*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***


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Dr Gio

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Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

Ma che razza di notizia è? Sembra una beneficenza da parte degli arabi, poi la contropartita la vediamo un altro giorno!!! roba da pazzi
calma, perche' gridare allo scandalo? La notizia e' che domani si vedono e forse si mettono d'accordo. Nessuna beneficienza, se firmano hanno fatto i loro conti (o gli e' gia' arrivato il tornaconto per vie traverse attraverso garanzie del governo in altri settori).

IMHO, vista pero' la velocita' con cui si sta sviluppando l'operazione, non sono certo che vi siano garanzie extra Alitalia. Al contrario, io credo che in EY abbiano fatto i conti e pensato che conviene loro entrare in AZ ora. L'intervista al CEO di LH sembra confermare questa potenzialita' di AZ+EY...
 

Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

Alitalia SpA is close to getting a capital injection of about 300 million euros ($413 million) from Etihad Airways, three people familiar with the plan said.

Talks are at an advanced stage over a deal that would make Abu Dhabi-based Etihad the No. 1 investor in Alitalia, according to the people, who asked not to be named because the process is private. No final decision has been made and the Rome-based company has sounded out other potential partners, they said. Alitalia and Etihad may meet tomorrow in Rome to close the accord, one of the people said.

Etihad has been given access to accounts and is evaluating an offer while awaiting the final results of Alitalia’s capital increase and a union agreement on job cuts, the people said. Both airlines declined to comment on the matter.

Alitalia is seeking an international investor after existing shareholder Air France-KLM Group (AF) decided not to take part in the capital increase, diluting its stake to 8 percent from 25 percent and ending its veto right on new partners.

Alitalia needs fresh funds after losses piled up and reserves dwindled. Italy’s government has brokered a rescue package including the capital injection, worth 300 million euros and backed by the country’s two largest banks, with the state-owned postal service contributing 75 million euros.

Building Networks

In return, Alitalia plans to cut costs by 295 million euros after reducing its headcount by 1,900, Chief Executive Officer Gabriele Del Torchio told unions earlier this month.

Italian Premier Enrico Letta is directly involved in the process of seeking outside investment as he pushes to find a final solution for Alitalia, one of the people said.

Air France-KLM bought its stake in Alitalia in 2009 and saw the value of that holding collapse as the Italian carrier’s crisis deepened.

Etihad Chief Executive OFficer James Hogan has pushed his strategy of taking over equity stakes in smaller carriers in Europe, India and Australia that has allowed him to build a network to improve passenger flows through his base in Abu Dhabi or jointly purchase aircraft and share equipment such as seats. Hogan was among the most active buyers at the Dubai Air Show last month, buying more Airbus SAS and Boeing Co. (BA) wide-body jets.


Fonte sito BLOOMBERG
 

Dr Gio

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Re: Thread Alitalia + Etihad

Io vedo i possibili vantaggi:
1. EY potrebbe aiutare davvero AZ in migliorare le sue performances
2. potrebbe dare una scossa a ADR per migliorare FCO (anche se forse ci vuole piu' un esorcista)
3. tagliare i rami secchi di AZ (rotte poco utili), magari girandole a Etihad Regional, anche in funzione feeder
4. migliorare sensibilmente le performance di Alitalia verso Asia/Pacifico, grazie a rotte EH in code-sharing via Abu Dhabi
5. AZ potrebbe diventare il partner di riferimento di EY in Europa: dopo perdere traffico per tanto tempo a vantaggio di LH, BA o le compagnie del golfo, paradossalmente nello scenario megliore possibile, AZ potrebbe iniziare a drenare pax verso la coppia AZ-EY
6. EY potrebbe aiutare a supportare il LR di AZ verso americhe, anche con l'accesso a aerei WB che ha ordinato in quantita', ed eliminando magari canoni di leasing elevati su flotta esistente da cui AZ non riesce a liberarsi, ma che in ottica di negoziazione un partner pesante come EY puo' aiutare a "oliare"
7. vantaggi da economie di scala nell'acquisto congiunto da parte di EY-AZ per carburante, manutenzione, catering, servizi vari, etc.

Se davvero va in porto, questo puo' essere una occasione d'oro per Alitalia!
 

