737 o 767 scassone di qualche compagnia charter italiana? :D

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Non so se è stato già postato nel qual caso mi scuso in anticipo ma AZ stima ricavi in crescita del 3% nel primo bimestre del 2018.

Non so quale peso possa avere nel contesto generale ma è una inversione di tendenza rispetto agli esercizi precedenti.

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
In Lufthansa non vi è obbligo di domicilio entro X km ma obbligo di reperibilità entro 80km dall’aeroporto nei periodo di duty e stby. Biglietti gratis o possibilità di viaggiare gratis sul jump seat non esistono. Tutti i dipendenti pagano i voli stby. Io per pendolare con Roma pago circa 75 euro andata e ritorno eco stby.
Puoi spiegare a noi profani cosa significa ''jump seat'' ?

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Credo che il termine italiano sia 'strapuntino'. E' un sedile extra nella cabina di pilotaggio. Una volta ci mettevano anche un passeggero in overbooking, adesso solo quelli 'autorizzati'.
Thank you Londonfog,

''Una volta ci mettevano anche un passeggero in overbooking'', non vi erano problemi di sicurezza ?

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Ormai sempre piu' pax sceglie di volare anche in destinazioni turistiche col volo di linea. Vedi EK che vola con A380 su rotte come SEZ e MRU, o QR che vola a HKT tanto per citarne qualcuna...

Poi non c'è paragone vuoi mettere un A330 Alitalia contro un 737 o 767 scassone di qualche compagnia charter italiana? :D
L’ho scritto tante volte, i voli ex NBO (e Africa in generale) hanno una componente assai piu’ alta di pax verso l’Europa che non viceversa. Non sono 4 turisti in croce che ti riempono un 330 (tra l’altro il turismo “mare” in Kenya e’ costituito per lo piu’ da pensionati o clubs vacanze a 800 euro a settimana). Magari fai anche un confronto delle tariffe Africa-Europa e Europa-Africa per capire come funzionano le rotte...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra

airlineroute
Ho fatto caso solo adesso che la riduzione c'e' dal 4 Gennaio. Francamente mi sembra che si stia facendo un'altro romanzo per niente.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
L’ho scritto tante volte, i voli ex NBO (e Africa in generale) hanno una componente assai piu’ alta di pax verso l’Europa che non viceversa. Non sono 4 turisti in croce che ti riempono un 330 (tra l’altro il turismo “mare” in Kenya e’ costituito per lo piu’ da pensionati o clubs vacanze a 800 euro a settimana). Magari fai anche un confronto delle tariffe Africa-Europa e Europa-Africa per capire come funzionano le rotte...
Le tra agenzie della Nazioni Unite del settore alimentare (FAO, WFP, IFAD) hanno molti movimenti da Roma (sede principale) a Nairobi (una delle sedi secondarie più importanti) e viceversa con personale di tutti i livelli (dal semplice impiegato al super dirigente). Organizzano moltissimi incontri/convention, guardando molto poco al prezzo del biglietto. Nei due anni che ho lavorato con loro la policy interna era volo diretto (se esistente) per tutti i dipendenti/funzionari con classe di viaggio diversa a seconda dei livelli.
Ovviamente non sarà certo per loro che il volo andrà bene o male ma è una, parte, di clientela alla quale Az dovrebbe attingere essendo per nulla price sensitive.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Le tra agenzie della Nazioni Unite del settore alimentare (FAO, WFP, IFAD) hanno molti movimenti da Roma (sede principale) a Nairobi (una delle sedi secondarie più importanti) e viceversa con personale di tutti i livelli (dal semplice impiegato al super dirigente). Organizzano moltissimi incontri/convention, guardando molto poco al prezzo del biglietto. Nei due anni che ho lavorato con loro la policy interna era volo diretto (se esistente) per tutti i dipendenti/funzionari con classe di viaggio diversa a seconda dei livelli.
Ovviamente non sarà certo per loro che il volo andrà bene o male ma è una, parte, di clientela alla quale Az dovrebbe attingere essendo per nulla price sensitive.
Anomalia, questa, che non ho mai compreso quando erano miei clienti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.