Thread Alitalia dal 1 febbraio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
coincidenza a Roma di 1h30min e mi hanno perso il bagaglio...non ce l'hanno fatta in tempo a imbarcarlo hanno detto...il prossimo che dice che AZ deve pagare AdR perché il sistema HAL700.000 è fantascentifico me lo magno...

ah, volo GOA-FCO-VCE...
 
...erano tutti con traffico pagante, qualcuno senza quinta libertà. Non c'è futuro senza passato...

E' vero AZ non ha mai fatto scali tecnici nell'Africa continentale e tutte le vechhie rotte erano con traffico pagante.
Nessuno, tranne l'incompetenza della dirigenza AZ impedisce di riaprire qualche rotta in Africa. Dal riavvio nel 2009, AZ ha riaperto qualche rotta in Asia, Medio-Oriente, Nord e Sud America, ma non ha ne' riaperto ne' potenziato nessuna rotta in Africa. Tutto cio' mentre perfino IB e TP crescono in Africa.
 
Dividiamo in due parti il tuo ultimo post.

E' vero AZ non ha mai fatto scali tecnici nell'Africa continentale e tutte le vechhie rotte erano con traffico pagante.
Sono andato a dare un'occhiata ai vecchi bilanci AZ, nella parte descrittiva sulle rotte, e alle memorie di alcuni comandanti, come ad esempio il C.te Pellegrino. Sia i primi, che i secondi, concordano nel confermare che si trattasse di scali tecnici. Ad eccezione di destinazioni finali come Mogadiscio, Johannesburg, ecc.
Gli scali sono stati progressivamente eliminati, infatti, con l'ingresso di aerei più capaci e con maggiore autonomia.

Nessuno, tranne l'incompetenza della dirigenza AZ impedisce di riaprire qualche rotta in Africa. Dal riavvio nel 2009, AZ ha riaperto qualche rotta in Asia, Medio-Oriente, Nord e Sud America, ma non ha ne' riaperto ne' potenziato nessuna rotta in Africa. Tutto cio' mentre perfino IB e TP crescono in Africa.
Parlo per me, ma quando la smetterai di postare questi inutili e sfigatissimi post, sarà una grande gioia.
 
Dividiamo in due parti il tuo ultimo post.


Sono andato a dare un'occhiata ai vecchi bilanci AZ, nella parte descrittiva sulle rotte, e alle memorie di alcuni comandanti, come ad esempio il C.te Pellegrino. Sia i primi, che i secondi, concordano nel confermare che si trattasse di scali tecnici. Ad eccezione di destinazioni finali come Mogadiscio, Johannesburg, ecc.
Gli scali sono stati progressivamente eliminati, infatti, con l'ingresso di aerei più capaci e con maggiore autonomia.


Parlo per me, ma quando la smetterai di postare questi inutili e sfigatissimi post, sarà una grande gioia.

Tutti gli scali di AZ nell'Africa continentale erano scali con diritti di traffico. I DC8 e i DC 10 che aveva AZ permettevano di raggiungere anche JNB senza scalo. Perfino Luxor, scalo sulla rotta per NBO con A300 era uno scalo con diritti di traffico.

I tuoi commenti personali, non meritano alcun commento.
 
Tutti gli scali di AZ nell'Africa continentale erano scali con diritti di traffico. I DC8 e i DC 10 che aveva AZ permettevano di raggiungere anche JNB senza scalo. Perfino Luxor, scalo sulla rotta per NBO con A300 era uno scalo con diritti di traffico.

credo non ti sarà difficile dimostrarcelo in qualche modo

I tuoi commenti personali, non meritano alcun commento.

una lettura rapida e veloce delle risposte ai tuoi post dovrebbero darti un'idea di massima della simpatia che sprigioni
 
Dal 25 marzo Alitalia volerà per conto proprio al London City Airport utilizzando i nuovi EMB 190 da Milano-Linate naturalmente.

Attualmente volano utilizzando gli Avro di CITYJET (AF).
 
L'orario di AZ del 1972:

Rome – Accra – Abidjan – Rome 1 DC8
Rome – Algiers 2 CVL
Rome – Athens – Cairo 5 DC8
Rome – Athens – Entebbe – Lusaka 1 DC8
Rome – Benghazi 1 DC9
Rome – Casablanca 2 CVL
Rome – Jeddah – Asmara – Addis Ababa 1 DC8
Rome – Jeddah – Asmara – Mogadishu 1 DC8
Rome – Johannesburg 2 D8S
Rome – Khartoum – Addis Ababa – Mogadishu 1 DC8
Rome – Kinshasa – Johannesburg 1 D8S
Rome – Lagos – Accra – Rome 1 DC8
Rome – Lagos – Douala 1 DC8
Rome – Nairobi – Dar es Salaam 1 DC8
Rome – Nairobi – Johannesburg 1 D8S
Rome – Nairobi – Lusaka 1 DC8
Rome – Nairobi – Tananarive 1 D8S
Rome – Tripoli 5 DC9
Rome – Tunis 7 CVL
Rome – Palermo – Tunis 1 DC9


E' curioso notare come mentre AZ volava non-stop su JNB con DC(, con l'ingresso del DC 10 il volo divento con scalo a NBO (2xw) e FIH 1xw). Ci vollero poi piu' di quindici anni perche' il volo tornasse non-stop con B74M prima e M1M poi
 
Dal 25 marzo Alitalia volerà per conto proprio al London City Airport utilizzando i nuovi EMB 190 da Milano-Linate naturalmente.

Attualmente volano utilizzando gli Avro di CITYJET (AF).

il volo per London City è mai stato sperimentato da Roma? credo che il mercato non ci sia, ma volevo giusto sapere se l'avessero mai sperimentato.
 
il volo per London City è mai stato sperimentato da Roma? credo che il mercato non ci sia, ma volevo giusto sapere se l'avessero mai sperimentato.

Questi voli di AZ sono eredità di AP.....era lei ad operare con Avro70 della svedese Transwede appositamente noleggiati.

In un'epoca antecedente alla fusione con AZ, AP aveva pianificato voli LCY-LIN, LCY-FCO, LCY-TRN, LCY-GOA.
In realtà furono operate solo le prime 2 tratte......e la rotta su FCO fu chiusa dopo qualche mese (operativo un pò ballerino e poco comodo......inoltre allora AP stand alone si affacciava da poco fuori dall'Europa, era sempre stata una compagnia prettamente nazionale).
Adesso credo che un FCO-LCY con macchine nuove come gli EMB190, brand AZ che non era quello della vecchia AP fuori dai confini nazionali.....potrebbe funzionare agli orari giusti.
Non dimentichiamoci che il primo volo AZ da Roma a Londra parte alle 09.30, un volo verso le 0730/0800 da FCO a LCY sempre di AZ potrebbe essere ottimo soprattutto per il mercato p2p.
 
Non dimentichiamoci che il primo volo AZ da Roma a Londra parte alle 09.30, un volo verso le 0730/0800 da FCO a LCY sempre di AZ potrebbe essere ottimo soprattutto per il mercato p2p.

in effetti ha senso. uno slot la mattina presto, evitando il congestionatissimo LHR potrebbe funzionare. grazie mille!
 
Da AEA dati Alitalia dicembre 2011
passeggeri LF su anno precedente
1.748.000 69.4 pass -1% LF +1.7

Totale anno
24.641.200 71.3 +5,5 +0,8

Commenti ??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.