Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Italo esci da quel corpo! :D
Dai, abbia ritrovato Italo... ammetti che ci mancava!

Sui colori vado controcorrente, a me il grigio e il rosso per la Magnifica piace, certo l'idea di lusso dei mediorientali è diversa dalla nostra e se intendono (speriamo!) elevare il livello della Magnifica dal livello business medio/alto allora interventi ci stanno. In quanto a design noi italiani non siamo secondi a nessuno e la cosa va sfruttata.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
ma perchè la MXP-PVG non potrebbe trasformarsi, per l'inverno, in una 5x FCO-PVG + 2x MXp-PVG, come avviene per la narita-milano/venezia attualmente?

la PEK è andata male, inoltre a PVG potrebbero sfruttare le sinergie con l'alleata China Eastern, con i CS dall'hub MU.

a PEK dovrebbero ripartire con una nuova alleanza con China Southern, visto che il ptp secco è andato male....

ps: cosa ne pensate del mio post sulla livrea??
Meglio concentrarsi su un daily e lasciar perdere avventure a MXP dove non ci sono le condizioni per fare federaggio e lungo raggio seriamente. Io ho già espresso la mia preferenza per ICN come rotta per la prossima winter.

F

flyboy

Guest
Non accadrà mai.
In EY sono intenzionati a valorizzare una compagnia e un marchio con un passato glorioso, sebbene offuscato da un trentennio di gestione tutt'altro che irreprensibile, piuttosto che uniformarla a loro stessi.
Prendere la livrea EY, cambiarne titoli e colori ed adattarli ad AZ significherebbe, da un lato, cestinare 70 anni di storia, simboli e valori, dall'altro banalizzare il lavoro (multimilionario) confezionato da Landor e, di riflesso, la propria immagine.
Quoto. In EY si sono sgolati nel ripetere che vogliono valorizzare tutto ciò che di buono ha l'Italia: design, gusto, moda, cibo ecc. Non credo proprio che l'intendimento sia quello di clonare le caratteristiche del brand EY. Sarebbe in contrasto con la volontà espressa.
Non so se quanto hanno dichiarato si concretizzerà in toto, ma l'intendimento è quello di elevare AZ a compagnia a 5 stelle Skytrax, puntando sul made in Italy.
E, si badi bene, con Air Berlin non sono mai state fatte dichiarazioni di questo tipo.
Il posizionamento di AZ, detto in altri termini, è assai ambizioso. Prezzi che tenderanno ad alzarsi, ma servizi eccellenti.
Per intenderci: provate a simulare un MXP-AUH o un FCO-AUH con AZ o EY. Uno si aspetterebbe una tariffa similare, coordinata stile JV atlantica come accade con AF/KL/DL, per fare un paragone. Ed invece no. EY costa mediamente di più. Perché il servizio è oggettivamente superiore. Provare per credere.
In futuro mi aspetto invece che le tariffe si allineeranno, alzando quelle AZ, se AZ farà il salto di qualità promesso a parole.
A parole, appunto. Io credere solo se vedere.

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
518
73
Al massimo per uno special livery. E' un pattern che al principio puo' stupire ma poi ci si fa subito l'abitudine. E' il tipico caso di quando una soluzione grafica, anche se accattivante, rimane fine a se stessa senza avere un forte significato simbolico o una funzione mnemonica efficace. IMHO

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
243
42
Parole sante!
Io lancerei un concorso tra i dipendenti AZ per creare la nuova livrea.
C'è gente pagata per questo tipo di lavoro; perchè chiedere a chi ha conoscenze completamente diverse di prendere pastello rosso e pastello verde e fare un disegno libero.

Il passo successivo sarebbe eleggere il CEO via internet.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
C'è gente pagata per questo tipo di lavoro; perchè chiedere a chi ha conoscenze completamente diverse di prendere pastello rosso e pastello verde e fare un disegno libero.

Il passo successivo sarebbe eleggere il CEO via internet.
Questo lo sappiamo bene. Non siamo nati ieri. Ma visto i risultati a volte ottenuti, forse era meglio far fare certe cose a bambini di 5 anni.
Almeno non si spendevano soldi. Con risultati migliori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.