Thread Alitalia da ottobre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
435
90
a me sembra il solito fesso/volpone che vuole il servizio 5 stelle e i costi ryanair-un-anno-prima-del-volo. investili quei 16 milioni di fatturato, perdiana!

seccante il fatto che non si possa fare un po' di sana polemica in situ, visto che i commenti sono chiusi.

Dr Gio

Utente Registrato
È un qualcosa in più che può aiutare, ma per la mia esperienza serve principalmente a evitare le noie burocratiche a seguito di un atterraggio con un peso superiore al peso massimo all'atterraggio. Un qualsiasi pilota è in grado di atterrare al peso massimo al decollo senza sfasciare l'aeroplano, con i sistemi frenanti moderni in 1800/2000 metri comunque ti fermi su una pista asciutta e con l'ala pulita (se la pista ha neve o ghiaccio ne servono 6400, in quel caso se la vedranno gli eredi...) non si può comunque scaricare se ci sono temporali nelle vicinanze, se hai un incendio ad un motore (ovvio...) e sull'airbus alcune avarie elettriche tagliano l'alimentazione all'impianto. Sul 767 puoi scaricare solo il carburante dei serbatoi alari, quindi anche buttandolo tutto puoi atterrare con un peso superiore al massimo all'atterraggio.
E' sempre un piacere leggerti! Grazie per i contributi tecnici che porti!

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Il volo infatti è stato ri-schedulato alle 18:10 (anche se partito alle 21:45)

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Cosa è successo a EI-DIR oggi? Poco dopo il decollo da FCO per YYZ (mi sembra) ha iniziato un holding per scaricare carburante ed è tornato a FCO.
Incident: Alitalia A332 at Rome on Oct 5th 2015, bird strike

By Simon Hradecky, created Tuesday, Oct 6th 2015 21:15Z, last updated Tuesday, Oct 6th 2015 21:15Z

An Alitalia Airbus A330-200, registration EI-DIR performing flight AZ-650 from Rome (Italy) to Toronto,ON (Canada), departed Fiumicino Airport's runway 16R when a loud bang was heard. The crew continued the climb but stopped the climb at FL200 and decided to return to Rome. The aircraft landed safely back on Fiumicino's runway 16R about 45 minutes after departure.

A replacement Airbus A330-200 registration EI-DIP reached Toronto with a delay of 7:15 hours.

A passenger reported there was a loud bang, the passenger thought from an engine (CF6) during the departure, about 15 minutes later the crew initiated the return to Rome.

Another passenger reported according to the crew the aircraft came into contact with a sea gull.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Ah, ecco svelato il mistero. Ieri sera stavo casualmente seguendo il suo (di EI DIP) decollo su flightradar24 e non riuscivo a capire perché era riportata la partenza on time e l'arrivo con circa 7 ore dopo lo schedulato.

R

riso

Guest
Mi sembra doveroso, visto che i miei ultimi commenti sui voli AZ non sono stati proprio di eccellenza pura, riportare gli ultimi due voli fatti ieri!
Premetto che mi è sembrato di volare con un'altra compagnia!
Voli in questione MXP-FCO-TUN:
Il cityliner si conferma una garanzia, personale di bordo sempre disponibile, sorriso e saluto in entrata e uscita! Fuori programma per una passeggera, fatta accomodare poi a fianco a me (ero in fila 1), che soffriva di "mal d'aria". l'hostess durante tutto il decollo e atterraggio ha tenuto compagnia alla povera signora parlandole (in modo estremamente garbato e senza disturbare) per allietare il suo male!Professionalissima!
Sull'internazionale, grande sorpresa, personale come sopra e anche simpatico siparietto con Hostess, capo cabina e capitano per il mio Apple Watch! Chiedendomi all'ingresso la carta d'imbarco ho mostrato con orgoglio l'orologio e tra lo stupore dell'assistente di volo (era la prima volta che le capitava) abbiamo avuto un mini-summit a 4 in galleria per capire il funzionamento durante decollo e atterraggio; rimane connesso via bt? rimane in flight mode? si spegne? È connesso alla rete? Etc etc....dopo poco chiariamo il tutto e mi accomodo! Ammetto la simpatica chiacchierata e la massima attenzione degli AV nel caso si ripresenti il problema!
In conclusione, tutto davvero perfetto!
Aggiungo anche il mio primo volo sul 320 in nuova livrea con le promesse, che sono state ampiamente mantenute!
Ora vediamo il ritorno di domani, per il cambio orario del FCO-MXP di 1 ora ho ricevuto con ampio margine un Sms, una mail è una telefonata dal servizio clienti...
Vi saprò dire com'è andata...

