Thread Alitalia da marzo 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
Volando abbastanza spesso AZ, sul 320 e 321 vedo sempre un equipaggio di 6 persone: 2 di condotta e 4 di cabina, 2+3 sul 319.
Si, sono gli equipaggi standard: 2 cockpit, + 2AV ogni 50pax


Gli interventi sopra si riferiscono agli equipaggi per macchina, non al numero di componenti degli equipaggi.
 

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Si, sono gli equipaggi standard: 2 cockpit, + 2AV ogni 50pax


Gli interventi sopra si riferiscono agli equipaggi per macchina, non al numero di componenti degli equipaggi.
Ah, ok. Avevo preso fischi per fiaschi ed alla fine non mi tornavano i conti, anche perchè sono sceso da un 320 di AZ non più di 4 ore fa'.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Si, sono gli equipaggi standard: 2 cockpit, + 2AV ogni 50pax


Gli interventi sopra si riferiscono agli equipaggi per macchina, non al numero di componenti degli equipaggi.
Dovrebbe essere minimo 2AV fino a 50 pax, poi 1AV ogni 50 con la regola di 1AV per ogni coppia di porte.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Sul medio si vola 1av ogni 50 SEDILI (non pax), come da legge minima. Quindi

320, 321: quattro
319: tre
175/190: due

Sul lungo invece si è sempre di più, al momento
330: otto o nove
777: undici
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Apertura di rotte charter come Mauritius e Fortaleza, che si sono rivelate dei fallimenti (annunciati) di livello talmente palese da doverne richiedere la chiusura immediata
Credevo che Fortaleza fosse una stagionale, ma a parte questo, non credevo che fosse stata un fallimento, per una ragione o per un'altra, italiani diretti in Brasile ce ne sono abbastanza...
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Tanti e tanti post fa scrissi che era una Follia il posizionamento di AZ sul Leisure , e mentre ero scandalizzato ( e lo sono tutt'ora) che il 777 andasse a St. Marteen,le varie Mombasa Zanzibar o Mauritius qualcuno ( gli equipaggi in posa sotto le palme) era felice.
 

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Articolo pieno di inesattezze, tanto per citarne qualcuna:

1)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark, e nei prossimi mesi probabilmente anche Rio de Janeiro (dove però l’Air France ha aperto il secondo volo giornaliero)
- il secondo volo air france opera da almeno 7 anni

2)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark
-Newark non è chiusa, ma sostituita con JFK

3) chiusura della Miami da MXP
-Sospesa in estate, ma in vendita per la winter, al suo posto incrementata JFK

4) La Fortaleza doveva terminare a marzo ed è stata posticipata a maggio la ciusura, forse non andava proprio male...

Tanto per dire eh....
 

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Articolo pieno di inesattezze, tanto per citarne qualcuna:

1)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark, e nei prossimi mesi probabilmente anche Rio de Janeiro (dove però l’Air France ha aperto il secondo volo giornaliero)
- il secondo volo air france opera da almeno 7 anni

2)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark
-Newark non è chiusa, ma sostituita con JFK

3) chiusura della Miami da MXP
-Sospesa in estate, ma in vendita per la winter, al suo posto incrementata JFK

4) La Fortaleza doveva terminare a marzo ed è stata posticipata a maggio la ciusura, forse non andava proprio male...

Tanto per dire eh....
Con 4 righe gli hai smontato tutto il castello. Ma non era di parte comunque....
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Tanti e tanti post fa scrissi che era una Follia il posizionamento di AZ sul Leisure , e mentre ero scandalizzato ( e lo sono tutt'ora) che il 777 andasse a St. Marteen,le varie Mombasa Zanzibar o Mauritius qualcuno ( gli equipaggi in posa sotto le palme) era felice.
Se il TO ti paga l'affitto dell'intera macchina c'è poco da essere scandalizzati.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Articolo pieno di inesattezze, tanto per citarne qualcuna:

1)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark, e nei prossimi mesi probabilmente anche Rio de Janeiro (dove però l’Air France ha aperto il secondo volo giornaliero)
- il secondo volo air france opera da almeno 7 anni

2)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark
-Newark non è chiusa, ma sostituita con JFK

3) chiusura della Miami da MXP
-Sospesa in estate, ma in vendita per la winter, al suo posto incrementata JFK

4) La Fortaleza doveva terminare a marzo ed è stata posticipata a maggio la ciusura, forse non andava proprio male...

Tanto per dire eh....
E stando ai si dice Fortaleza potrebbe riprendere anche lei per la winter, alta stagione per il Brasile.