Cesare.Caldi

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Re: Thread Alitalia + Etihad

Air Serbia (49%)
Air Seychelles (40%)
Air Berlin (29.21%)
Jet Airways (24%)
Virgin Australia (19.9%)
Aer Lingus (2.987%)
Darwin Airline (33.3%)

e adesso aggiungiamo

Alitalia (49%)
Quasi tutte queste compagnie non fanno parte delle alleanze, come lo vedreste se intorno a queste Etihad iniziasse a creare una sua quarta alleanza? C'è già una buona copertura di Europa e Asia, bisognerebbe trovare qualcuno per il Nord America magari Jetblue o Virgin America.
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Io vedo i possibili vantaggi:
1. EY potrebbe aiutare davvero AZ in migliorare le sue performances
2. potrebbe dare una scossa a ADR per migliorare FCO (anche se forse ci vuole piu' un esorcista)
3. tagliare i rami secchi di AZ (rotte poco utili), magari girandole a Etihad Regional, anche in funzione feeder
4. migliorare sensibilmente le performance di Alitalia verso Asia/Pacifico, grazie a rotte EH in code-sharing via Abu Dhabi
5. AZ potrebbe diventare il partner di riferimento di EY in Europa: dopo perdere traffico per tanto tempo a vantaggio di LH, BA o le compagnie del golfo, paradossalmente nello scenario megliore possibile, AZ potrebbe iniziare a drenare pax verso la coppia AZ-EY
6. EY potrebbe aiutare a supportare il LR di AZ verso americhe, anche con l'accesso a aerei WB che ha ordinato in quantita', ed eliminando magari canoni di leasing elevati su flotta esistente da cui AZ non riesce a liberarsi, ma che in ottica di negoziazione un partner pesante come EY puo' aiutare a "oliare"
7. vantaggi da economie di scala nell'acquisto congiunto da parte di EY-AZ per carburante, manutenzione, catering, servizi vari, etc.

Se davvero va in porto, questo puo' essere una occasione d'oro per Alitalia!
Fossi in EY pretenderei dal governo la chiusura di LIN. Sarebbe un primo passo per iniziare ad azzoppare le major europee che drenano traffico pregiato verso i propri hub. LIN deve chiudere.
 

Mikkio

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16 Gennaio 2009
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Re: Thread Alitalia + Etihad

L'acquisizione da parte di EY di Az potrebbe essere un volano per un c/s con Aer Lingus o Air Berlin?
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Fossi in EY io invece eviterei di chiedere una cosa del genere, visto che AZ chiuderebbe prima di LIN..
 

doz86

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20 Luglio 2009
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Re: Thread Alitalia + Etihad

E se Etihad entrasse in skyteam insieme ad az che gia c e?
Potrebbe essere uno scenario possibile anche questo
?
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Quasi tutte queste compagnie non fanno parte delle alleanze, come lo vedreste se intorno a queste Etihad iniziasse a creare una sua quarta alleanza? C'è già una buona copertura di Europa e Asia, bisognerebbe trovare qualcuno per il Nord America magari Jetblue o Virgin America.
Fantasia pura:
1. I vettori citati con quote in mano a Etihad non faranno già parte di un'alleanza, ma di una sudditanza sì - la Etihad Equity Partners: né Etihad né le sue piccole aziende partecipate hanno bisogno di un'alleanza globale formale (con tutti i suoi costi e le sue rigidità) per collaborare negli ambiti più importanti.
2. Etihad lavora trasversalmente rispetto alle alleanze, non ha bisogno della propria.
3. Etihad e Aer Lingus già collaborano, senza bisogno di essere in un'alleanza.
4. Jetblue già lavora con Emirates e Lufthansa (che ne possiede il 15%): che bisogno ha di Etihad?
5. Virgin America è un vettore di nicchia che si è ritagliato uno spazio di nicchia fornendo un servizio di qualità altrimenti inesistente in USA. Rimane geograficamente perimetrato principalmente nella parte occidentale degli USA, dove collaborare con una mediorientale ha il minor senso.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Re: Thread Alitalia + Etihad

