Cesare.Caldi;1482977 (vedi anche la notizia di oggi di vendita sottocosto di una decina di CRJ) [/QUOTE ha detto:OT: ma i CRJ non erano in leasing da ApFleet?
Cesare.Caldi;1482977 (vedi anche la notizia di oggi di vendita sottocosto di una decina di CRJ) [/QUOTE ha detto:OT: ma i CRJ non erano in leasing da ApFleet?
Gentilmente avresti il link di questo articolo? Se non mi sbaglio mi pare che sia vecchio, avevo letto qualcosa del genere qualche mese fa."almeno una coppia di slot di Alitalia a Linate verrà utilizzata dalla spagnola Air Europa, per voli in code sharing Linate-Madrid, dove i passeggeri possono trovare molti voli Iberia per il SudAmerica. Quest'operazione andrebbe a cannibalizzare il volo della brasiliana Tam da Malpensa a San Paolo."
No, figurati, la colpa non e' tua, e' piuttosto incredibile che anche testate presumibilmente affidabili come il Sole 24 ore scrivano certe cose senza fare un minimo di verifica. Questo da una idea di in quale stato sia messo il giornalismo contemporaneo...Chiedo scusa per la questione della vendita dei CRJ ma avendo letto l'articolo del 24 Ore credevo fosse una testata affidabile in quello che scrive, evidentemente hanno preso un abbaglio.
E' un passaggio dell'articolo incriminato del Sole 24 Ore postato da Luca Cordero qualche ora fa (post #114)Gentilmente avresti il link di questo articolo? Se non mi sbaglio mi pare che sia vecchio, avevo letto qualcosa del genere qualche mese fa.
gli aerei sono in leasing a carico di chi ?Gli aerei sono in leasing, ma si continua a raccontare che AZ li svende.
La domanda semmai e' un'altra: dopo la messa a terra, AZ aveva continuato a pagare le rate di leasing, o il contratto era scaduto/era stato rescisso?
Se il contratto non era scaduto, la vendita libera AZ da un onere non indifferente. Se il contratto era scaduto, non mi sorprende che il lessor se ne liberi ora anche se forse sottoprezzo, considerando che si tratta di macchine che tiene ferme da due anni e da cui non sta ottenendo piu' un euro (o dollaro) di leasing.
Gli articoli di GD hanno l'autorevolezza del Mago Otelma.Infatti, sulla stampa si continuano a rincorrere queste voci sbagliate e tendenziose (anche su stampa qualificata come dovrebbe essere il Sole 24 Ore) che ripetono numerose inesattezze sul conto di Alitalia. Sembrano quasi voci messe in giro apposta per indebolire la compagnia, per motivi politici (si continua a citare un certo politico in molti articoli, ma si gioca oggigiorno con la pelle di migliaia di lavoratori di una azienda privata) o forse economici o sindacali. Boh.
Gli aerei sono in leasing, ma si continua a raccontare che AZ li svende.
La domanda semmai e' un'altra: dopo la messa a terra, AZ aveva continuato a pagare le rate di leasing, o il contratto era scaduto/era stato rescisso?
Se il contratto non era scaduto, la vendita libera AZ da un onere non indifferente. Se il contratto era scaduto, non mi sorprende che il lessor se ne liberi ora anche se forse sottoprezzo, considerando che si tratta di macchine che tiene ferme da due anni e da cui non sta ottenendo piu' un euro (o dollaro) di leasing.
Come non quotartiGli articoli di GD hanno l'autorevolezza del Mago Otelma.
la butto li, ma non è possibile che questi crj siano in leasing come qualche 320 che ha subito (come mi spiegavate qualche giorno fa) un operazione di lease back?gli aerei sono in leasing a carico di chi ?
leasing di quanti anni ?
qualcuno se in grado spieghi invece di dire che sono articoli imprecisi
e nel caso fossero ancora a carico di AZ perchè prendere embraer con questi disponibili e pagati ?
Gli aerei sono della galassia APF, cioè tutti riconducibili a società Toto, Challey compresa, in quanto società nata sul finire degli anni '90 quando l'allora Swissair rimpinguò le casse di AirOne con una 50 di miliardi delle vecchie lire (ve lo ricordate l'entrata nel capitale di Swissair in AP? Correva il 98 se non sbaglio); le varie APC (1-13) sono venute in seguito.gli aerei sono in leasing a carico di chi ?
leasing di quanti anni ?
qualcuno se in grado spieghi invece di dire che sono articoli imprecisi
e nel caso fossero ancora a carico di AZ perchè prendere embraer con questi disponibili e pagati ?
Le APC sono società controllate da APF a sua volta di proprietà di Carlo Toto (azionista in AZ) e guidate dal figlio Riccardo, ma non facenti parte dell'orbita CAIla butto li, ma non è possibile che questi crj siano in leasing come qualche 320 che ha subito (come mi spiegavate qualche giorno fa) un operazione di lease back?
come spiegato qui:
"Originariamente inviato da Paolo_61
In questo thread
http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...+alitalia+2011
trovi i bilanci 2009 e 2010. Le APCn (con n compreso fra 1 e 12) sono società di diritto irlandese facenti parte del gruppo CAI e costituite per gestire le operazioni di rifinanziamento di AZ. In pratica, anziché ipotecare gli aerei in Italia, li hanno iscritti nel registro irlandese e concessi in garanzia per finanziamenti ricevuti, mentre al contempo vengono noleggiati da AZ. La struttura serve sia per ragioni fiscali, sia per abbassare il costo del finanziamento (in quanto in base al diritto internazionale recepito dall'Irlanda i creditori verso la società irlandese sono più tutelati, e quindi richiedono uno spread minore)."
sei sicuro? perchè leggendo i bilanci in varie parti come questa di sotto, si indica che le apc siano controllate AZ:Le APC sono società controllate da APF a sua volta di proprietà di Carlo Toto (azionista in AZ) e guidate dal figlio Riccardo, ma non facenti parte dell'orbita CAI
guardando il grafico del bilancio 2010 a meno che nel frattempo non sia cambiato tutto, sembra che: challey ltd, Aircraft Purchase Company e le APC da 1 fino a 12 siano tutte società controllate di AZ. Cosa che invece non risulta dal grafico è APF che a quanto sembra non c'entra con l'assetto societario di AZvedo che ci sono discordanze , tutti a dire che gli articoli non fanno testo ,ma alla fine sembra di capire che i CRJ sono ancora sulle croste di AZ
però non è chiaro e c'è chi dice no !
a questo punto se intervenisse direttamente G. Dragoni potrebbe svelare l'arcano