Thread Alitalia da ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
allora, nuove notizie sulla ZHR? penso vada sempre bene....qualcuno ha info sulla PEK, visto che è la rotta LR in maggiore difficoltà??
Oggi:
AZ574 FCO-ZRH C8/8 Y77/80 tot 85/88 (3 pax all'ultimo canx, il volo era pieno e in over di 18 in prenotazione) LF 96,6%
AZ573 ZRH-FCO C3/8 Y69/80 tot 72/88 LF 81,8%

La responsabile a ZRH mi ha detto che i voli stanno andando molto bene essendo i primi giorni.
Ovviamente molte le prosecuzioni verso sud Italia via FCO come in altri casi con voli simili (VIE, MUC etc)

PS: Qualche anno fa AP operava CTA-ZRH via NAP con CR9 (in c/s con LX) e andava molto bene. Secondo me un volo diretto reggerebbe benissimo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Grazie MAW dei dati di prima mano, mi sa che presto potrebbe passare ad una macchina più capiente se continua così.

Cambiando discorso, che impressioni hai sugli Embraer al posto dei CRJ?

Stenoboy84

Utente Registrato
5 Novembre 2006
127
9
Altri slots in vendita su LHR...
AZ230 / XM5233 LIN-LHR-LIN
AZ238 / AZ247 LIN-LHR-LIN
I voli risultano già chiusi alle vendite dal 1 Aprile.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Grazie MAW dei dati di prima mano, mi sa che presto potrebbe passare ad una macchina più capiente se continua così.

Cambiando discorso, che impressioni hai sugli Embraer al posto dei CRJ?
Farfallina ti di anche un mio riscontro.

PRO:

CRJ:
Sedili più comodi, comodità bagaglio sottobordo, turbolenza meno invadente grazie alla coda a T con i motori dietro, interni molto più duraturi e qualità migliore, dotazione di scale proprie, consumi ridottissimi. Rumore inesistente( a parte le ultime 3 file), pitch generoso

EMB: spaziosità a bordo, doppio galley, 2 porte per imbarcare pax, uso del finger.

CONTRO:

CRJ: cabina molto piccola e bassa ( per me va bene anche se sono molto alto), 1 sola porta per imbarcare e senza finger, 1 galley, ultimi 4 posti in bocca all AV e 2 senza finestrino, limitazione nel catering per l'INT,

EMB: sedili molto rigidi e poco pitch (EMB175), ad aereo pieno cappelliere assolutamente non sufficienti (E175), qualità materiali scadenti, molto sensibile alla turbolenza, rumorosità alta, consumi più alti rispetto al CRJ.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
SOSPENSIONE MXP/MIA dalla summer 2013

Tra le chiusure e sospensioni si dovrebbe/dovrà purtroppo annotare la 636 e la 637...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Farfallina ti di anche un mio riscontro.

PRO:

CRJ:
Sedili più comodi, comodità bagaglio sottobordo, turbolenza meno invadente grazie alla coda a T con i motori dietro, interni molto più duraturi e qualità migliore, dotazione di scale proprie, consumi ridottissimi. Rumore inesistente( a parte le ultime 3 file), pitch generoso

EMB: spaziosità a bordo, doppio galley, 2 porte per imbarcare pax, uso del finger.

CONTRO:

CRJ: cabina molto piccola e bassa ( per me va bene anche se sono molto alto), 1 sola porta per imbarcare e senza finger, 1 galley, ultimi 4 posti in bocca all AV e 2 senza finestrino, limitazione nel catering per l'INT,

EMB: sedili molto rigidi e poco pitch (EMB175), ad aereo pieno cappelliere assolutamente non sufficienti (E175), qualità materiali scadenti, molto sensibile alla turbolenza, rumorosità alta, consumi più alti rispetto al CRJ.
se è vero che i pro del crj superano i pro degli embraer perchè in az hanno scelto i brasiliani e la dismissione dei crj (e non prenderne di nuovi)? Magari gli embraer costano meno?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Che grande cazzata vendere altri slot su LHR
Dipende, se sostituiscono con un volo su LCY secondo me fanno bene. Monetizzano un valore e danno al contempo un servizio migliore (posto che AZ ha interesse ha portare a Londra solo i p2p). Se invece lo chiudono e basta hai perfettamente ragione.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Dipende, se sostituiscono con un volo su LCY secondo me fanno bene. Monetizzano un valore e danno al contempo un servizio migliore (posto che AZ ha interesse ha portare a Londra solo i p2p). Se invece lo chiudono e basta hai perfettamente ragione.
Non sono d'accordo. Non avrebbe senso 'sostituire' quei voli ripiegandosi su LCY. Numeri diversi, aerei diversi, catchment diversa. Sostanzialmente due mercati diversi.
Se la cessione di due ulteriori slot a LHR fosse confermata, AZ sta facendo una caxxata immane.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Re: SOSPENSIONE MXP/MIA dalla summer 2013

Tra le chiusure e sospensioni si dovrebbe/dovrà purtroppo annotare la 636 e la 637...
Con la scadenza del finanziamento del comune di Miami e se la 604/605 fosse confermata giornaliera, questa manovra potrebbe essere utile a liberare 3 frequenze settimanali con A330 da impiegare su FCO ..... questa é la mia opinione.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ

Con la scadenza del finanziamento del comune di Miami e se la 604/605 fosse confermata giornaliera, questa manovra potrebbe essere utile a liberare 3 frequenze settimanali con A330 da impiegare su FCO ..... questa é la mia opinione.
Fortaleza?

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0

Francamente non mi pare una grande idea, secondo i dati che ho visto il traffico jan sep di AZ sulla destinazione MIA è di circa 15milioni di euro e AZ da MXP fa quasi 5milioni ergo il 33% con 3 voli alla settimana, chiudere il volo mi sembra un "cassata" lo stesso discorso per il lin lhr che è una delle linee piu importanti come traffico bsp con il lin CDG, per il Mia chiedo conferma a qualche insider se quello che dico è corretto ( dati esmash )

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

sospensione estiva, di solito la stagione più bassa su MIA, o chiusura definitiva della tratta?

Magari sono in concomitanza con la fine degli incentivi lato MIA?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Altri slots in vendita su LHR...
AZ230 / XM5233 LIN-LHR-LIN
AZ238 / AZ247 LIN-LHR-LIN
I voli risultano già chiusi alle vendite dal 1 Aprile.
2 voli daily è pesante come riduzione su LHR.

Certo LIN-LHR alimenta principalmente traffico p2p ma tutto sembra tranne che rotta in sofferenza.
Almeno compensino con più voli su LCY.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.