Thread Alitalia da gennaio 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
No, ma visto che lavoro a Shanghai mi farebbe piacere volare con Alitalia se possibile....

Ti lascio alle tue preoccupazioni

Saluti
La mia risposta era rivolta a Cesare che, con il solito zelo, non si lascia sfuggire occasione per fare facile ironia sui tempi di messa in vendita delle rotte AZ (oggi la Cina, prima la AUH da MXP, prima ancora la S15, e così via a ritroso).
 

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Lo sappiamo che aprire una rotta di lungo raggio è un processo lungo e impegnativo, proprio per questo secondo me bisognerebbe partire con largo margine specie per ritornare in un mercato in cui Alitalia non opera piu' da diversi anni.
Guarda ad esempio le nuove rotte per AUH che pur essendo un mercato già servito dal partner Etihad sono state messe in vendita con ampio margine. :)
Non punge vaghezza che gli attori siano molteplici e che la responsabilità non ricada sempre e comunque sulla Compagnia? La dimostrazione ti è data dal fatto che in alcune situazioni ci si è mossi per tempo.
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Alitalia si reinventa, tecnologia Sabre per le prenotazioni
L'ACCORDO
Nell'ambito del piano di rinnovamento "Reinventing Alitalia", la compagnia trasformerà l'esperienza di viaggio dei propri clienti attraverso la suite di soluzioni integrate dell'azienda texana. L'Ad Cassano: "Garantiremo performance migliori"
di E.L.
(...)
Press release ufficiale Sabre
Alitalia selects Sabre technology for airline passenger reservations
27 Jan 2015

Airline to transform passenger experience and airline operations using Sabre’s integrated suite of solutions

SOUTHLAKE, Texas, Jan. 27, 2015 – One of Europe’s leading carriers, Italy-based Alitalia, has selected Sabre technology to help drive its newly announced “Reinventing Alitalia” modernization program. Under the long-term agreement, Alitalia will migrate to Sabre’s integrated, Software-as-a-Service (SaaS) platform for all critical airline operations, including its industry-leading SabreSonic® Customer Sales & Service (CSS) passenger reservations system.

Leveraging the leading capabilities of Sabre’s broad suite of retailing technology, Alitalia will work to become a customer-first carrier with a radically new and personalized guest experience for its passengers. The carrier also will use capabilities and insights provided by Sabre’s solutions to seek new revenue and cost saving opportunities in its drive toward its 2017 revitalization goal.

Silvano Cassano, CEO, Alitalia said: “We are reinventing Alitalia. In the coming years, we expect that you will see a healthy carrier with a fresh and exciting new brand. This is a significant, multi-year initiative – and technology will be the cornerstone of our success. Sabre is a respected industry leader with the broadest suite of solutions on the market. Their integrated technology gives us a single view of our operations and will transform the way we operate today, resulting in stronger performance and higher customer satisfaction and loyalty. I’m excited about this important relationship.”

Tom Klein, Sabre President and Chief Executive Officer said, “Alitalia is one of Europe’s largest carriers, and they have an exciting roadmap for the future and an appetite for innovative technology. Sabre is extremely proud to work closely with Alitalia, and we look forward to helping them identify ways to drive increased revenue, cost savings and a more efficient way of working. We’ll also work with them to unlock new ways of delighting passengers and customers to keep them coming back. This agreement further builds on Sabre’s strong and growing presence in the European region.”

In addition to passenger reservations, Alitalia will use Sabre’s departure control systems to manage airport check-in and boarding; marketing, planning, inventory and revenue management software; operational solutions for crew and airport management; and integrated, real-time decision support tools to provide a single view of flight schedules, flight operations, code-sharing and revenue management.

Sabre’s technology is preferred by 225 airlines worldwide, including most of the world’s largest carriers. Sabre’s broad suite of flexible and scalable software solutions allows airlines to operate how they want to and adapt their business to changing needs and requirements. Sabre’s solutions optimize day-to-day airline operations and ultimately help airlines solve their biggest challenges – driving increased revenues, reducing costs and delivering better travel experiences.
- See more at: http://www.sabre.com/newsroom/alita...-passenger-reservations/#sthash.hNQNfzHi.dpuf
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Per fare pubblicità ci vogliono tanti soldini, adesso gli investimenti sono puntati al rinnovo del marchio e spero soprattutto del prodotto di bordo. Una volta terminato il processo di rinnovamento concordo che sarebbe utile fare conoscere la "nuova" Alitalia al pubblico con una campagna pubblicitaria, ma non prima :)
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Livrea azzurra? Complimenti. Provate ad immaginare la reazione dei CEO di Swiss, Lufthansa, Air France o British Airways di fronte alla proposta di cambiare completamente i colori sociali che hanno da sempre identificato la loro compagnia aerea ed il loro paese. Immaginate una livrea AF gialla o magari una livrea BA fucsia. Ma tanto noi italiani siamo maestri nel chinare il capo e calarci le braghe.