Sent from my iPhone using Tapatalk

skymax

Utente Registrato
25 Marzo 2009
174
5
12:48 ROMA (MF-DJ)--"Ho preso questo impegno e mi sembra di essere tornato agli anni Novanta, quando sono andato in Ferrari. In questi mesi, in attesa di trovare il nuovo a.d., c'e' un lavoro di equipe con Hogan, con cui lavoriamo a stretto contatto". Lo ha affermato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia e a.d. ad interim della compagnia, a margina di una conferenza stampa, aggiungendo che "lunedi' ci sara' una grande convention con oltre 2.000 dipendenti, in cui faremo grandi annunci. Il progetto su Alitalia e' di 3 anni, parliamo di un'azienda che era alla vigilia della chiusura e che adesso e' in linea con i conti. L'obiettivo e' portare alla fine del 2017 i conti in pareggio, ma per fare questo abbiamo bisogno di maggior supporto turistico, che oggi e' inesistente, una programmazione dell'Italia perche' se noi apriamo Shanghai, Seul, abbiamo bisogno di una promozione dell'Italia con quei Paesi". ant/rov (fine) MF-DJ NEWS 0812:47 ott 2015

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
12:48 ROMA (MF-DJ)--"Ho preso questo impegno e mi sembra di essere tornato agli anni Novanta, quando sono andato in Ferrari. In questi mesi, in attesa di trovare il nuovo a.d., c'e' un lavoro di equipe con Hogan, con cui lavoriamo a stretto contatto". Lo ha affermato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia e a.d. ad interim della compagnia, a margina di una conferenza stampa, aggiungendo che "lunedi' ci sara' una grande convention con oltre 2.000 dipendenti, in cui faremo grandi annunci. Il progetto su Alitalia e' di 3 anni, parliamo di un'azienda che era alla vigilia della chiusura e che adesso e' in linea con i conti. L'obiettivo e' portare alla fine del 2017 i conti in pareggio, ma per fare questo abbiamo bisogno di maggior supporto turistico, che oggi e' inesistente, una programmazione dell'Italia perche' se noi apriamo Shanghai, Seul, abbiamo bisogno di una promozione dell'Italia con quei Paesi". ant/rov (fine) MF-DJ NEWS 0812:47 ott 2015
Questi saranno quelli buoni??

Ma il pareggio non era previsto per la fine del 2016 ?
No

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Pelle d'oca alta un centimetro.
A ridateci Cimoli! E anche in fretta.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia: Montezemolo, no a rapporto selvaggio Regioni-low cost

13:23 ROMA (MF-DJ)--L'Italia "ha bisogno che non si arrivi a un rapporto selvaggio tra Regioni e low cost che fanno solo del male ad Alitalia". Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo a margine di una conferenza stampa sottolineando che "stiamo attenti a cosa sta succedendo in Francia con Air France, alle perdite di Lufthansa. Il nostro e' un lavoro molto difficile ma io sono molto fiducioso".

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Alitalia: Montezemolo, no a rapporto selvaggio Regioni-low cost

13:23 ROMA (MF-DJ)--L'Italia "ha bisogno che non si arrivi a un rapporto selvaggio tra Regioni e low cost che fanno solo del male ad Alitalia". Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo a margine di una conferenza stampa sottolineando che "stiamo attenti a cosa sta succedendo in Francia con Air France, alle perdite di Lufthansa. Il nostro e' un lavoro molto difficile ma io sono molto fiducioso".
Da notare l'identificazione degli interessi dell'Italia con quelli di Alitalia.
Se fosse un (brutto) film, il titolo potrebbe essere: "La restaurazione".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.