*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Inoltre, un minimo di deferenza nel linguaggio a un membro anziano del forum e socio, visto che hai 184 post, sarebbe un gesto di eleganza e saggezza Matteoc ;)
Contenuto a parte, "deferenza" e "membro anziano" non si possono veramente sentire. Ma penso scherzassi.

Ultima modifica:

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Si giocherà nelle prossime ore il destino di Alitalia, stretta tra due tenaglie: da un lato l'offerta di Etihad (che, come riportato da La Stampa, potrebbe arrivare questa settimana), dall'altro le opinioni di Carlo Toto, patron di Air One diventato azionista Az dopo aver fatto confluire la propria compagna nell'ex competitor.

Sempre secondo quanto affermato dal quotidiano torinese, infatti, Toto preferirebbe prendere tempo, in modo da rilanciare Alitalia e contrattare con Abu Dhabi in una situazione di maggiore forza. Ma come presentarsi all'appuntamento con conti più rassicuranti? La Stampa indica i diversi punti del pensiero di Toto, che reputa poco aggressivo il nuovo piano industriale, critica la cessione degli slot a Londra (e anche l'insistenza sulla rotta Milano-Roma, sulla quale la compagnia ha sempre confidato) e chiede un maggiore impegno sulle rotte internazionali.

Spuntano poi i rumors (sempre riportato dal quotidiano di Torino) di un incontro a Palazzo Chigi dei vertici della compagnia, previsto oggi pomeriggio per fare il punto sull'interesse di Etihad.

È probabile dunque che nelle prossime ore la sorte di Alitalia appaia più chiara.

Ttgitalia.it

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Si giocherà nelle prossime ore il destino di Alitalia, stretta tra due tenaglie: da un lato l'offerta di Etihad (che, come riportato da La Stampa, potrebbe arrivare questa settimana), dall'altro le opinioni di Carlo Toto, patron di Air One diventato azionista Az dopo aver fatto confluire la propria compagna nell'ex competitor.

Sempre secondo quanto affermato dal quotidiano torinese, infatti, Toto preferirebbe prendere tempo, in modo da rilanciare Alitalia e contrattare con Abu Dhabi in una situazione di maggiore forza. Ma come presentarsi all'appuntamento con conti più rassicuranti? La Stampa indica i diversi punti del pensiero di Toto, che reputa poco aggressivo il nuovo piano industriale, critica la cessione degli slot a Londra (e anche l'insistenza sulla rotta Milano-Roma, sulla quale la compagnia ha sempre confidato) e chiede un maggiore impegno sulle rotte internazionali.

Spuntano poi i rumors (sempre riportato dal quotidiano di Torino) di un incontro a Palazzo Chigi dei vertici della compagnia, previsto oggi pomeriggio per fare il punto sull'interesse di Etihad.

È probabile dunque che nelle prossime ore la sorte di Alitalia appaia più chiara.

Ttgitalia.it
Mah, Toto non corso dei 5 anni precedenti non ha mai rilasciato dichiarazioni ed appare molto strano che lo faccia per la prima volta ora che la sua quota di partecipazione è scesa sotto l'1%.
Mi sembra che stia parlando non in veste di addetto ai lavori bensì di esponente politico dell'opposizione. Oltretutto è pure controparte di AZ nell'ambito della rinegoziazione dei contratti di leasing e sulla questione dell'accertamento fiscale da 38 mln.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Mah, Toto non corso dei 5 anni precedenti non ha mai rilasciato dichiarazioni ed appare molto strano che lo faccia per la prima volta ora che la sua quota di partecipazione è scesa sotto l'1%.
Mi sembra che stia parlando non in veste di addetto ai lavori bensì di esponente politico dell'opposizione. Oltretutto è pure controparte di AZ nell'ambito della rinegoziazione dei contratti di leasing e sulla questione dell'accertamento fiscale da 38 mln.
Concordo con te, oltretutto poteva svegliarsi un pó prima a fare le dichiarazioni tipo la cessione di slot a LHR che pian pianino li hanno ceduti tutti e su LIN mi pare di avere capito che rimanga solo un volo al giorno che é pura follia.

AZ non ha mai capito che é meglio avere la gallina che l'uovo.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,869
3,757
su e giu' sull'atlantico...
Forse non hai letto bene il mio post: non ho detto che esistano, ma che potrebbero esserci. Lungi da me dare per certa, qualcosa che non conosco personalmente.