Come sottolinea FlyKing , potrà forse essere considerato uno spreco utilizzare un B772ER oltre ai 2 ex AP per fare charter nei mesi più fiacchi invernali, ma difficilmente li avranno affittati in perdita, tantopiù che da 2 sono passati a 3 macchine quest'anno.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,820
1,242
Rapallo, Liguria.
Il tazebao CGIL è sicuramente fazioso e anche largamente fantasioso, ma contiene secondo me alcuni spunti di riflessione interessanti e alcuni aspetti affrontati non possono essere ignorati.
Che alcune cose non vadano è sotto gli occhi di tutti, inutile nascondercelo. Il problema è trovare le soluzioni, e prima di tutto un bel pò di sghei.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Se il TO ti paga l'affitto dell'intera macchina c'è poco da essere scandalizzati.
Sbagliato, anzi no, sbagliatissimo, la macchina dovrebbe essere utilizzata per attività di linea, utilizzare la macchina per Charter e' una follia e a che costo ?quanta paga il TO? AZ non ha costi di Charter bensì di Linea, gli equipaggi, la gestione ( hotel ,trasporti etc etc) quanto costerebbe a questo fantomatico TO volare con AZ ? Oppure ( come e' più probabile) AZ fa questi voli in perdita.
In compenso sono aumentate le foto sotto le palme dei Caraibi.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Articolo pieno di inesattezze, tanto per citarne qualcuna:

1)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark, e nei prossimi mesi probabilmente anche Rio de Janeiro (dove però l’Air France ha aperto il secondo volo giornaliero)
- il secondo volo air france opera da almeno 7 anni

2)Chiusura di direttrici di lungo raggio come Pechino e Newark
-Newark non è chiusa, ma sostituita con JFK

3) chiusura della Miami da MXP
-Sospesa in estate, ma in vendita per la winter, al suo posto incrementata JFK

4) La Fortaleza doveva terminare a marzo ed è stata posticipata a maggio la ciusura, forse non andava proprio male...

Tanto per dire eh....
Tutto vero.
Il tazebao CGIL è sicuramente fazioso e anche largamente fantasioso, ma contiene secondo me alcuni spunti di riflessione interessanti e alcuni aspetti affrontati non possono essere ignorati.
Che alcune cose non vadano è sotto gli occhi di tutti, inutile nascondercelo. Il problema è trovare le soluzioni, e prima di tutto un bel pò di sghei.
Vero anche questo.
Sbagliato, anzi no, sbagliatissimo, la macchina dovrebbe essere utilizzata per attività di linea, utilizzare la macchina per Charter e' una follia e a che costo ?quanta paga il TO? AZ non ha costi di Charter bensì di Linea, gli equipaggi, la gestione ( hotel ,trasporti etc etc) quanto costerebbe a questo fantomatico TO volare con AZ ? Oppure ( come e' più probabile) AZ fa questi voli in perdita.
In compenso sono aumentate le foto sotto le palme dei Caraibi.
AZ in questo caso non credo possa volare in perdita. Ha costi praticamente certi e non ha ragione per effettuare voli in perdita. Specie nella sua situazione finanziaria. Che poi nel quadro di uno sviluppo complessivo sarebbe più opportuno lo sviluppo del LR di linea, non fa una piega.
Quanto alle foto degli equipaggi sotto le palme, vanno benissimo. Quello che conta è che il costo del loro soggiorno sia dignitoso ma non regale e che dopo la sosta balneare gli equipaggi facciano il loro lavoro nel migliore dei modi.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Tutto vero.

Vero anche questo.

AZ in questo caso non credo possa volare in perdita. Ha costi praticamente certi e non ha ragione per effettuare voli in perdita. Specie nella sua situazione finanziaria. Che poi nel quadro di uno sviluppo complessivo sarebbe più opportuno lo sviluppo del LR di linea, non fa una piega.
Quanto alle foto degli equipaggi sotto le palme, vanno benissimo. Quello che conta è che il costo del loro soggiorno sia dignitoso ma non regale e che dopo la sosta balneare gli equipaggi facciano il loro lavoro nel migliore dei modi.
Chiaramente la battuta sugli equipaggi era tale e tale deve rimanere, almeno qualcuno ci ha guadagnato qualcosa.
Per il resto non vedo come un TO possa ritenere conveniente far effettuare voli Leisure da una Azienda come AZ i cui costi sono tipici di una Azienda il cui " Core business " sia la linea, o ci perde il TO o ci perde la Compagnia, non ci sono dubbi, e visto l'andamento finanziario di AZ non mi meraviglia che operino in perdita.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Sbagliato, anzi no, sbagliatissimo, la macchina dovrebbe essere utilizzata per attività di linea, utilizzare la macchina per Charter e' una follia e a che costo ?quanta paga il TO? AZ non ha costi di Charter bensì di Linea, gli equipaggi, la gestione ( hotel ,trasporti etc etc) quanto costerebbe a questo fantomatico TO volare con AZ ? Oppure ( come e' più probabile) AZ fa questi voli in perdita.
In compenso sono aumentate le foto sotto le palme dei Caraibi.
Hai dati alla mano per dire che i costi charter siano così alti?
Follia o meno è un tuo personalissimo punto di vista che non ha riscontri nell'andamento dell'attività charter di AZ, considerato anche l'aumento delle macchine dedicate durante la scorsa Winter da 2 a 3, come sottolineato da Farfallina.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.