7. Due (2) nuove rotte (GIG, PEK) intercontinentali aperte, una (1) rotta chiusa (ORD), si vedra’ se parzialmente o meno, LAX aperta e chiusa
Questa è una tua supposizione, che ORD sia stata chiusa è una tua personalissima verità.
12. Densificazione della flotta a medio raggio, A319 da 126 a 135 posti, A320 da 154 a 165, A 321 da 187 a 200. Decisione di densificare anche i B777.
La densificazione è un provvedimento a cui abbiamo assistito negli ultimi anni in tutta Europa (e anche fuori). La competizione con le lowcost nel settore corto raggio ha reso necessario per tutte le major agire in questa direzione (poi ovviamente ci sono eccessi come quelli di IB che monta poltrone quasi stile FR...).
Maggiori posti però non vuol dire necessariamente minor comodità e spazio, le nuove poltrone sono decisamente migliori, più leggere e meno ingombranti (slim).
Preferisco un nuovo A320 con PTV, poltrone in pelle con i nuovi sedili rispetto alle precedenti verdino in tessuto, con schienale che pareva di cartone (non assumeva mai una posizione rigida voluta) e la seduta che dava segni inequivocabili di usura.
13. Rinnovo flotta regionale, senza IFE (presente anche su E90 di almeno una compagnia africana) e privilegiando un prodotto straniero (E75, E90) pur in presenza di un valido prodotto parzialmente italiano (SSJ).
E' già stato spiegato n-mila volte che AZ aveva bisogno di un rinnovo veloce, affidabile e sicuro (infatti da marzo, ordinativo, la prima macchina è arrivata a fine settembre). Non si può fare affidamento su una macchina che in occidente (salvo i regalini a Pecci che ha sostituito i 787 con i SSJ!!! qui si dimostra come chiare siano le idee..) non ha ancora avuto richieste, che al momento dell'ordinativo AZ ancora non aveva certificazione di volo in UE. Sostanzialmente AZ avrebbe dovuto ordinare un prototipo appena messo in aria, senza sapere l'affidabilità della macchina nel tempo e il rispetto delle prestazioni e consumi pubblicizzati. Insomma a scatola chiusa.
Inoltre fino a prova contraria l'EMB è una macchina che si è dimostrata, ovunque, affidabile e apprezzata da parte della clientela.
Non da ultimo visto che fra un paio d'anni AZ sarà con buona probabilità parte del gruppo AF-KL, i quali hanno scelto per l'EMB per le loro flotte regionali, sarebbe stato stupido scegliere altro.
L'EMB170/190 cmq vola, tra le altre, con BA, LH, AF, KL che non sono propriamente le ultime compagnie sfigate in Europa.
Quanto all'IFE poteva essere una possibilità, ma non ne farei una tragedia per una macchina regional. Non mi risulta che le altre in Europa abbiano PTV o cose simili.
14. Assorbito il colore grigio di AP ed eliminato il tradizionale verde AZ, colore vivace e gradito ai piu’
Certo che quel color verde vintage, gradito ai più (più...chi?)
Speriamo che il 26 Ottobre 2011 l’AD annunci di togliere il disturbo.
Temo che rimarrai deluso il 26
