Thread Alitalia dal 1° gennaio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
intanto si aggiungono un po' di novità sul piano tecnologico per quanto riguarda l'assistenza ai pax:

dapprima in via sperimentale sul B777 EI-DBL, poi gradualmente su tutti gli aeromobili equipaggiati con Airshow, per i passeggeri che transitano su FCO, MXP e LIN con un altro volo del gruppo Alitalia, sarà possibile visualizzare direttamente dagli schermi in cabina le informazioni relative alle loro connessioni verso altre destinazioni.

Gli aeromobili coinvolti sono i B777, 2 B767 (CRD –CRF), gli A330, alcuni A319
e A320, purtroppo non gli enhanced.
In particolare saranno disponibili sugli schermi due nuovi servizi: World News e Connecting Flights.

World News è una schermata che mostra due notizie sia in Italiano che in Inglese; ogni 10 minuti il sistema sostituisce la notizia più vecchia con una nuova notizia. Il servizio, fornito dall’agenzia di stampa AGI, è attivo durante tutto il volo.

Connecting Flights è una schermata che mostra le connessioni per i passeggeri in arrivo a FCO, LIN e MXP che proseguono con altro volo del gruppo Alitalia.
Se il volo è in orario, sulla schermata appariranno tutte le connessioni.
Se il volo è in ritardo, appariranno soltanto le connessioni ancora garantite.

Tutte le riprotezioni non verranno visualizzate sugli schermi ma rimarranno disponibili in formato cartaceo. In questo caso, si dovranno fornire ai clienti coinvolti le necessarie informazioni sulla riprotezione assegnata (elenco dettagliato dei nuovi voli di prosecuzione con il tempo di arrivo e gate d’imbarco), indicando comunque di recarsi al banco transiti; in caso di mancata riprotezione in giornata, si dovranno fornire ai passeggeri coinvolti informazioni in merito all’eventualità di pernottare sullo scalo di arrivo ed essere riprotetti il giorno successivo, indicando comunque di recarsi al banco arrivi.
 
intanto si aggiungono un po' di novità sul piano tecnologico per quanto riguarda l'assistenza ai pax:

dapprima in via sperimentale sul B777 EI-DBL, poi gradualmente su tutti gli aeromobili equipaggiati con Airshow, per i passeggeri che transitano su FCO, MXP e LIN con un altro volo del gruppo Alitalia, sarà possibile visualizzare direttamente dagli schermi in cabina le informazioni relative alle loro connessioni verso altre destinazioni.

Gli aeromobili coinvolti sono i B777, 2 B767 (CRD –CRF), gli A330, alcuni A319
e A320, purtroppo non gli enhanced.
In particolare saranno disponibili sugli schermi due nuovi servizi: World News e Connecting Flights.

World News è una schermata che mostra due notizie sia in Italiano che in Inglese; ogni 10 minuti il sistema sostituisce la notizia più vecchia con una nuova notizia. Il servizio, fornito dall’agenzia di stampa AGI, è attivo durante tutto il volo.

Connecting Flights è una schermata che mostra le connessioni per i passeggeri in arrivo a FCO, LIN e MXP che proseguono con altro volo del gruppo Alitalia.
Se il volo è in orario, sulla schermata appariranno tutte le connessioni.
Se il volo è in ritardo, appariranno soltanto le connessioni ancora garantite.