E se Etihad entrasse in skyteam insieme ad az che gia c e?
Potrebbe essere uno scenario possibile anche questo
?
Possibile sì, probabile no: Etihad non ha seguito AB in One World, nonostante una collaborazione già notevole anche con AA. Mi pare che Hogan stia cercando di fare qualcosa di diverso, fuori dai soliti schemi.
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Fossi in EY io invece eviterei di chiedere una cosa del genere, visto che AZ chiuderebbe prima di LIN..
Non sono d'accordo. AZ deve incentrare il suo business sul lungo raggio, non sul traffico interno. La LIN-FCO non è più una gallina dalle uova d'oro come un tempo, il monopolio non c'è più e la concorrenza del treno è sempre più forte. Secondo me oggi come oggi un LIN aperto porta più vantaggi a BA, LH e AF/KL che non ad Alitalia.
 

berioz

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27 Settembre 2013
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Mah, i tedeschi ieri manifestavano apertamente preoccupazione per l'ingresso degli arabi nel mercato europeo attraverso il cavallo ditroia az, mentre i francesi che dovrebbero essere 100 volte piu' preoccupati non alzano un dito.

Se arrivasse una proposta ey non mi stupirei affatto se i francesi reagissero.
 

Cesare.Caldi

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Re: Thread Alitalia + Etihad

Fantasia pura:
1. I vettori citati con quote in mano a Etihad non faranno già parte di un'alleanza, ma di una sudditanza sì - la Etihad Equity Partners: né Etihad né le sue piccole aziende partecipate hanno bisogno di un'alleanza globale formale (con tutti i suoi costi e le sue rigidità) per collaborare negli ambiti più importanti.
2. Etihad lavora trasversalmente rispetto alle alleanze, non ha bisogno della propria.
3. Etihad e Aer Lingus già collaborano, senza bisogno di essere in un'alleanza.
4. Jetblue già lavora con Emirates e Lufthansa (che ne possiede il 15%): che bisogno ha di Etihad?
5. Virgin America è un vettore di nicchia che si è ritagliato uno spazio di nicchia fornendo un servizio di qualità altrimenti inesistente in USA. Rimane geograficamente perimetrato principalmente nella parte occidentale degli USA, dove collaborare con una mediorientale ha il minor senso.
Va bene ma almeno una piu' stretta collaborazione tra i programmi FF di queste compagnie diciamo così del gruppo Etihad non sarebbe almeno auspicabile per i pax e per cercare di fidelizzarli maggiormente a volare con questo gruppo di compagnie?
 

matteoc

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14 Febbraio 2012
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Re: Thread Alitalia + Etihad

Allo stato attuale Etihad ci metterebbe i soldi, ma i problemi resterebbero: AZ è legata mani e piedi ad AF/KL.
Sono curioso di capire come ne vengono fuori.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

calma, perche' gridare allo scandalo? La notizia e' che domani si vedono e forse si mettono d'accordo. Nessuna beneficienza, se firmano hanno fatto i loro conti (o gli e' gia' arrivato il tornaconto per vie traverse attraverso garanzie del governo in altri settori).

IMHO, vista pero' la velocita' con cui si sta sviluppando l'operazione, non sono certo che vi siano garanzie extra Alitalia. Al contrario, io credo che in EY abbiano fatto i conti e pensato che conviene loro entrare in AZ ora. L'intervista al CEO di LH sembra confermare questa potenzialita' di AZ+EY...
Secondo me hanno ricevuto garanzie sulla gestione del comparto in Italia e sulla ristrutturazione del debito.

Prendersi il 49% di AZ per quelle cifre con il debito ristrutturato avranno valutato che gli conviene. Le mosse del governo sulle tax dei transiti, sui finanziamenti alle low cost e sul Cuneo fiscale può essere la base di più ampie garanzie date dal governo sulle condizioni del mercato italiano.
 

Cesare.Caldi

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Re: Thread Alitalia + Etihad

Allo stato attuale Etihad ci metterebbe i soldi, ma i problemi resterebbero: AZ è legata mani e piedi ad AF/KL.
Sono curioso di capire come ne vengono fuori.
Secondo me si potrebbe arrivare a una situazione di compromesso di fatto con AZ che resta in ST e mantiene gli accordi di CS con AF/KLM che continueranno a spartirsi un buon numero di pax Alitalia via CDG/AMS diretti principalmente verso il Nord/centro/sud America mentre Etihad vuoi per il miglior servizio e qualità vuoi in molti casi per convenienza geografica intercetterebbe gran parte dei pax diretti verso Asia, Oceania e in parte Africa. Ovviamente per agevolare il tutto ci vorrebbe un accordo reciproco tra il Millemiglia e il programma FF di Etihad ma non penso sia un problema farlo.
 
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