Thread Alitalia da ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Re: SOSPENSIONE MXP/MIA dalla summer 2013

La rotta è stata caricata nel routemap corrispondente alla W12/13.
E' l'unica flebile traccia che c'è ad oggi di questo volo.

In compenso si son dimenticati di colorare il venezuela, la Giordania e la svizzera

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Oggi:
AZ574 FCO-ZRH C8/8 Y77/80 tot 85/88 (3 pax all'ultimo canx, il volo era pieno e in over di 18 in prenotazione) LF 96,6%
AZ573 ZRH-FCO C3/8 Y69/80 tot 72/88 LF 81,8%

La responsabile a ZRH mi ha detto che i voli stanno andando molto bene essendo i primi giorni.
Ovviamente molte le prosecuzioni verso sud Italia via FCO come in altri casi con voli simili (VIE, MUC etc)

PS: Qualche anno fa AP operava CTA-ZRH via NAP con CR9 (in c/s con LX) e andava molto bene. Secondo me un volo diretto reggerebbe benissimo.
Grazie delle info:)
vediamo un pò di seguirla qs rotta (come la PEK, che sembra la più difficle tar le nuove). volevo chiederti: non ci sono transiti anche verso area MENA e SudAmerica (GRU,GIG,EZE)?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Grazie delle info:)
vediamo un pò di seguirla qs rotta (come la PEK, che sembra la più difficle tar le nuove). volevo chiederti: non ci sono transiti anche verso area MENA e SudAmerica (GRU,GIG,EZE)?
Ho dato un'occhiata veloce e mi ricordo solo sud Italia. Farò caso meglio tra un paio di giorni.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,682
9,275
Che grande cazzata vendere altri slot su LHR
Serve a far entrare soldi nel brevissimo termine, evidentemente però l'Excel che usano in AZ non ha la formula per l'NPV, perché non è così che faranno extra revenues. Almeno li "affittassero", tipo a Virgin Atlantic...

Non so voi, ma io in AZ vedo una preoccupante mancanza di strategia. Mi scuso anticipatamente per usare dei termini da markettaro, ma qualcuno sa qual è la mission, o la vision di AZ?

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Serve a far entrare soldi nel brevissimo termine, evidentemente però l'Excel che usano in AZ non ha la formula per l'NPV, perché non è così che faranno extra revenues. Almeno li "affittassero", tipo a Virgin Atlantic...

Non so voi, ma io in AZ vedo una preoccupante mancanza di strategia. Mi scuso anticipatamente per usare dei termini da markettaro, ma qualcuno sa qual è la mission, o la vision di AZ?
Sabelli un idea ce l'aveva..

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,682
9,275
Sabelli un idea ce l'aveva..
L'idea di Sabelli era, ed e', impossibile soprattutto in questo periodo e con Air France in questa situazione. Dubito che i transalpini penseranno di acquistare AZ almeno nei prossimi 5 anni, coi costi che si ritrovano e con l'esperienza tragicomica del "merger" con KL alle spalle. A 'sto punto, prima si rendono conto che l'acquisto fatto con AZ va tenuto e si devono trovare altri partners meglio e'

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
si arrivare in qualche modo fino al 2013 e vendere la baracca..peccato che ora air france non ci pensa proprio a prendere un`azienda buona solo a perdere soldi.. purtroppo.
Si perchè invece Air France guadagna.... solo 1,26 mld di Euro nel primo semestre. Non capisco il perchè il giardino del vicino sia sempre più verde.....

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Intanto per fare un po' di cassa vendono altri TRE SLOT su Londra Heathrow!
Bel colpo davvero!
fa parte della nuova strategia già anticipata dall'ad se vi ricordate qualche tempo fa sulla stampa.ne riporto uno stralcio

Alla domanda sulla necessita' o meno di un aumento di capitale, il
manager ribatte: "Non ne avremo bisogno. Rinforzeremo il patrimonio
lavorando sul cash flow e cercando di valorizzare ogni asset".

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Sarei curioso di sapere quanto sono stati valutati gli slot di AZ a LHR al momento della vendita
TTGItalia quota un articolo del Financial Times (che però non sono riuscito a trovare) secondo il quale gli slot ceduti a Heathorw hanno portato in cassa 92mln€.
I beneficiari sembrano essere Continental (direi United ormai) Airlines, US Airways e British Airways.
Con la vendita i diritti di atterraggio/decollo a LHR scendono a 100

Alitalia fa cassa vendendo tre slot a Londra Heathrow

Ammonta a 92 milioni di euro il valore della transazione con cui Alitalia ha venduto circa un quarto dei suoi slot nell'aeroporto londinese di Heathrow.

È quanto riporta il Financial Times, specificando che gli slot sono stati oggetto di tre transazioni, una delle quali è avvenuta al prezzo record di 30 milioni di euro, più del doppio del prezzo di due anni fa.

Due degli slot messi all'asta appartengono, infatti, alla fascia più ambita, quella delle prime ore della mattina.

Alitalia è l'ultima compagnia a beneficiare dell'impennata dei diritti di Heathrow, uno degli aeroporti più congestionati al mondo, i cui slot sono sempre più contesi in vista dell'entrata in vigo, a fine marzo, dell'accordo Open skies.

Secondo il Financial Times ad acquistare gli slot sarebbero stati Continental Airlines, Us Airways e British Airways.

Il vettore italiano continuerà comunque a volare regolarmente su Heathrow, anche se i suoi diritti di atterraggio e decollo settimanali sono scesi da 132 a 119 dopo al cessione, a fine 2011, del primo slot e scenderanno sotto quota 100 dal prossimo aprile.

TTG

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
quindi siamo a quasi 400 milioni per i soli slot al momento del passaggio da LAI a CAI...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.