Thread Alitalia dal 1 Settembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
scusa italo ma fai solo la FCO-LOS-ACC? o voli anche su altre tratte?
Con Az faccio anche tratte nazionali. Sule rotte europee non viaggio perche' per dare il mio modesto contrinuto all'economia italiana , le vacanze da molti anni le trascorro sempre in Italia. Peccato che sul forum i miei sforzi sia per sostenere concretamente sia AZ che l'economia italiana ricevano solo insulti.
 

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Per il mio personale gusto, se la divisa rimanesse verde non sarebbe male. Oppure sarebbe interessante mutuare da compagnie come SQ l'idea di assegnare un diverso colore per il/la capocabina. Ad esempio tutti in uniforme grigia e la capocabina in rosso o il capocabina in blu
anche a me mancherebbe molto il colore verde delle hostess ... oramai dopo tanti anni mi ci sono affezionato ...
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
La critiche maggiori ad Alitalia sono che il servizio rimane a livelli inferiori ad AZ LAI, la bassa, quasi nulla crescita ed i pessimi risultati economici nettamente inferiori al Piano Fenice. In due annni e mezzo non sono riusciti a coprire i buchi della rete europea. La crescita del'intercontinentale finora e' stata un po' il gioco delle tre carte.
La manutenzione degli interni e' carente, luci che non funzionano da mesi sullo stesso aereo, toelette che rimangono inutilizzabili a lungo. Il personale non sembra molto motivato e finita la cena sparisce dalla circolazione. Si potrebbe continuare a lungo, ma non dimentichiamo che AZ CAI impieghera' parecchi anni prima di raggiungere il traffico aereo della sola AZ-LAI. Milioni di clienti sono spariti e questa e' un insuccesso colossale
Oooohh finalmente. Grazie a kenyaprince siamo riusciti a carpire da te le tue maggiori perplessita' nero su bianco.
Ora, visto che ci hai elencato quali siano le tue 'critiche' maggiori ad AZ e per dare un senso a tutti noi (sono giorni che aspettiamo), rispondi anche a questa domanda (che ti fecero gia' TW843 e nicolap piu' di una volta): Come pensi di migliorare quelle che sono a detta tua le maggiori lacune di Alitalia; il servizio (on ground ed on board) e la crescita del network?

Credo che a nome di molti, ti possa dire che se ci rispondi in maniera costruttiva noi tutti saremo disposti a discuterne con te in maniera costruttiva.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,154
613
37
Abu Dhabi
Anche perché ricordo il thread in cui parlava del volo Roma-Lagos-Accra, del tipo di traffico che intercetta e delle sue carenze. Fu una testimonianza preziosa perché è una rotta abbastanza di nicchia ma che potrebbe fare molto meglio, specie con un prodotto decisamente migliore quale i nuovi A330. Poi che ti è successo? :D
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Ricapitoliamo il “progresso” di AZ-CAI:

1. EUR 430 milioni di perdite accumulate fino al 30 giugno 2011.
2. Obitettivo del pareggio slittato dal 31/12/2010 al 31/12/2011
3. Capitale dei soci svalutato e soci impazienti di liberarsi delle quote.
4. CASK ridotto a quasi EUR 0.06 ma RASK perfino inferiore e ricavo medio per passeggero sceso sotto EUR 120
5. Fatturato ancora lungi da quello dell’AZ-LAI, coefficiente di riempimento inferiore a quello di AZ e AP insieme al mommento della fusione
6. Confusione di marchi, voli operati con codice AP da aeromobile AZ, AP che doveva sparire e invece sempre in mezzo. Poltrone con logo AP stampato sul cuoio e logo AZ stampato sul bracciuolo.
7. Due (2) nuove rotte (GIG, PEK) intercontinentali aperte, una (1) rotta chiusa (ORD), si vedra’ se parzialmente o meno, LAX aperta e chiusa
8. Una (1 ) nuova rotta mediorentale (AMM) aperta.
9. Cinque (5) nuove rotte europee (Valencia, Salonicco, Malaga, Vienna e Praga (ma solo da AP) aperte. Una (1) rotta europea chiusa (Dusseldorf)
10. Cinque (5) nuovi Airbus entrati in flotta , un (1) B767 uscito. Due catorci ex-AP continuano a volare, uno con livrea AZ.
11. Flotta a medio raggio parzialmente rinnovata,
12. Densificazione della flotta a medio raggio, A319 da 126 a 135 posti, A320 da 154 a 165, A 321 da 187 a 200. Decisione di densificare anche i B777.
13. Rinnovo flotta regionale, senza IFE (presente anche su E90 di almeno una compagnia africana) e privilegiando un prodotto straniero (E75, E90) pur in presenza di un valido prodotto parzialmente italiano (SSJ).
14. Assorbito il colore grigio di AP ed eliminato il tradizionale verde AZ, colore vivace e gradito ai piu’
15. Introdotto numero servizio clienti a pagamento.
16. Servizio di bordo, nettamente inferiore a quello di AZ –LAI. Rivista Ulisse diventata una rarita’ da collezionisti. Toelette spesso luride alla partenza del volo intercontinentale. Fornitura di burro francese e igienizzante distribuito come campione gratuito.
17. Ingresso joint-venture atlantica senza benefici palesi, visto il garndioso taglio di capacita’ sulle rotte nordatlantiche.
18. Crescita dei “code-sharing” e del ruolo di AZ come d’acqua al mulino di CDG/AMS.
19. Sito web poco aggiornato con ancora molta grafica e contenuti di AZ-LAI

