Thread Alitalia da giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
le ho viste oggi su un rapido CDG-FCO: la divisa femminile era rossa con guanti e calze verdi. colori più tenui che in pubblicità per fortuna. sbarcati ho visto due ragazze che camminavano sempre in divisa rossa con trolley al seguito: scena molto emiratina.

devo dire che dal vivo le nuove divise mi piacciono molto.
Cavolo è vero, divisa rossa e trolley al seguito: emirati arabi; panfritto e cielo azzurro: Cina; maschera di zorro e Bmw: India; ghiaccio e foche: Italia! :D

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Togli la mozzarella, il pomodoro e la pasta, mettici ostriche, aragosta, granchio etc ed ecco ci siamo: grand plateau royale ;)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Dall'8 ottobre i voli MXP-NRT e MXP-AUH passano dal 772 al 332.
Come conseguenza di ciò tutti i voli per AUH di AZ saranno operati con A330, da VCE/FCO/MXP.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Dall'8 ottobre i voli MXP-NRT e MXP-AUH passano dal 772 al 332.
Come conseguenza di ciò tutti i voli per AUH di AZ saranno operati con A330, da VCE/FCO/MXP.
Con l' inizio delle riconfigurazioni dei 772, tolgono i 772 da MXP lasciandoli solo su FCO che operano su SCL, GRU, EZE, MEX, NRT e qualche frequenza su JFK.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Casa Alitalia FCO:
Spazio totalmente rivoluzionato rispetto alla Giotto: si entra e si trova subito sulla destra il bar con qualche stool molto elegante e davanti un salottino, subito piu' avanti al centro una tavola comune con a destra una "open kitchen" e a sinistra dei tavolini da quattro persone sempre per mangiare. Piu' avanti c'e' il buffet vero e proprio con di fronte un salotto e una piccola biblioteca, quindi proseguendo un salottino lungo e stretto con poltrone singole (questo c'era anche prima, ma ora e' molto piu' gradevole dato che le pareti sono un gioco di travertino, pelle e specchi). Gli spazi risultano molto gradevoli con diversi monitors maxi, lampadari Cartell, pareti con pannelli di travertino scuro lucido e giochi di specchi, poltrone prevalentemente ocra e marron scuro. Ogni tavolino ha le prese di corrente e rivestimento in pelle.
La zona lounge vera e propria si trova a destra del bar, e cosiste in una grande sala senza partizioni, un po' buia e non particolarmente gradevole. Pero' ha una sua macchina per il caffe' (e il caffe' e' pure molto buono!).
Il catering e' tutt'altra storia: oggi c'e' scelta di ravioli, calamarata, pizze, piccole insalate monopozione, insalata componibile, affettati, formaggi con guarnizioni, frutta, dolci... un po' di tutto. C'e' molto staff che controlla che tutto sia in ordine.
Da notare una stanza per le preghiere e quotidiani in arabo: sempre piu' Ali' Italia insomma...!
Unica nota dolente: non ne posso piu' di sentire Volare a ripetizione...

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Vabbe intanto vi delizio con le nuove bustine per biscotti e salatini...... in effetti erano diventate un po anacronistiche quelle vecchie con scritto "classica"

View attachment 8774

E volo di venerdì TRN-FCO delle 21, arrivato in anticipo di 25 minuti.... :morto: .... peccato che quello delle 19 sia partito da TRN 5 minuti prima di noi (a occhio avranno fatto 1 ora e mezza di ritardo, infatti c'era qualche incazzato nero al banco dei transiti quando sono sceso).

P.S. nuove uniformi secondo me bellissime, anni luce avanti alle vecchie anni 90, avevano tutte le hostess i pantaloni.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Manco Dancrane sarebbe riuscito a fare foto cosi' brutte. Comunque dopo poco ho dovuto interrompere perche' la responsabile mi ha gentilmente detto che non era consentito fotografare.

Ultima modifica:

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
sarò sintetico:
1. pubblicità formato gigante: hanno usato la tavolozza già vista in precedenza "vomito di un bambino che ha mangiato un carrello di evidenziatori fluorescenti"
2. pubblicità business class: boh, no comment
3. questione residenza/domicilio: sono perplesso. Nell'azienda dove lavoro ci sono numerosi italiani, nonché persone dal resto d'Europa e del mondo.
Tutti, come è logico, si sono trasferiti in questa città, anche se famiglie, amici, cani, gatti e criceti sono rimasti nella terra natale.
C'è chi si è portato la famiglia, con figli piccoli e grandi, e c'è chi, magari perché la moglie ha trovato un buon lavoro altrove, ogni weekend, prende l'aereo e torna da moglie e figli in Italia, Polonia, Spagna...
Nessuno ha mai chiesto alle risorse umane il biglietto per tornare a casa nel weekend, alla fine la scelta della residenza è personale e la logica vuole che si viva vicino al posto di lavoro, ma se uno decide di fare altrimenti, allora è giusto che gli oneri ricadano sull'individuo.

