Thread Alitalia dal 4 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,726
31
ma con i nuovi arrivati in flotta apriranno nuove rotte o inizieranno le dismissioni dei md80/ b737?

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Per me ci sono ampi spazi per trovare accordi sicuramente per portare turisti da/per l'Italia, e mi sa che si accorderanno per non farsi troppa concorrenza sulla Milano-Roma...concorrenza si ma soft.
mi sfugge il concetto di concorrenza soft.
cosa vuole dire? che ne AZ e ne TI faranno offerte convenienti, o magari non in contemporanea? ... follia pura.
Che TI alzerà i prezzi per adeguarsi ad AZ? follia pura perchè non è lei a deciderli.
Che non faranno campagne pubblicitarie? altra follia.

il solo fatto di aver così tanta offerta sulla MI-RM e posti da riempire li mette in concorrenza, anche non facendo niente, pechè sono i passeggeri a scegliere la ripartizione modale tra i due.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
cosa vuole dire? che ne AZ e ne TI faranno offerte convenienti, o magari non in contemporanea? ... follia pura.
Che TI alzerà i prezzi per adeguarsi ad AZ? follia pura perchè non è lei a deciderli.
Che non faranno campagne pubblicitarie? altra follia.

il solo fatto di aver così tanta offerta sulla MI-RM e posti da riempire li mette in concorrenza, anche non facendo niente, pechè sono i passeggeri a scegliere la ripartizione modale tra i due.
Un eventuale accordo non coprirà la Milano-Roma.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Sfugge anche a me il concetto, nel resto del mondo la concorrenza ha sempre avuto un vincitore ed uno sconfitto netti (rispettivamente il treno e l'aereo).

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
08/04/2009

Promozione eccedenza bagaglio

Ti comunichiamo che è possibile acquistare, fino a 24 ore prima della partenza, presso le Agenzie di viaggio e le Biglietterie Alitalia, i chili eccedenti la franchigia bagaglio normalmente concessa, con uno sconto del 20% sulla tariffa applicata.

La promozione è valida fino al 30 giugno 2009, puoi richiederla presso le Agenzie e le Biglietterie Alitalia in tutta Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Giappone.

Alitalia si riserva, al momento del check-in, di verificare l'effettiva entità dell'eccedenza bagaglio rispetto all'ammontare prepagato.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la sezione del sito dedicata ai “Bagagli”

www.alitalia.it

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
09/04/2009 - 10:47
Az-Sabelli: 'A marzo tasso di riempimento del 58%'
Entro il 2009 la fusione con Air One

In un'intervista rilasciata al Riformista, Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia, ha fatto presente che è stata raggiunta una "regolarità dei voli sopra il 98% e una puntualità dell'80%. E' un buon risultato - ha commentato Sabelli -. Adesso stiamo cominciando a riempire gli aerei. A marzo abbiamo avuto un tasso di riempimento del 58%". Sabelli, inoltre, non si è detto preoccupato in merito alla concorrenza del treno, "in un sistema di trasporti moderno è fisiologica ed è scontata nel nostro piano industriale". Il manager ha anche sottolineato l'efficienza della nuova compagnia sotto la gestione Cai, "in 90 giorni abbiamo fatto 63mila voli e solo 11 sono stati cancellati per problemi legati al personale".
In merito, invece, all'integrazione tra Alitalia ed Air One, Sabelli ha spiegato che "le società si fonderanno entro la fine dell'anno. I brand per ora conviveranno. I nuovi aerei comprati da Toto lo scorso anno vestiranno la livrea Alitalia. Quanto al brand Air One - ha proseguito Sabelli - non abbiamo ancora deciso. Sarebbe sbagliato liberarsene".

Alx7473

Utente Registrato
4 Gennaio 2008
334
0
52
Savona
Ho sempre sperato che il marchio AirOne non sparisse; potrebbe essere usato come brand low cost e per colelgamenti a medio raggio mentre il brand Alitalia potrebbe essere utilizzato sul lungo raggio.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Sabelli sa quello che fa, speriamo che i frutti si vedano presto!
Non mi sembra molto: dopo vari mesi non ha ancora deciso se manterene o meno il marchio Airone e dice che non si preoccupa della concorrenza del treno, quando si accorgerà di quanti pax sta perdendo col Frecciarossa sarà troppo tardi...

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
Dal 5 maggio cambiano gli operativi sulla NAP-LIN, ecco la situazione:

07:30
08:55
09:30
11:45
12:45
14:10
15:10
16:30
17:30
18:00
19:25
21:00

Il volo delle 17:30 credo si tratti di un errore di amadeus, volo VE7008.

Prione

Utente Registrato
21 Settembre 2008
31
0
certo, e sa anche qual è il vero motivo delle cancellazioni sul torino-roma ( e su tante altre rotte ).

Queste cancellazioni sono scientifiche, servono a tenere occupato il maggior numero di slot effettuando una quantità minima di voli.

Vergogna ad alitalia e a chi gli permette questo.

Prione

Utente Registrato
21 Settembre 2008
31
0

certo che sa quello che fa, ed infatti sa anche quali sono le vre cancellazioni sul torino-roma e su tante altre rotte

queste cancellazioni sono scientifiche, servono a tenere occupato il maggior numero di slot effettuando la quantità minima di voli

vergogna ad alitalia ed a chi gli permette questo

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
certo, e sa anche qual è il vero motivo delle cancellazioni sul torino-roma ( e su tante altre rotte ).

Queste cancellazioni sono scientifiche, servono a tenere occupato il maggior numero di slot effettuando una quantità minima di voli.

Vergogna ad alitalia e a chi gli permette questo.
Prova quello che dici, grazie...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Sarebbe interessante se qualcuno fosse in grado di postare l'elenco completo dei voli AZ giorno per giorno con gli eventuali ritardi o cancellazioni. Ci si potrebbe fare realmente l'idea di come stanno andando le cose.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Si c'è spazio per tutti ma il numero di pax che si muove annualmente tra Milano e Roma è piu' o meno sempre lo stesso, non è che i pax totali si moltiplicano, quello che cambia sarà la loro suddivisione tra cui prende l'aereo e chi l'abbandonerà in favore del treno...
Che invece di farsi male a farsi concorrenza a suo di tariffe scontate se li spartiranno di comune accordo salvaguardando i guadagni di entrambe.

In Italia funziona così in ogni settore, dubito che due aziende con Trenitalia e AZ si lancino in sfide all'arma bianca quando possono accordarsi e spartirsi il mercato.

Poi magari c'è chi spera che AZ e Trenitalia si facciano la guerra e AZ soccomba...ma la cosa non conviene a nessuno, in primis al padrone di Trenitalia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.