Tutte le riprotezioni non verranno visualizzate sugli schermi ma rimarranno disponibili in formato cartaceo. In questo caso, si dovranno fornire ai clienti coinvolti le necessarie informazioni sulla riprotezione assegnata (elenco dettagliato dei nuovi voli di prosecuzione con il tempo di arrivo e gate d’imbarco), indicando comunque di recarsi al banco transiti; in caso di mancata riprotezione in giornata, si dovranno fornire ai passeggeri coinvolti informazioni in merito all’eventualità di pernottare sullo scalo di arrivo ed essere riprotetti il giorno successivo, indicando comunque di recarsi al banco arrivi.
Una cosa del genere io l'ho trovata solo a Zurigo per ora, in ogni caso al gate o ai remoti c'era fuori uno o piu' persone che indirizzavano o prelevavano direttamente il passeggero per portarlo il piu' presto possibile alla sua uscita.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
intanto si aggiungono un po' di novità sul piano tecnologico per quanto riguarda l'assistenza ai pax......
Una cosa del genere io l'ho trovata solo a Zurigo per ora, in ogni caso al gate o ai remoti c'era fuori uno o piu' persone che indirizzavano o prelevavano direttamente il passeggero per portarlo il piu' presto possibile alla sua uscita.
In forte ritardo, ma ci arriviamo pure in Italia...
Grazie all'ACARS e, probabilmente, al modulo "Hub Control" di NetLine (nell'ambito del progetto "Alis" di AZ).
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
intanto si aggiungono un po' di novità sul piano tecnologico per quanto riguarda l'assistenza ai pax:

dapprima in via sperimentale sul B777 EI-DBL, poi gradualmente su tutti gli aeromobili equipaggiati con Airshow, per i passeggeri che transitano su FCO, MXP e LIN con un altro volo del gruppo Alitalia, sarà possibile visualizzare direttamente dagli schermi in cabina le informazioni relative alle loro connessioni verso altre destinazioni.

Gli aeromobili coinvolti sono i B777, 2 B767 (CRD –CRF), gli A330, alcuni A319
e A320, purtroppo non gli enhanced.
In particolare saranno disponibili sugli schermi due nuovi servizi: World News e Connecting Flights.

World News è una schermata che mostra due notizie sia in Italiano che in Inglese; ogni 10 minuti il sistema sostituisce la notizia più vecchia con una nuova notizia. Il servizio, fornito dall’agenzia di stampa AGI, è attivo durante tutto il volo.

Connecting Flights è una schermata che mostra le connessioni per i passeggeri in arrivo a FCO, LIN e MXP che proseguono con altro volo del gruppo Alitalia.
Se il volo è in orario, sulla schermata appariranno tutte le connessioni.
Se il volo è in ritardo, appariranno soltanto le connessioni ancora garantite.

Tutte le riprotezioni non verranno visualizzate sugli schermi ma rimarranno disponibili in formato cartaceo. In questo caso, si dovranno fornire ai clienti coinvolti le necessarie informazioni sulla riprotezione assegnata (elenco dettagliato dei nuovi voli di prosecuzione con il tempo di arrivo e gate d’imbarco), indicando comunque di recarsi al banco transiti; in caso di mancata riprotezione in giornata, si dovranno fornire ai passeggeri coinvolti informazioni in merito all’eventualità di pernottare sullo scalo di arrivo ed essere riprotetti il giorno successivo, indicando comunque di recarsi al banco arrivi.
Un grande passo avanti, era ora! Molto molto bene.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Una cosa del genere io l'ho trovata solo a Zurigo per ora, in ogni caso al gate o ai remoti c'era fuori uno o piu' persone che indirizzavano o prelevavano direttamente il passeggero per portarlo il piu' presto possibile alla sua uscita.
A me è capitato a FRA con LH che ha fatto attendere 15 minuti il volo per l'Italia per imbarcare 6 italiani con la connessione in ritardo, un banco al gate di arrivo ci fornì le nuove carte di inbarco e poi una addetta ci accompagnò direttamente al gate di partenza direi facendo un giretto anche abbastanza veloce...
 