Conclusioni:Qui siamo in presenza di un caso di studio (negativo) per scuole di amministrazione aziendale. Speriamo che il 26 Ottobre 2011 l’AD annunci di togliere il disturbo.
 
16. Servizio di bordo, nettamente inferiore a quello di AZ –LAI. Rivista Ulisse diventata una rarita’ da collezionisti. Toelette spesso luride alla partenza del volo intercontinentale. Fornitura di burro francese e igienizzante distribuito come campione gratuito.
Eh no cavolo non dirmi così che prendo per la prima volta AZ per un volo intercontinentale....e le mie precedenti esperienze son state con Syrian Air e Air Canada... e prova ad indovinare chi era quella messa meglio xD
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Molti punti criticabili, altri pienamente condivisibili, diversi pro e contro nemmeno citati. Ad occhio un pareggio
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Molti punti criticabili, altri pienamente condivisibili, diversi pro e contro nemmeno citati. Ad occhio un pareggio
Il punto è che considerazioni come queste 14. Assorbito il colore grigio di AP ed eliminato il tradizionale verde AZ, colore vivace e gradito ai piu squalificano il discorso generale.

Ora non vorremo mica giudicare il livello di una compagnia aerea considerando il burro francese, il grigio al posto del verde e altre perle del genere? Il nostro amico Italo non ce la racconta giusta.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
5. Fatturato ancora lungi da quello dell’AZ-LAI, coefficiente di riempimento inferiore a quello di AZ e AP insieme al mommento della fusione
Cagata (perdonatemi l'accurata eleganza nella scelta del termine) di dimensioni stratosferiche.
Al momento della fusione (dicembre 2008) il LF di AZ+AP era del 43% (l'ANPAC aveva dichiarato addirittura il 39% pochi giorni prima del comunicato ufficiale), ben lontano sia dalla media europea che dal dato attuale.
Se vuoi criticare Alitalia, puoi farlo tranquillamente, ma almeno propinaci verità e non tue supposizioni aleatorie.
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Oddio, il burro francese è davvero una tragedia. Che compagnia di merxa.
La cucina italiana e’ la piu’ ricca al mondo e dovrebbe servire ad AZ per differenziarsi dalle altre ompagnie. Se non si sfrutta nemmeno questo vantaggio competitivo allora siamo messi male. I passeggeri che viaggiano con AZ si aspettano di mangiare italiano.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
7. Due (2) nuove rotte (GIG, PEK) intercontinentali aperte, una (1) rotta chiusa (ORD), si vedra’ se parzialmente o meno, LAX aperta e chiusa
Questa è una tua supposizione, che ORD sia stata chiusa è una tua personalissima verità.