Se uno vuole fare il pilota è conscio che dovrà vivere vicino ad un aeroporto, così come uno vuole zappare la terra andrà vivere in campagna, mica a Lambrate.

LuRi

Utente Registrato
10 Maggio 2016
22
0
Ho concluso ieri un MXP-TIA-FCO-TUN-FCO-MXP e queste sono le mie brevi impressioni, non avendo materiale per un trip report...
Partiamo dal servizio a bordo:
Sulle tratte MXP-TIA-FCO-TUN non posso esprimere giudizi, se non un corretto e caloroso "benvenuto a bordo e arrivederci"...il resto del tempo l'ho passato dormendo....
Mentre su TUN-FCO-MXP ero vigile...
TUN-FCO: definisco con una sola parola: anonimo. Hanno fatto il loro lavoro in modo competente senza dubbio, ma il personale era decisamente distaccato e poco caloroso.
Segnalo panino con broccoli, olive e formaggio molto buono!
FCO-MXP: a confronto con il volo precedente, sembrava un'altra compagnia. Soprattutto il capo cabina, estremamente gentile e competente. Causa aria condizionata eccessiva (chi viaggia con E175 posto finestrino sa di cosa parlo) ho chiesto gentilmente di poterla regolare. Detto fatto; ho apprezzato il fatto che più volte mi ha chiesto se andava meglio. Servizio rapido e ben svolto!

Web check-in:
Essendo costretto a fare 4 biglietti separati One-way per avere delle tariffe accettabili, e non essendo disponibile sia a TIA che TUN il web check-in non ho molto da dire. Fatto salvo che le altre due tratte sono state fatte via app (stranamente funzionante in tutto).
Rimane il grosso problema del sito! 1 ora di tentativi per fare 4 biglietti!

Casa Italia:
Ho avuto modo di provare sia quella di MXP che di FCO.
Sono rimasto estasiato, un enorme passo avanti in tutto, dal design alle poltrone, dal cibo all'accoglienza...
A MXP appena arrivato (ero il primo ospite del mattino) il personale mi ha accolto con gentilezza, dopo la registrazione una cortese signorina mi ha illustrato tutta la lounge e i servizi! Davvero un'ottima impressione.
Buffet di tutto rispetto, così come servizio bar. Sarà interessante capitare nuovamente in orario aperitivo, così da sfruttare al meglio le celle del vino presenti.
A FCO idem come sopra, con la sola differenza che ho gentilmente declinato il tour guidato (in favore di altri ospiti). Unica pecca la posizione sotterranea senza finestre....a MXP è sicuramente migliore la posizione e la struttura.
Nota di colore, mentre gustavo la mia brioches è saltato il sistema antincendio, fortunatamente falso allarme.
Se devo trovare un difetto, la musica....propongono in loop continuo la canzone di Malika seguita da sue altre basi, ascoltata 1-2 volte e piacevole, ma dopo 1 ora diventa un po' noiosa....
A TIA passaggio in lounge saltato visto che il volo partiva alle 5:40 e sono arrivato giusto per l'imbarco. Cmq, da precedenti viaggi,c'è solo una lounge rinnovata di recente è molto carina, solo carente in fatto di cibo.
A TUN: idem come Tirana, unica differenza che cibo e liquidi sono praticamente assenti!

Aereomobili:
Volato con A320, A319 ed E175 tutti riconfigurati internamente e solo l'A319 in nuova livrea.
Nulla da eccepire salvo l'aria condizionata su E175!

Divise:
Apprezzate in foto da subito, fino a TUN-FCO tutto il personale era in vecchia "livrea".
FCO-MXP finalmente nuova divisa....l'effetto dal vivo è molto bello, la divisa uomo è estremamente elegante e ben fatta. Divisa donna non pervenuta in quanto il personale femminile seguiva la parte posteriore dell'aereo...

Tutto sommato i passi avanti ci sono, e si vedono alla grande!

Sent from my iPhone using Tapatalk

LIMJ_APP

Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
Genova
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha notizie sulla programmazione della prossima Summer? In rete è comparsa la notizia secondo la quale il feederaggio su Roma vedrebbe un aumento di frequenze da numerose città italiane, compresa Genova (che passerebbe dalle attuali 37 a 42 frequenze settimanali). Al momento sul sito si contano in effetti 42 GOA-FCO, ma spalmati omogeneamente su tutta la settimana con un 6x che mi lascia molto perplesso. Ci sono anticipazioni più precise? Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.