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
ad aprile sulla tratta Milano-Abu Dhabi e su altre 7 tratte in corrispondenza della citta' degli Emirati, riuscira' ad avere un'offerta commerciale che le permette di competere con Emirates. [/U]

Quali saranno le tratte in corrispondenza con volo da MXP?
ho visto qual'è l'ora dell'arrivo a Abu dhabi (20:20), quidi le rotte in prosecuzione potrebbero essere:
Colombo EY 266 9:40 PM
Bangkok EY 402 22:00 PM
Delhi EY 218 10:05 PM
Johannesburg EY 602 10:05 PM ( non esiste già un c/s cvia CDG o AMS?)
Mumbai EY 206 10:15 PM
Chennai EY 268 10:25 PM
Melbourne EY 460 10:35 PM

Certo che ci sarebba tanta India, solo così si può colmare il vuolo post AZ.
MI chiedo se contestualmente con l'avvio del C/s per Mel con EY, finirà anche l'accordo con MH; anche se potrebbere coesistere visto che con Ey si volerebbe da Milano e con Mh da Fco
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Alitalia: Colaninno, in pareggio nel 2011 (CorSera)


MILANO (MF-DJ)--C'e' quella frase di Pierluigi Bersani, "non ci vengano a raccontare che gli asini volano", che la festa del primo anno un po' poteva rovinargliela. Poi pero' Roberto Colaninno alza le spalle: in fondo quest'ultima (piccola) stoccata e' niente rispetto ai bazooka che calavano all'epoca di formazione della "cordata dei patrioti". Per cui finisce cosi': con il presidente di Alitalia che, abile a ribaltare anche le frecciate, dice ma si', "sono d'accordo con Bersani". In tutt'altro senso ovviamente. "Sono gli aerei che devono volare". E "lo fanno", rivendica.

Lo si legge in un articolo di ieri del Corriere della Sera che riporta le parole del presidente di Alitalia, Roberto Colaninno. Il manager sottolinea che sulla rinascita dalle ceneri della vecchia, fallita Alitalia "nessuno avrebbe scommesso". E oggi "resta ancora moltissimo da fare, il 2010 non sara' facile". Arriva a dire "missione compiuta", il presidente, e pero' "non voglio sembrare arrogante o presuntuoso, dunque specifico subito: abbiamo davanti molte altre sfide, a partire da quel pareggio che prevediamo nel 2011 ma che, chissa'...Il 2010 e' appena iniziato, qualche sorpresa magari la portera'".
Colaninno ha poi affermato che "mancano i presupposti perche' l'imprenditore, a qualunque livello, piccolo e grande, si senta stimolato da un senso generale dello Stato". L'impresa "ha davanti problemi gravi e importanti, il mondo e' diventato piccolo e in questo mondo l'Italia e' diventata un paesello". E quando il presidente aggiunge che "occorrono coesione e leadership" e' implicito che non li vede. Il rilancio di Alitalia, spiega il manager, "parte esattamente dall'idea opposta: puntare a essere cacciatori, non prede". red/vz




(END) Dow Jones Newswires

January 18, 2010 03:19 ET (08:19 GMT)
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Alitalia: Colaninno, in pareggio nel 2011 (CorSera)


MILANO (MF-DJ)--C'e' quella frase di Pierluigi Bersani, "non ci vengano a raccontare che gli asini volano", che la festa del primo anno un po' poteva rovinargliela. Poi pero' Roberto Colaninno alza le spalle: in fondo quest'ultima (piccola) stoccata e' niente rispetto ai bazooka che calavano all'epoca di formazione della "cordata dei patrioti". Per cui finisce cosi': con il presidente di Alitalia che, abile a ribaltare anche le frecciate, dice ma si', "sono d'accordo con Bersani". In tutt'altro senso ovviamente. "Sono gli aerei che devono volare". E "lo fanno", rivendica.