12. Densificazione della flotta a medio raggio, A319 da 126 a 135 posti, A320 da 154 a 165, A 321 da 187 a 200. Decisione di densificare anche i B777.
La densificazione è un provvedimento a cui abbiamo assistito negli ultimi anni in tutta Europa (e anche fuori). La competizione con le lowcost nel settore corto raggio ha reso necessario per tutte le major agire in questa direzione (poi ovviamente ci sono eccessi come quelli di IB che monta poltrone quasi stile FR...).
Maggiori posti però non vuol dire necessariamente minor comodità e spazio, le nuove poltrone sono decisamente migliori, più leggere e meno ingombranti (slim).
Preferisco un nuovo A320 con PTV, poltrone in pelle con i nuovi sedili rispetto alle precedenti verdino in tessuto, con schienale che pareva di cartone (non assumeva mai una posizione rigida voluta) e la seduta che dava segni inequivocabili di usura.


13. Rinnovo flotta regionale, senza IFE (presente anche su E90 di almeno una compagnia africana) e privilegiando un prodotto straniero (E75, E90) pur in presenza di un valido prodotto parzialmente italiano (SSJ).
E' già stato spiegato n-mila volte che AZ aveva bisogno di un rinnovo veloce, affidabile e sicuro (infatti da marzo, ordinativo, la prima macchina è arrivata a fine settembre). Non si può fare affidamento su una macchina che in occidente (salvo i regalini a Pecci che ha sostituito i 787 con i SSJ!!! qui si dimostra come chiare siano le idee..) non ha ancora avuto richieste, che al momento dell'ordinativo AZ ancora non aveva certificazione di volo in UE. Sostanzialmente AZ avrebbe dovuto ordinare un prototipo appena messo in aria, senza sapere l'affidabilità della macchina nel tempo e il rispetto delle prestazioni e consumi pubblicizzati. Insomma a scatola chiusa.
Inoltre fino a prova contraria l'EMB è una macchina che si è dimostrata, ovunque, affidabile e apprezzata da parte della clientela.
Non da ultimo visto che fra un paio d'anni AZ sarà con buona probabilità parte del gruppo AF-KL, i quali hanno scelto per l'EMB per le loro flotte regionali, sarebbe stato stupido scegliere altro.
L'EMB170/190 cmq vola, tra le altre, con BA, LH, AF, KL che non sono propriamente le ultime compagnie sfigate in Europa.
Quanto all'IFE poteva essere una possibilità, ma non ne farei una tragedia per una macchina regional. Non mi risulta che le altre in Europa abbiano PTV o cose simili.

14. Assorbito il colore grigio di AP ed eliminato il tradizionale verde AZ, colore vivace e gradito ai piu’
Certo che quel color verde vintage, gradito ai più (più...chi?)

Speriamo che il 26 Ottobre 2011 l’AD annunci di togliere il disturbo.
Temo che rimarrai deluso il 26 :(
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Cagata (perdonatemi l'accurata eleganza nella scelta del termine) di dimensioni stratosferiche.
Al momento della fusione (dicembre 2008) il LF di AZ+AP era del 43% (l'ANPAC aveva dichiarato addirittura il 39% pochi giorni prima del comunicato ufficiale), ben lontano sia dalla media europea che dal dato attuale.
Se vuoi criticare Alitalia, puoi farlo tranquillamente, ma almeno propinaci verità e non tue supposizioni aleatorie.
Lo sai bene che i dati AZ del secondo semestre 2008 non fanno testo, visto che la paura del crollo della societa' ha allontanato tanti passeggeri, che dopo quasi tre annni non sono ancora tornati.
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
La cucina italiana e’ la piu’ ricca al mondo e dovrebbe servire ad AZ per differenziarsi dalle altre ompagnie. Se non si sfrutta nemmeno questo vantaggio competitivo allora siamo messi male. I passeggeri che viaggiano con AZ si aspettano di mangiare italiano.
Senza parole!
 

GiuseppeA

Utente Registrato
23 Aprile 2010
238
0
Poltrone col logo AP su aeromobili repittati AZ? Che orrore si, ma chissà chi sarebbero i primi a gridare allo scandalo nel mandare al macero poltrone nuove solo per cambiarne il logo!!!!!
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Senza parole!
I passeggeri stranieri rimangono sorpresi che su un aereo italiano si serano prodotti francesi, tipo burrro e formaggini. Fra l'altro Alitalia aveva un piano per valorrizzare la cucina italiana e quelle regionali e poi ti servono i prodotti confezionati da altri Paesi su voli con origine Italia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.