Farfallina, ho compreso il tuo ragionamento, ma il punto non è esattamente questo: fermo restando che non accuso nè LH nè Governo Italiano di nulla che non sia un normale gioco delle parti, ritengo che sia la forma stessa del bando e di tutto quel che sottende ad essere sballata. La legge fallimentare prevede dei termini per un'AS, ed entro quei termini è sacrosanto che ci si debba muovere. L'ammettere mille scappatoie diverse di date e contenuti equivale a dire che regole non ce ne sono, perchè quelle che vengono "imposte" sono aggirabili in mille modi diversi.
Fondamentalmente il problema è che, essendo i Commissari di nomina politica, sono soggetti ai diversi mal di pancia di questa o quella forza che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote dopo le elezioni: il vulnus sta qua, non altrove. Il mio parere è che l'unico soggetto che ricopre un incarico politico che dica esattamente quale sia la strada migliore percorribile in funzione dell'obiettivo prefissato di smettere di buttare via soldi della collettività sia Calenda. Ha ragione quando dice che si deve fare velocemente, ed ha ragione a dire che si deve chiudere prima delle elezioni, ma essendo l'unico che non bada al consenso, perchè non c'è consenso che tenga davanti a questioni di buon senso, è l'ultimo soggetto al quale si dà ascolto. Sono convinto che con regole blindate in funzione dell'obiettivo dato in partenza (vendita o in blocco, o a spezzatino, all'offerta migliore sia in termini economici, sia in termini di costo dell'impatto sociale, che non può essere diverso dalle norme in vigore - tipo l'estensione a 8 anni di Cassa, per chiarirci -) la partita la porteresti a casa senza velocemente, non dovendoti preoccupare di chi sarà al governo domani. Punto.
Qua l'andazzo è esattamente l'opposto: ma, sì vediamo, ma ci sarebbe quell'altro, ma potrebbe entrare la Cassa Depositi, ma diamo una quota ai dipendenti, ma nazionalizziamo... presto o tardi, la liquidità di cassa presenterà il conto del tempo perso a tergiversare e a temere anche il parere del panettiere sotto casa.