Inoltre, un minimo di deferenza nel linguaggio a un membro anziano del forum e socio, visto che hai 184 post, sarebbe un gesto di eleganza e saggezza Matteoc ;)
(OT) Signor Cavaliere Ducaconte, ossequi da un misero non membro anziano, non socio e con miseri 100 post; giro a testa altissima malgrado tutto questo... (chiuso OT, ma diamoci una regolata per favore e usiamo TUTTI la netiquette del Forum...)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,869
3,757
su e giu' sull'atlantico...
Si occupasse del suo pargolo piuttosto.
mah...qui ormai sono eletti tutti "eccelsi luminari" a parlare al capezzale del moribondo; Toto sembra uno di questi, quando il gioco e' meramente politico.
Politico-italico purtroppo (tornaconti di partito e personali), non politico-strategico!
Da parte mia, per quel che puo' valere, penso che EY e AF stiano sereni davanti al barbecue con pinza e forchettone, aspettando che il pollo rosoli ben bene...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Interessante sarebbe leggere cosa ne pensano i moderatori del termine pazzia riferito a post altrui.Ho il pregio di farti uscire dal letargo.

Se fossi in grado di fare 2+2 sapresti che:

AF ha dato l'OK ad EY per l'operazione,o sono dei pazzi scatenati che danno il via a un'operazione contro se stessi,o hanno accordi,propendo per la seconda.

Perchè mai in tutta questa vicenda EY e AF hanno sempre dialogato a vicenda e si sono mosse di comune accordo,come si è letto sulla stampa e anche quì,dove abbiamo letto che una delle condizioni volute da EY è l'OK di AF all'operazione EY.

Rileggiti la stampa,se non hai altre fonti
Prendiamo quindi atto che le tue sono le solite supposizioni da oracolo...peccato mi sarebbe piaciuto conoscere le offerte indecenti del governo francese all'Emiro per spingere EY a fare da bancomat ad AF. Pensavo avessi qualche riscontro per fare una affinazione tanto forte. Fra l'altro io non ho letto da nessuna parte qualche giornalista affermare che EY possa essere il bancomat di AF, puoi postare l'articolo in questione?

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Prendiamo quindi atto che le tue sono le solite supposizioni da oracolo...peccato mi sarebbe piaciuto conoscere le offerte indecenti del governo francese all'Emiro per spingere EY a fare da bancomat ad AF. Pensavo avessi qualche riscontro per fare una affinazione tanto forte. Fra l'altro io non ho letto da nessuna parte qualche giornalista affermare che EY possa essere il bancomat di AF, puoi postare l'articolo in questione?
Affermazione forte?

Leggi meglio...ti devi accontentare non siamo tutti bravi come te,purtroppo,a prevedere espansioni flotta,apertura nuovi voli di lungo raggio e pareggi operativi.

Non è sudditanza,è sinergia,lavorare insieme,interessi comuni,nei quali AZ è una pedina,più che l'oggetto del desiderio.
In altre parole EY è secondo me il bancomat di AF,in cambio di cosa,non lo saprei dire.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Affermazione forte?

Leggi meglio,prova con gli occhiali.
Significa che secondo te vale l'affermazione forte del bancomat, non che non hai fatto l'affermazione.
Proprio per questo volevo capire se avevi una fonte per affermare ciò o se era una sparata buttata lì. Prendo atto che è il secondo caso e che è un tuo pensiero non supportato da fonti concrete.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
è un tuo pensiero non supportato da fonti concrete.
Vedi che se ti impegni ci arrivi è una mia opinione come se ne leggono tante,è un forum non un tribunale.
Sono anni invece che leggiamo le tue di sparate,e ancora attendiamo di vederle supportate da fatti concreti.

Di conseguenza impara a discriminare tra opinioni e affermazioni,ci farai senz'altro più bella figura.

I fatti invece li trovi sulla stampa,e il sottoscritto è libero di credere e pensare che se AF non ostacolerà EY è perchè hanno tra di loro un accordo di non belligeranza.
End of the story.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Bancomat è una cosa diversa da accordo di non belligeranza... comunque quello interessante era capire se c'era qualcosa di concreto o se era una tua libera interpretazione.
Capito quello si può tranquillamente passare oltre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.