A parte che si sentiva veramente bisogno di un accordo con le ferrovie tedesche, un po' come per l'applicazione sull'iphone.... ma...
io avrei alcune domande.
Si parla di aumento capacità ma si dice che l'ordine di 90 macchine è stato rivisto al ribasso.
Ridotto il numero e spalmato il resto su due anni.
a) Di quanto è stato ridotto il numero? Il piano flotta rimane invariato o è stato visto al ribasso?
b) Come contano di aumentare la capacità aumentando cosi i ricavi, diminuendo le macchine?
c) Come contano di fare il 10/12% in piu' di fatturato (che di 3 mld sono 300/360 mln) con solo un 330 in piu'?
...
g) Cedere le attività in outsourcing non significa avere personale in esubero?
h) Se si cedono le attività in outsourcing è perche non è conveniente tenerle. Perchè una società terza se le dovrebbe comprare con tutti i dipendenti?
TKS!
ne ho altre ma per adesso possono bastare. Magari poi vado in overcontrols...
Rispondo anche io al quizzone, per la parte che posso.
a- si tratta verosimilmente di una diminuzione dell'aumento previsto.
b- aumentano la capacità con macchine in più, ma meno di quelle previste inizialmente, vedi punto a.
c- il fatturato lo puoi aumentare anche a parità di capacità, aumentando il LF
g- cedere in outsourcing serve essenzialmente ad abbassare il costo del lavoro degli esternalizzati: è poco conveniente dare il CCNL del trasporto aereo a chi, ad esempio, fa le fotocopie negli archivi. Allora cedo a terzi il fotocopiante, che mi serve lo stesso ma lo pago di meno, in quanto la società che se lo accolla gli farà, dopo i tempi di legge, un contratto generalmente peggiore.
Cedere in outsourcing può servire anche a migliorare il servizio, se questo è un settore specializzato che altri sanno fare meglio ( ad esempio, in AZ si voleva dare il CED alla IBM ).
h- per aziende con più di 15 ( o giù di lì ) dipendenti, non si può licenziare in blocco, ma puoi fare cessione di ramo d'azienda: chi compra il ramo se ne accolla i dipendenti garantendosi un contratto di servizio per un po'. Poi, se vuole, può licenziare in silenzio...