Come e' stato detto il timone con la A stilizzata e' stato da sempre un segno identificativo di Alitalia, quasi un lusso. Un logo semplice, d'effetto, intuitivo, che ha sempre significato "casa" in mezzo a timoni coi fiori, con stemmi, simboli, numeri, colori sgargianti. Ed ora si vuole fare qualcosa di anonimo e che non significhi nulla? Io non sono d'accordo.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Attenzione però perché non vorrei che facessimo confusione : la livrea non sappiamo come sarà. ci è stato solo detto che il colore identificativo della nuova Alitalia sarà l'azzurro, ma non sappiamo a che livello : interni, divise, livree , logo etc...o tutto questo assieme
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Messaggio ricevuto ma la sostanza non cambia. Il colore di Alitalia e' sempre stato il verde e non vedo perche' stravolgere questa cosa. Ripeto: provate a dire a LH "Ve famo na livrea rossa che e' la fine der monno"... Ma sapete i calci che vi darebbero?

Provate ad andare a Maranello e dire alla Ferrari "Da oggi il colore che vi distinguera' non sara' piu' il rosso Ferrari ma il rosa Barbie"... Rega', dico davvero.
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Livrea azzurra? Complimenti. Provate ad immaginare la reazione dei CEO di Swiss, Lufthansa, Air France o British Airways di fronte alla proposta di cambiare completamente i colori sociali che hanno da sempre identificato la loro compagnia aerea ed il loro paese. Immaginate una livrea AF gialla o magari una livrea BA fucsia. Ma tanto noi italiani siamo maestri nel chinare il capo e calarci le braghe.

Come e' stato detto il timone con la A stilizzata e' stato da sempre un segno identificativo di Alitalia, quasi un lusso. Un logo semplice, d'effetto, intuitivo, che ha sempre significato "casa" in mezzo a timoni coi fiori, con stemmi, simboli, numeri, colori sgargianti. Ed ora si vuole fare qualcosa di anonimo e che non significhi nulla? Io non sono d'accordo.
Stai parlando male di una cosa che non hai nemmeno visto. Come fai a dire che quella nuova sia peggio di quella vecchia? su quale base? E se poi questi arabi, che di fatto hanno il comando al 101% della società, ci stipiscano con effetti speciali?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,960
1,944
Messaggio ricevuto ma la sostanza non cambia. Il colore di Alitalia e' sempre stato il verde e non vedo perche' stravolgere questa cosa. Ripeto: provate a dire a LH "Ve famo na livrea rossa che e' la fine der monno"... Ma sapete i calci che vi darebbero?

Provate ad andare a Maranello e dire alla Ferrari "Da oggi il colore che vi distinguera' non sara' piu' il rosso Ferrari ma il rosa Barbie"... Rega', dico davvero.
Alcuni (molti) anni fa la Ferrari cambio rosso per la vettura di formula 1 su richiesta dello sponsor tabaccaio. Senza alcun dramma e probabilmente senza che se ne accorgesse metà degli spettatori casuali della F1.
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Io mi riferisco ai colori sociali. Ma evidentemente non hai capito il senso del mio messaggio. Cordialita'.
come ha detto Kenya non si sa ancora l'entità che assumerà questo colore, livrea, logo, interni etc. Se hanno comprato AZ avranno pure il diritto di fare tutti i cambiamenti che vogliono o no? che gliene frega della tradizione, del colore identificativo della nazione o altro. Questi deveono fare business e ci devono riuscire con gli stumenti che hanno a disposizione, in questo caso i soldi.
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Alcuni (molti) anni fa la Ferrari cambio rosso per la vettura di formula 1 su richiesta dello sponsor tabaccaio. Senza alcun dramma e probabilmente senza che se ne accorgesse metà degli spettatori casuali della F1.
se ricordo bene era il '97 ed il colore era piu' sbiadito
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Per inciso, la A e il verde arrivarono solo quando AZ aveva già spento la 23ª candelina, quindi dire che da sempre questi particolari sono stati simbolo della compagnia non è vero ed è antistorico. È vero che hanno accompagnato i 2/3 della sua vita. Questo sì.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Stiamo parlando di rosso per rosso, non l'hanno fatta viola o arancio. Comunque ok, non fa niente, scusate se ho un'opinione. Prossima volta evitero'. Cordialita'.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Stiamo parlando di rosso per rosso, non l'hanno fatta viola o arancio. Comunque ok, non fa niente, scusate se ho un'opinione. Prossima volta evitero'. Cordialita'.
Non fare la primadonna, se ti rileggi indietro il thread nessuno è felice di questa scelta, ma allo stesso tempo nessuno ha reagito tanto da aver bisogno di un sacchetto per iperventilare. Basta aspettare un po' e poi si vedrà. Per poi dissentire sui fatti. E mettersi l'anima in pace anche.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Dopo Starhotels, Eataly punta su Alitalia. L'auspicio di Oscar Farinetti è di portare Eataly "in aria" sui voli dell’ex compagnia di bandiera e magari essere contattato dal presidente Luca Cordero di Montezemolo. "Non c’è ancora niente con Alitalia, ma certo che mi piacerebbe. Ci hanno cercato Emirates e molte altre compagnie, ma se Eataly deve fare qualcosa in aria deve essere con Alitalia", ha detto Farinetti, in occasione della presentazione della partnership siglata con Starhotels.
"Gestivamo già l'area lounge a Roma con enorme successo, poi però Alitalia era in difficoltà ed ha preferito spendere meno" ha spiegato il patron di Eataly, sottolineando che "adesso è arrivata gente brava", per cui si potrebbe "coniugare la giovane potenza di Etihad con la nostra storia". Secondo Farinetti, Montezemolo "è la migliore persona che potevano scegliere perché dà una bellissima immagine dell'Italia ed ha un'immagine internazionale potente".

travelnostop
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.