Bè, se il load factor non ti basta possiamo andare a vedere il trasportato....
Non so. Non ho dati in merito ma qualcuno forse ce li ha. Il punto pero' è che, imho, non si puo' paragonare il 2008 con niente per questo chi fa paragoni va a prendere il 2007.
I numeri sono molto belli, dovrebbero anche essere oggettivi, ma a seconda di come li disponi possono dare letture opposte.
il 2007 come detto sopra è stato l'anno d'oro, oggi oltre ai problemi interni a CAI, c'è una crisi con recessione globale.
Sicuramente a parità di condizioni il 2007 dovrebbe essere il Benchmark.
Ma nel mezzo ci sono stati un fallimento e una crisi globale, che non ha risparmiato quasi nessuno nel settore.
AZ nel 2008 si è sputtaxxata agli occhi del pax medio. Se parti a ricostruire un palazzo che è crollato, prendi come primo riferimento il livello del suolo o l'altezza del palazzo di prima?
Non basta avere gli aerei, e una nuova ragione sociale per ripartire a raffica. I clienti persi, e in quei mesi ne hanno persi tanti, possono essersi trovati bene altrove. Adesso stanno lavorando per colmare quel buco. Avviare un'attività in grande non è facile, soprattutto in un settore di grandi investimenti e pochi margini come quello del trasporto aereo. Il BEP se mi ricordo bene era a 3 anni.
Prima è importante essere aggressivi con le offerte per riattirare il pax fuggiti, migliaorando il prodotto e la costumer care, anche a costo di ridurre i posti offerti e network,e il margine. Quando poi il servizio sarà realmente alla pari (o come sembra sui nuovi mezzi addirittura migliore) della concorrenza diretta, e i clieni lo percepiranno come tale, avranno AZ come prima scelta e saranno disposti a spendere qualcosa in più. A quel punto i conti dovrebbero tornare.
Il percorso l'hanno cominciato, se ci riusciranno o no, lo dirà solo ed esclusivamente il mercato.
Nei tuoi attacchi a CAI sembra ci sia qualcosa di personale, sbaglio?