*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Re: Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa

difficile però che il traffico italiano (il 4° in ordine di grandezza) transiti via BER per andare negli US. Io credo che più che Alitalia in sé agli emiri interessi il traffico italiano.
io credo che ad ey e ai suoi bravi consulenti inglesi, interessi il mercato turistico verso l'italie.
cioe' tutto sommato quello che dt ha intuito subito

complimenti alla gestione dei coraggiosi...ne veranno fuori delle belle

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513

difficile però che il traffico italiano (il 4° in ordine di grandezza) transiti via BER per andare negli US. Io credo che più che Alitalia in sé agli emiri interessi il traffico italiano.
Il traffico italiano non è compreso nel pacchetto, quello va conquistato sul campo. E non sarà né facile e né economico. Oggi più che mai. Comunque sono proprio curioso di vedere alla fine cosa salta fuori. :)

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
Sarà interessante capire gli sviluppi che hanno in mente sul lato MXP vista la presenza già massiccia di Emirates...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Re: Thread Alitalia + Etihad

Il discorso è un filo più complesso. Infatti alcuni fornitori (quelli grandi e con molti clienti) possono ribaltare sul cliente con grossi arretrati il loro costo del finanziamento, mentre i fornitori più piccoli o più vicini a una situazione di monopsonio sono spesso costretti ad ingoiare il rospo e farsi carico degli oneri finanziari. Saldare i primi ha un effetto positivo indiretto sul conto economico, saldare i secondi no (salvo mantenerli in vita, che qualche volta è importante).
Certo Paolo, ma poi la discussione diventa troppo tecnica e comunque non abbiamo i dati.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935

Il traffico italiano non è compreso nel pacchetto, quello va conquistato sul campo. E non sarà né facile e né economico. Oggi più che mai. Comunque sono proprio curioso di vedere alla fine cosa salta fuori. :)
Direi che siamo tutti curiosi di vedere cosa salta fuori.
AZ oggi ha una quota non particolarmente elevata (ad essere buoni) del traffico LR, che è poi quello più interessante, per cui in teoria c'è poco da perdere e molto da guadagnare. Chiaro che se nella trattativa fossero inseriti un paio di condizioni capestro (ulteriore limitazione / chiusura di LIN e piano di investimenti serio su FCO) sarebbe meglio, ma anche solo così la faccenda si fa interessante.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Sarà interessante capire gli sviluppi che hanno in mente sul lato MXP vista la presenza già massiccia di Emirates...
Personalmente credo che a bocce ferme (cioè con LIN come è oggi), la speranza di vedere MXP come il nuovo hub di EY è prossima allo zero; poi, come detto, magari hanno infilato nella trattativa con il governo la limitazione di LIN, e allora si riaprono tutti i giochi anche a Busto.

UM78

Utente Registrato

Io invece vorrei sapere, a fronte di questa eventuale elemosina ad AZ che cosa si è venduto il governo a sua signorina l'Emiro di Abu Dhabi.
Mi pare sia chiaro che infatti se tutto andrà in porto la decisione sarà stata "politica" e cioè dell'emiro e non manageriale cioè di Etihad.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Personalmente credo che a bocce ferme (cioè con LIN come è oggi), la speranza di vedere MXP come il nuovo hub di EY è prossima allo zero; poi, come detto, magari hanno infilato nella trattativa con il governo la limitazione di LIN, e allora si riaprono tutti i giochi anche a Busto.
non mi perderei in dettagli che possono essere molti
guardando ai fatti EY ha finalmente confermato la trattativa in atto , cosa smentita ovvero non confermata per molti mesi
l'impatto finanziario possibile e' il primo elemento da valutare
seguono , una volta definito, il network e la flotta
gli inglesi sanno quello che fanno, anche coi soldi e la faccia degli altri
per questo preferivo british...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D

AB ha la sua base principale a Dusseldorf che è molto meglio posizionata geograficamente di Berlino per un transito verso gli USA.
Tuttavia da quando EY è entrata in AB, quest' ultima non ha ne potenziato la flotta di WB ne aperto nuove rotte aggiuntive verso gli USA. I cs di AB verso gli USA sono con AA non con EY.

Perchè quello che non ha fatto EY con AB dovrebbe farlo con AZ e FCO?

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

Io invece vorrei sapere, a fronte di questa eventuale elemosina ad AZ che cosa si è venduto il governo a sua signorina l'Emiro di Abu Dhabi.
Mi pare sia chiaro che infatti se tutto andrà in porto la decisione sarà stata "politica" e cioè dell'emiro e non manageriale cioè di Etihad.
definire un offset, sempre che ci sia e' praticamente impossibile e di sicuro non e' in oggetto delle trattative..

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
"
Finalmente quello che serviva da mesi.
Etihad conferma per la prima volta ufficialmente"
Credo che con questo i francoolandesi abbiano pero definitivamente il treno e quoto in pieno quanto asserito dal Prez.
Personalmente avrei preferito di certo l'integrazione con una delle 3 major europee soprattutto british finalizzando una struttura di respiro continentale
, cosi' caiaz viene utilizzata da ey come mezzo per quello che Kenya ha ripostato.
Ma almeno rimane attiva
Sembra quasi che sia un dramma per AZ, un impegno di EY è piuttosto un'opportunità.
Se va a finire come sono le speranze questa volta i mangia spaghetti hanno tirato un brutto scherzo ai superbi francesi che mancando di senso della misura rischiano di farsi soffiare il piatto italiano e perfino parte del loro dagli arabi.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Mi sa che non ti è chiaro come ragionano Al Nayhan & Co.
scusami hai ragione , non e' oggetto direttamente di QUESTE trattative.
che poi in altra sede ci sia altra carne al fuoco ad eventuaqle compensazione, lo vedremo molto in la nel tempo

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Sembra quasi che sia un dramma per AZ, un impegno di EY è piuttosto un'opportunità.
Se va a finire come sono le speranze questa volta i mangia spaghetti hanno tirato un brutto scherzo ai superbi francesi che mancando di senso della misura rischiano di farsi soffiare il piatto italiano e perfino parte del loro dagli arabi.
teniamo i piedi per terra.
alitalia non valeva nulla , ma il traffico turistico verso l'italia si , soprattutto il LR
ed e' questo l'unico vero oggetto di offset oltre che di trattativa

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776

AB ha la sua base principale a Dusseldorf che è molto meglio posizionata geograficamente di Berlino per un transito verso gli USA.
Tuttavia da quando EY è entrata in AB, quest' ultima non ha ne potenziato la flotta di WB ne aperto nuove rotte aggiuntive verso gli USA. I cs di AB verso gli USA sono con AA non con EY.

Perchè quello che non ha fatto EY con AB dovrebbe farlo con AZ e FCO?
Cesare una cosa è utilizzare AB andando in casa di LH e con un focus legato al NOrd America, una cosa è poter usufruire di AZ che ha ben altri margini di sviluppo ed un focus ben più ampio verso ovest. Vediamo però prima come va a finire, poi potrebbe essere molto interessante...

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Che la cosa fosse seria si era capita dalla reazione di LH, indubbiamente preoccupata.
Per ora tutto tace dalle parti dei cugini, ma ...
http://www.youtube.com/watch?v=La5JBSEdIe0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.