Non hanno tolto privilegi: hanno tolto un istituto chiamato CFS (o CAT per gli assistenti di volo) che permetteva di viaggiare a costo 0 sui voli alitalia, in presenza di posto disponibile. Questi biglietti sono stati oggetto di più di un rinnovo contrattuale, e adesso sono stati eliminati tout court. Quindi chi non risiede nella capitale affronterà una spesa annua di 3000 - 3500 euro l'anno per andare a lavorareQuindi, per i non addetti ai lavori, cosa cambia ?
Quali privilegi vengono tolti ?
Sostanzialmente l'azienda non paga più le trasferte?Non hanno tolto privilegi: hanno tolto un istituto chiamato CFS (o CAT per gli assistenti di volo) che permetteva di viaggiare a costo 0 sui voli alitalia, in presenza di posto disponibile. Questi biglietti sono stati oggetto di più di un rinnovo contrattuale, e adesso sono stati eliminati tout court. Quindi chi non risiede nella capitale affronterà una spesa annua di 3000 - 3500 euro l'anno per andare a lavorare
Non hanno tolto privilegi: hanno tolto un istituto chiamato CFS (o CAT per gli assistenti di volo) che permetteva di viaggiare a costo 0 sui voli alitalia, in presenza di posto disponibile. Questi biglietti sono stati oggetto di più di un rinnovo contrattuale, e adesso sono stati eliminati tout court. Quindi chi non risiede nella capitale affronterà una spesa annua di 3000 - 3500 euro l'anno per andare a lavorare
Scusa ma stai parlando di andare a lavorare o andare in vacanza con i voli Az ?Non hanno tolto privilegi: hanno tolto un istituto chiamato CFS (o CAT per gli assistenti di volo) che permetteva di viaggiare a costo 0 sui voli alitalia, in presenza di posto disponibile. Questi biglietti sono stati oggetto di più di un rinnovo contrattuale, e adesso sono stati eliminati tout court. Quindi chi non risiede nella capitale affronterà una spesa annua di 3000 - 3500 euro l'anno per andare a lavorare
Forse, se è di base a Roma, credo dovrà trovarsi una sistemazione nei pressi della base....Scusa ma stai parlando di andare a lavorare o andare in vacanza con i voli Az ?
Non conosco l' istituto chiamato CFS.
Quindi stai dicendo che un assistente di volo che vive a Brindisi e deve effettuare un FCO-GIG si vede pagare il volo fino a FCO ?
Quando fai il check in te lo dicono: in caso di almeno una quindicina di posti liberi ti danno subito la carta d'imbarco, altrimenti sei in stby. Per andare a lavorare più o meno tutti i pendolari prendono almeno un volo di margine per evitare di rimanere a terra e quindi non partire per il volo in servizio. Sulle partenze in servizio alla mattina i B&B di Fiumicino e Isola Sacra hanno costruito fortune...domanda (assolutamente non provocatoria) : e prima come faceva a sapere che ci sarebbe stato un posto libero?
Penso si riferisca ai biglietti che alcuni amici che lavorano in Alitalia chiamavano V9, quelli senza prenotazione, ma con tipo il 90/95% di sconto.Scusa ma stai parlando di andare a lavorare o andare in vacanza con i voli Az ?
Quindi stai dicendo che un assistente di volo che vive a Brindisi e deve effettuare un FCO-GIG si vede pagare il volo fino a FCO ?
Grazie del chiarimento, forse va bene per Abu Dhabi dove praticamente tutti risiedono in zona e non devono volare da fuori. Nella realtà italiana forse è un tantino differente.Quando fai il check in te lo dicono: in caso di almeno una quindicina di posti liberi ti danno subito la carta d'imbarco, altrimenti sei in stby. Per andare a lavorare più o meno tutti i pendolari prendono almeno un volo di margine per evitare di rimanere a terra e quindi non partire per il volo in servizio. Sulle partenze in servizio alla mattina i B&B di Fiumicino e Isola Sacra hanno costruito fortune...
Scusa ma stai parlando di andare a lavorare o andare in vacanza con i voli Az ?
Dopo aver abolito questa cosa, direi che il pareggio di bilancio è cosa fatta, anzi entro fine anno arrivano all' utile...Penso si riferisca ai biglietti che alcuni amici che lavorano in Alitalia chiamavano V9, quelli senza prenotazione, ma con tipo il 90/95% di sconto.
Ho un amica che è andata lei + un ospite (che era inserito come suo convivente all'epoca) a Miami con tipo 60 euro a testa![]()
Forse, se è di base a Roma, credo dovrà trovarsi una sistemazione nei pressi della base....
Dopo aver abolito questa cosa, direi che il pareggio di bilancio è cosa fatta, anzi entro fine anno arrivano all' utile...![]()
Perché? Al passeggero o all'azienda cosa toglie? Un peso aggiuntivo di meno di un paio di quintali per due persone con bagaglio su dieci ore di volo vuol dire circa 25 kg di carburante in più: 70 secondi di rullaggio...Ho sempre ritenuto questa cosa dei biglietti dati agli amici con lo sconto del 90-95% di sconto una cosa abbastanza assurda (anche se non hanno il posto prenotato).
Appunto: solo giramenti di palle per l'inutilità del provvedimento. L'ineffabile ingegnere che ci ha mandato una mail oggi descrivendo la nuova normativa ha annunciato un "nuovo generoso programma di concessioni di viaggio". Piglia pure per i fondelli!Non so questi tagli quanti benefici economici possono creare.
Non credo...non ci siamo fermati nel 2008, quando hanno buttato nell'"umido" quasi 900 colleghi, non penso che ci fermeremo adesso.Forse provocheranno qualche sciopero![]()
![]()
Direi che basta istituire il "benefit" del volo pagato oppure super scontato quando un dipendente risiede fuori Roma o Milano per risolvere il problema ...... anche se nelle altre anziede se vivi fuori dalla città dove hai sede ti attacchi e tiri forte(e ti paghi i voli come il sottoscritto.... )