Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
243
42
La Landor di British Airways e l'American Airlines di Vignelli non mi sembra siano state fatte da incompetenti

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,450
137
C'è gente pagata per questo tipo di lavoro; perchè chiedere a chi ha conoscenze completamente diverse di prendere pastello rosso e pastello verde e fare un disegno libero.

Il passo successivo sarebbe eleggere il CEO via internet.
OT IN Con i suggerimenti dei dipendenti AA riusci ad acquistare un 757 che chiamo' "Pride of American".
Quindi a volte ascoltare le voci dal basso....può essere utile. OT OFF

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Ma perché quell'oscenità avrebbe la presunzione di una nuova ipotetica AZ new Livery? Ma curatevi
Non ha nessuna pretesa, era solo un esercizio di stile per venire incontro alle richieste del prez e di altri utenti.

OT IN Con i suggerimenti dei dipendenti AA riusci ad acquistare un 757 che chiamo' "Pride of American".
Quindi a volte ascoltare le voci dal basso....può essere utile. OT OFF
L'N659AA è (era?) un 757 con livrea standard e vassel name "Pride of American" non creato dai dipendenti, ma dalla società per celebrare la propria forza lavoro.
Non è esattamente la stessa cosa di creare un case study per il ripensamento globale di un brand.

Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Come livrea AZ rinnovata vedrei bene questo mix:

Fondo: lo stesso grigio-beige chiaro (così almeno mi sembra dalle foto) della nuova livrea EY (anche nei motori). Bello e raffinato.
Utilizzo di un verde leggermente più chiaro di quello attuale.
Bordatura delle lettere e delle linee in rilievo per dare un effetto tridimensionale.

Secondo me si raggiungerebbero vari obiettivi: un minimo di affinità con EY grazie allo stesso colore di fondo, una livrea molto ringiovanita, ed una continuità complessiva dell'insieme che penso sarebbe opportuno mantenere.

Lascerei stare i prismi, che sulla livrea EY trovo insignificanti quando stanno sulla coda e assolutamente osceni quando "invadono" la fusoliera.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ma perché quell'oscenità avrebbe la presunzione di una nuova ipotetica AZ new Livery? Ma curatevi
Se rileggete quella bozza è un esercizio di stile di Flyking cercando di tradurre in grafica una idea uscita sul forum.
Non è certo quella l'idea uscita dalla discussione sul forum dove la base dovrebbe essere il tricolore italiano, piuttosto diciamo un bravo a FlyKing che ha impiegato il suo tempo per provare a buttare giù qualcosa e non è certo il suo lavoro.

F

flyboy

Guest
Se rileggete quella bozza è un esercizio di stile di Flyking cercando di tradurre in grafica una idea uscita sul forum.
Non è certo quella l'idea uscita dalla discussione sul forum dove la base dovrebbe essere il tricolore italiano, piuttosto diciamo un bravo a FlyKing che ha impiegato il suo tempo per provare a buttare giù qualcosa e non è certo il suo lavoro.
+1

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Infatti! mi sembrava chiaro!

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,450
137
Non ha nessuna pretesa, era solo un esercizio di stile per venire incontro alle richieste del prez e di altri utenti.

L'N659AA è (era?) un 757 con livrea standard e vassel name "Pride of American" non creato dai dipendenti, ma dalla società per celebrare la propria forza lavoro.
Non è esattamente la stessa cosa di creare un case study per il ripensamento globale di un brand.
Non ho detto che la livrea è stata creata da i dipendenti AA, ma che grazie ai loro suggerimenti AA
ha potuto acquistarlo.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Non ho detto che la livrea è stata creata da i dipendenti AA, ma che grazie ai loro suggerimenti AA
ha potuto acquistarlo.
Probabilmente non mi sono spiegato bene: "Pride of American" non è una "livrea" creata su suggerimento dei dipendenti (che avrebbe un risvolto fin troppo autocelebrativo), ma dai vertici aziendali per celebrare la propria forza lavoro, esattamente come il 767 "Spirit of Delta".
È una pratica comune nelle società di dimensione medio-grande statunitensi e ha lo scopo di cementare il senso di appartenenza del singolo nel gruppo.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Io invece penso che l'attuale livrea sia a dir poco perfetta. Mantiene l'idea e lo stile della precedente in un'ottica moderna.

Paxromana

Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,028
31
Rome, Milan born.
Livrea è fusoliera e coda.
Coda è senz altro la più importante.
Come architetto posso dire che, per quest'ultima, gli archetipi grafici sono due:

-un atto di misura (e questa era appannaggio di AZ e nessuno potè mai copiarla)
-il logo al centro (come LH per intenderci)

Gli altri sono derivati, nella maggior parte dei casi surrogati, dei due principi compositivi di cui sopra.

Sebbene, il segno grafico di coda degli aerei Alitalia sfiocchi oggi sulla fusoliera sciupando la coerenza grafica iniziale, rimane il prototipo ineguagliabile.
Un cambiamento radicale sarebbe una bestialità di persone poco lucide. Non penso che James sia persona poco lucida....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.