ALITALIA, NUOVO SITO PER INTERAZIONE DIRETTA CON I CLIENTI
A servizi e informazioni si aggiungono social network e giochi
ROMA - Completamente rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, e con moltissime novità a cominciare da nuove iniziative di ascolto e diaologo con i clienti sui più importanti Social network: Facebook e Twitter. È il nuovo sito Internet Alitalia.com, una delle principali piattaforme di commercio elettronico del mercato italiano, con oltre 200mila visite al giorno e adesso arricchisce la sua offerta con nuovi servizi innovativi. A partire dal "Manage My Booking", per gestire più agevolmente le proprie prenotazioni sui voli domestici, e poi anche la "Mia Alitalia", spazio dedicato agli iscritti al programma "Millemiglia".
Con il nuovo portale, inoltre, è stata realizzata l’estensione del web check-in a 54 aeroporti e fino a 48 ore prima della partenza. Saranno possibili inoltre nuove opzioni di pagamento, con la possibilità di richiedere da computer l’invio della carta di imbarco sul telefonino, ma anche di lasciare un commento durante la navigazione, attraverso "Opinion Lab". Nel sito sono presenti inoltre guide viaggi e informazioni sul meteo, sezioni dedicate alla Roma-Milano-Roma e alle aziende. Ma c’è di più per i clienti di Altalia: l’acquisto delle offerte speciali con soli due clic e anche l’opportunità di acquistare assicurazioni di viaggio.
Ma la presentazione del nuovo sito è stata anche l’occasione per illustrare l’apertura di Alitalia ai Social network, i canali Twitter e Facebook della compagnia aerea. Proprio Facebook.com/Alitalia, lanciato nelle scorse settimane, si avvia rapidamente a raggiungere i 15mila fan e si è immediatamente affermato come importante canale di ascolto e di relazioni con il pubblico. Su Facebook, infatti, Alitalia dialoga attivamente con i propri fan, attraverso un team multidisciplinare di addetti in grado di fornire informazioni, suggerimenti, e servizi di customer care.
Dalla pagina Facebook di Alitalia è inoltre possibile accedere direttamente alla sezione ’Offertè che contiene una funzione integrata per effettuare la prenotazione dei voli. Sulla sezione "Gioca e vinci" del canale è possibile accedere a un gioco a premi online che mette in palio biglietti aerei per Los Angeles, Malaga e Vienna.
Alitalia ha lanciato recentemente sull’Apple Store una propria applicazione gratuita per iPhone, che è stata scaricata in meno di un mese da oltre 44mila utenti. E in occasione del lancio del nuovo sito Internet Alitalia ha realizzato una livrea speciale per uno degli airbus A320 della propria flotta, caratterizzata da nuovi colori, dalla headline Alitalia.com e dal pay-off "Muoviamo chi muove l’Italia".
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...og=30&ID_articolo=7883&ID_sezione=38&sezione=