Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

flyboy

Guest
Re: Thread Alitalia / Etihad

Riassunto delle rotte stagionali:

Alitalia Adds New Seasonal Service June – August 2014

by JL
Update at 0840GMT 25MAR14

Alitalia in Summer 2014 season is adding a number of seasonal routes, mainly operates between June and August 2014. Planned operation as follow.

Milan Linate – Athens 01AUG14 – 31AUG14 5 weekly A319/320 or Embraer E175
Milan Linate – Copenhagen 07JUN14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Linate – Irakleion 26JUL14 – 25AUG14 3 weekly A320 Series
Milan Linate – Thessaloniki 02AUG14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Ibiza 02AUG14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Rhodes 13JUL14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – St. Petersburg 07JUN14 – 06SEP14 1 weekly A320 Series
Naples – Olbia 06JUL14 – 21SEP14 2 weekly Embraer E175
Rome – Irakleion 26JUL14 – 30AUG14 2 weekly A320 Series
Rome – Mahon 02AUG14 – 30AUG14 2 weekly A320 Series
Rome – Mykonos 02AUG14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series

http://airlineroute.net/2014/03/25/az-jun14/
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Re: Thread Alitalia / Etihad

Io tenderei ad escludere l'unificazione dei brand in step 2, sia per ragioni di opportunità che di campanilismo, soprattutto in Italia.
Quoto invece la considerazione sulle alleanze. Ed è più possibile il trasloco di AB in Skyteam.
Possibile, in fondo non sarebbe una operazione nemmeno tanto complessa e che succede ciclicamente in caso di fusioni fra compagnie di alleanze diverse.
Riguardo all'eventuale fusione per EY sarebbe una opzione interessante, riguardo ai brand può succedere di tutto ma alla fine mi sa che rimarrebbero entrambi magari con una indicazione di Etihad.
Comunque vedremo...
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se ció succedesse sarebbe inevitabile che AB entri in Sky Team od AZ in One World (improbabile dati i rapporti tra AF-KL ed EY e la presenza di AF-KL dentro AZ).
e aggiungerei anche il fatto che la cugina vicina QR è già membro oneworld.
In prospettiva medio lungo termine più facile EY cerchi un'altra casa
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,958
1,943
Re: Thread Alitalia / Etihad

e aggiungerei anche il fatto che la cugina vicina QR è già membro oneworld.
In prospettiva medio lungo termine più facile EY cerchi un'altra casa
Mi sembra che la strategia EY preveda il superamento delle vecchie "alleanze". Se e quando dovessero riuscire ad effettuare un'acquisizione (di fatto) anche negli USA coprirebbero tutti i mercati interessanti dal punto di vista commerciale. Con il vantaggio di avere un coordinamento commerciale ben più solido delle attuali alleanze, che infatti lasciano insoddisfatti molti attori. Ho l'impressione che il futuro riserverà sviluppi interessanti.
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Thread Alitalia / Etihad

Mi sembra che la strategia EY preveda il superamento delle vecchie "alleanze". Se e quando dovessero riuscire ad effettuare un'acquisizione (di fatto) anche negli USA coprirebbero tutti i mercati interessanti dal punto di vista commerciale. Con il vantaggio di avere un coordinamento commerciale ben più solido delle attuali alleanze, che infatti lasciano insoddisfatti molti attori. Ho l'impressione che il futuro riserverà sviluppi interessanti.
se continua con questi ritmi di crescita è lei l'alleanza di se stessa
 

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,361
515
Piacenza, Emilia Romagna.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Riassunto delle rotte stagionali:

Alitalia Adds New Seasonal Service June – August 2014

by JL
Update at 0840GMT 25MAR14

Alitalia in Summer 2014 season is adding a number of seasonal routes, mainly operates between June and August 2014. Planned operation as follow.

Milan Linate – Athens 01AUG14 – 31AUG14 5 weekly A319/320 or Embraer E175
Milan Linate – Copenhagen 07JUN14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Linate – Irakleion 26JUL14 – 25AUG14 3 weekly A320 Series
Milan Linate – Thessaloniki 02AUG14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Ibiza 02AUG14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Rhodes 13JUL14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – St. Petersburg 07JUN14 – 06SEP14 1 weekly A320 Series
Naples – Olbia 06JUL14 – 21SEP14 2 weekly Embraer E175
Rome – Irakleion 26JUL14 – 30AUG14 2 weekly A320 Series
Rome – Mahon 02AUG14 – 30AUG14 2 weekly A320 Series
Rome – Mykonos 02AUG14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series

http://airlineroute.net/2014/03/25/az-jun14/
Maaaa... i Linate-Irakleion e Linate-Thessaloniki... sono legalmente fattibili???


 

Dr Gio

Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad

Io tenderei ad escludere l'unificazione dei brand in step 2, sia per ragioni di opportunità che di campanilismo, soprattutto in Italia.
Quoto invece la considerazione sulle alleanze. Ed è più possibile il trasloco di AB in Skyteam.
Non ci stiamo interrogando su quale brand debba soccombere... E se invece sparissero entrambi i brand, con la creazione di un nuovo, forte, brand a carattere europeo? Quelli di Etihad sono lungimiranti, e non mi stupirebbe se hanno in mente una nuova compagnia europea, che fonda Air Berlin, Alitalia, e si prenda in dote la sua consociata Etihad Regional per i collegamenti feeder?