Lo si legge in un articolo di ieri del Corriere della Sera che riporta le parole del presidente di Alitalia, Roberto Colaninno. Il manager sottolinea che sulla rinascita dalle ceneri della vecchia, fallita Alitalia "nessuno avrebbe scommesso". E oggi "resta ancora moltissimo da fare, il 2010 non sara' facile". Arriva a dire "missione compiuta", il presidente, e pero' "non voglio sembrare arrogante o presuntuoso, dunque specifico subito: abbiamo davanti molte altre sfide, a partire da quel pareggio che prevediamo nel 2011 ma che, chissa'...Il 2010 e' appena iniziato, qualche sorpresa magari la portera'".
Colaninno ha poi affermato che "mancano i presupposti perche' l'imprenditore, a qualunque livello, piccolo e grande, si senta stimolato da un senso generale dello Stato". L'impresa "ha davanti problemi gravi e importanti, il mondo e' diventato piccolo e in questo mondo l'Italia e' diventata un paesello". E quando il presidente aggiunge che "occorrono coesione e leadership" e' implicito che non li vede. Il rilancio di Alitalia, spiega il manager, "parte esattamente dall'idea opposta: puntare a essere cacciatori, non prede". red/vz




(END) Dow Jones Newswires

January 18, 2010 03:19 ET (08:19 GMT)
Stanotte ho sognato di tagliare la zampa ad una volpe con un coltello da caccia.
Non avevo letto l'intervista.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
intanto si aggiungono un po' di novità sul piano tecnologico per quanto riguarda l'assistenza ai pax:

dapprima in via sperimentale sul B777 EI-DBL, poi gradualmente su tutti gli aeromobili equipaggiati con Airshow, per i passeggeri che transitano su FCO, MXP e LIN con un altro volo del gruppo Alitalia, sarà possibile visualizzare direttamente dagli schermi in cabina le informazioni relative alle loro connessioni verso altre destinazioni.

Gli aeromobili coinvolti sono i B777, 2 B767 (CRD –CRF), gli A330, alcuni A319
e A320, purtroppo non gli enhanced.
In particolare saranno disponibili sugli schermi due nuovi servizi: World News e Connecting Flights.

World News è una schermata che mostra due notizie sia in Italiano che in Inglese; ogni 10 minuti il sistema sostituisce la notizia più vecchia con una nuova notizia. Il servizio, fornito dall’agenzia di stampa AGI, è attivo durante tutto il volo.

Connecting Flights è una schermata che mostra le connessioni per i passeggeri in arrivo a FCO, LIN e MXP che proseguono con altro volo del gruppo Alitalia.
Se il volo è in orario, sulla schermata appariranno tutte le connessioni.
Se il volo è in ritardo, appariranno soltanto le connessioni ancora garantite.

Tutte le riprotezioni non verranno visualizzate sugli schermi ma rimarranno disponibili in formato cartaceo. In questo caso, si dovranno fornire ai clienti coinvolti le necessarie informazioni sulla riprotezione assegnata (elenco dettagliato dei nuovi voli di prosecuzione con il tempo di arrivo e gate d’imbarco), indicando comunque di recarsi al banco transiti; in caso di mancata riprotezione in giornata, si dovranno fornire ai passeggeri coinvolti informazioni in merito all’eventualità di pernottare sullo scalo di arrivo ed essere riprotetti il giorno successivo, indicando comunque di recarsi al banco arrivi.
Dal mio thread sul miglioramento del prodotto cabina AZ:

Volevo proporre un thread utile agli amici che lavorano in AZ dando alcuni consigli limitativamente ad un ambito ben specifico: il prodotto cabina.

...

- Annuncio dettagliato pre-atterraggio dei voli in coincidenza in base ai pax a bordo - gate,eventuali ritardi - soprattutto sui voli verso FCO (su aeromobili in cui il sistema IFE non é presente o non consente di mostrare queste informazioni). Liberamente ispirato a Iberia.

...
Sembra che una delle voci si possa spuntare, e difatto e' ancora meglio visto l'utilizzo, appunto, dell'IFE!

Well Done AZ, finalmente! ;)
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,846
3,174
In realtà il progetto era nell'aria da tempo ed ha subito una accelerazione negli ultimi mesi di pari passo con l'importanza assunta da ACARS nei processi operativi.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
A chiunque acquistera' un volo su alitalia.co.uk domani 20 gennaio sara' inviata una mail contenente un voucher di £ 40 valido per l' acquisto di un volo sempre sulla versione UK del sito AZ.
Credo sia un' iniziativa da lodare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.