Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Non so cosa implichi, mi hanno solo comunicato che è allo studio. Se le macchine sono queste e non ne arrivano di altre suppongo sia "al posto di"
Se effettivamente dovesse partire SIN, vedo due ipotesi: o rinunciano alla PVG si era parlato anche di grossa difficoltà nel reperire slot a PVG oppure se le vogliono operare entrambi dovranno chiudere almeno temporaneamente nella summer 2015 qualcos' altro da FCO dopo Osaka e Lagos/Accra.

C'è da dire che su SIN avrebbero la concorrenza di Singapore che offre un prodotto superiore ad Alitalia, mentre su PVG considerando quello che offre AirChina secondo me avrebbero gioco molto piu' facile. :)
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,571
724
Back to Fischamend
C'è da dire che su SIN avrebbero la concorrenza di Singapore che offre un prodotto superiore ad Alitalia, mentre su PVG considerando quello che offre AirChina secondo me avrebbero gioco molto piu' facile. :)
Che SQ sia molto meglio di AZ in tutte le classi credo ci sia poco da discutere, ma occhio anche a CA perchè l'ho presa in J un anno fa (da FRA) ed ha fatto notevoli progressi. Se poi parliamo di andare a combattere sugli sconti in cattle class, meglio non mettersi neanche. Non mi pare dunque una partita così facile per AZ ed europee simili: certo, più fattibile di quella con SQ, ma non già vinta a man basse.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Non so cosa implichi, mi hanno solo comunicato che è allo studio. Se le macchine sono queste e non ne arrivano di altre suppongo sia "al posto di"
Possibile sia al posto di PVG, anche perché MXP-SIN non fa un giro macchina inferiore alle 24 ore, anzi è 700 miglia più lunga della PVG, quindi servirebbero due macchine aggiuntive e un'altra destinazione con cui incrociarla.
Servirebbero quindi 3 macchine aggiuntive ed eventualmente in un ottica di rinegoziazione della JV atlantica magari il passaggio ad AZ delle rotte DL per MXP e VCE per non aggiungere il rischio di dover aprire nuove rotte da lanciare.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Scusate l'argomento toto rotte, ma si potrebbero postare i dati del traffico Italia-Singapore e Italia-Hong Kong?
Perche' a questo punto in ottica puramente Expo vedrei quasi meglio un apertura spot su HKG piuttosto che SIN.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Etihad, Alitalia expand code-share deal
ABU DHABI, 0 hours, 37 minutes ago
Etihad Airways, the national airline of the UAE, and Alitalia, Italy’s leading carrier, will offer enhanced connections between Abu Dhabi and three of Italy’s biggest cities next year under a major code-share deal.

The deal will offer combined double-daily flights to Milan and Rome and a new daily service to Venice.

The two airlines signed the codeshare expansion agreement this week, which subject to government approval, will result in Etihad Airways placing its ‘EY’ code on Alitalia’s new daily service between Venice and Abu Dhabi. The flights will be launched on March 29, 2015 using an Airbus A330-200 aircraft with 20 Business Class seats, 17 Economy Plus Class seats, and 213 Economy Class seats.

In addition, the ‘EY’ code will be placed on Alitalia’s upcoming daily service between Abu Dhabi and the global fashion capital Milan, which will be launched on March 29, 2015, and will be operated using a Boeing 777 aircraft with 30 seats in Business Class, 24 seats in Economy Plus Class, and 239 seats in Economy Class. The flights will combine with Etihad Airways’ popular daily service between the two cities to provide travellers with a convenient double-daily frequency.

Both airlines already codeshare on each other’s daily services between Abu Dhabi and Rome, and subject to government approval, Etihad Airways will codeshare on 15 of Alitalia’s domestic routes from Rome Fiumicino Airport next year, offering extensive access to and from the country.

The codeshare agreement was expanded a week after Etihad Airways and Alitalia received clearance from the European Commission for a proposed strategic partnership, under which Etihad will acquire a 49 per cent stake in the Italian national carrier.

James Hogan, president and chief executive officer of Etihad Airways, said: “Our codeshare agreement with Alitalia was initiated over four years ago, and the partnership has developed into a resounding commercial success. Importantly, we are also providing business and leisure travellers with enhanced, and soon to be unmatched, depth and breadth into and out of Italy.

“We are delighted to build on this success with the inclusion of Alitalia’s daily flights from Milan to Abu Dhabi, which complements Etihad Airways’ own daily service between the two cities. In addition, by codesharing on Alitalia’s new Venice service, we will offer access to one of Italy’s most popular tourist destinations for the first time, with strong demand expected not only from the GCC region, including the UAE, but also Asian markets such as China, Japan and Korea.”

The codeshare flights can be booked from November 28 onwards. - TradeArabia News Service
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Ottime notizie in arrive per la S15, insomma. Sinceramente per VCE avrei preferito un A320 con una business class decente ma, sicuramente, piazzarci un A330 e' stato piu' facile. Mi fa piacere anche leggere aumenti di frequenze per CPH ed il ritorno su EVN TBS e AMM... Insomma, i soldi non si fanno piu' da molto tempo sulle BCN.
 

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
un ipotetico giro macchina FCO-LAX-MXP-LAX-FCO ? riuscirebbero a farlo con solo 2 macchine? sulla ORD vedrei bene UA, AZ non avrebbe interline lato USA
il ptp secco da Milano lato USA funziona solo su NYC/MIA/LAX/SFO le BOS/ORD/ATL/IAD/SEA/LAS/PHX/DFW/IAH necessitano un hub carrier da un lato dell'atlantico
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
I voli coterminalizzati non sono piu' appetibili per molti mercati, penso che sia stato scritto ottocento volte.
Non sarebbe coterminalizzato in questo modo

sector 1 FCO-LAX
sector 2 LAX-MXP
sector 3 MXP-LAX
sector 4 LAX-FCO

e l'altra macchina a incrociare (non so se è sufficiente, secondo me ne servono 3)
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Alitalia in Summer 2015 season is expanding service to Abu Dhabi, with the launch of Milan Malpensa – Abu Dhabi and Venice – Abu Dhabi, starting 29MAR15.

Milan Malpensa – Abu Dhabi
AZ856 MXP2210 – 0615+1AUH 772 D
AZ857 AUH0845 – 1325MXP 772 D

Venice – Abu Dhabi
AZ858 VCE2155 – 0555+1AUH 330 D
AZ859 AUH0905 – 1335VCE 330 D
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Certo è significativo che le prime due rotte della gestione Etihad siano di federaggio verso AUH... almeno si cambia un po' rispetto alle solite CDG e AMS....:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.