Una sorta di versione europea (finalmente) delle grandi carrier americane, una United o American Airlines Europea, per intenderci, basata su un multihub (Dusseldorf, Rome, Milan perhaps? Un altro hub da aggiungere in futuro?), finalmente snazionalizzata da quella identita' nazionale che ancora impera in Europa (LH tedesca con hub in Germania, AF con hub in Francia, il suo "gemello" olandese con hub a AMS...). Sogno troppo o forse il mercato Europeo potrebbe davvero iniziare ad integrarsi al modo avvenuto negli USA? A quel punto si potrebbe iniziare a vedere anche l'unificazione dei brand in altri gruppi forse (il Konzern Lufthansa forse potrebbe iniziare a fare a meno di brand come Austrian e proiettarsi anch'esso in una vera integrazione europea).

Gli stravolgimenti del mercato sono in corso, e dopo il tempo delle alleanze e delle fusioni tra pseudo-pari (AF-KL, BA-IB) secondo me si puntera' con maggiore decisione ad una maggiore concentrazione dei gruppi, sul modello americano dominato da AA, UA, DL e SW, con qualche altro giocatore nelle nicchie, e senza nessuno dei grandi player radicato ad una precisa regione piu', ma sovrapposti con una logica di vero network multi-hub a servizio dei clienti. 3-4 gruppi anche in Europa e' probabilmente quello che ci aspetta (ma superando il modello mono-centrico e ancora fondato sulle national flag-carriers attuale)
 

Dr Gio

Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad

Mi sembra che la strategia EY preveda il superamento delle vecchie "alleanze". Se e quando dovessero riuscire ad effettuare un'acquisizione (di fatto) anche negli USA coprirebbero tutti i mercati interessanti dal punto di vista commerciale. Con il vantaggio di avere un coordinamento commerciale ben più solido delle attuali alleanze, che infatti lasciano insoddisfatti molti attori. Ho l'impressione che il futuro riserverà sviluppi interessanti.
se continua con questi ritmi di crescita è lei l'alleanza di se stessa
Non sono d'accordo, necessitano comunque di un partner di peso negli USA (Delta) e probabilmente anche in Asia (se non altro per le prosecuzioni). Da questo punto di vista, Skyteam e' l'alleanza ideale, con i suoi vari partner cinesi e nel sud-est asiatico. Inoltre c'e' la JV transatlantica. Manca solo un partner di valore per il mercato sudamericano (Gol non e' della statura di LATAM o altri)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non ci stiamo interrogando su quale brand debba soccombere... E se invece sparissero entrambi i brand, con la creazione di un nuovo, forte, brand a carattere europeo? Quelli di Etihad sono lungimiranti, e non mi stupirebbe se hanno in mente una nuova compagnia europea, che fonda Air Berlin, Alitalia, e si prenda in dote la sua consociata Etihad Regional per i collegamenti feeder?

Una sorta di versione europea (finalmente) delle grandi carrier americane, una United o American Airlines Europea, per intenderci, basata su un multihub (Dusseldorf, Rome, Milan perhaps? Un altro hub da aggiungere in futuro?), finalmente snazionalizzata da quella identita' nazionale che ancora impera in Europa (LH tedesca con hub in Germania, AF con hub in Francia, il suo "gemello" olandese con hub a AMS...). Sogno troppo o forse il mercato Europeo potrebbe davvero iniziare ad integrarsi al modo avvenuto negli USA? A quel punto si potrebbe iniziare a vedere anche l'unificazione dei brand in altri gruppi forse (il Konzern Lufthansa forse potrebbe iniziare a fare a meno di brand come Austrian e proiettarsi anch'esso in una vera integrazione europea).

Gli stravolgimenti del mercato sono in corso, e dopo il tempo delle alleanze e delle fusioni tra pseudo-pari (AF-KL, BA-IB) secondo me si puntera' con maggiore decisione ad una maggiore concentrazione dei gruppi, sul modello americano dominato da AA, UA, DL e SW, con qualche altro giocatore nelle nicchie, e senza nessuno dei grandi player radicato ad una precisa regione piu', ma sovrapposti con una logica di vero network multi-hub a servizio dei clienti. 3-4 gruppi anche in Europa e' probabilmente quello che ci aspetta (ma superando il modello mono-centrico e ancora fondato sulle national flag-carriers attuale)
Valutazione interessante, ma l'Europa non sono gli Usa che sono un'unica nazione. Infatti già i vari gruppi hanno mantenuto i brand.
Fra l'altro Etihad Europe sarebbe ancora più facile da attaccare politicamente dai 3 grandi gruppi europei.
Personalmente vedo piuttosto una capofila che mantiene poi i due brand, anche per questioni di bilaterali e rapporti con i governi.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

AZ+AB in skyteam potrebbe interessare AF/KL e sarebbe un ottimo modo per insidiare Lufthansa nel suo mercato.
Interessare come, ammesso AB si possa unire all'alleanza?
Inoltre, tedeschi che si mettono a fare la guerra a LH non ce li vedo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.