Thread Alitalia da dicembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alitalia dà il via libera all'aumento di capitale per Etihad

Ultime ore per il closing dell’accordo che porterà alla creazione ufficiale della nuova Alitalia targata Etihad, che decollerà il 1° gennaio. L’iter procedurale sta ormai per concludersi – tra oggi e domani – dopo che l’assemblea della nuova Alitalia Sai ha già deliberato l’aumento di capitale dedicato a Etihad, che lo sottoscriverà versando 387,5 milioni di euro. Un passaggio, questo, che è stato, a sua volta, preceduto dal consiglio di amministrazione della vecchia Alitalia Cai chiamato a definire le valutazioni degli asset, cioè flotta (118 aerei), personale, marchio, rapporti commerciali, che verranno conferiti, appunto con il closing, nella nuova compagnia. Complessivamente, i conferimenti sarebbero stati valutati intorno ai 403 milioni di euro. Etihad, come previsto dal Transaction Implementation agreement, firmato l’8 agosto scorso, verserà complessivamente 560 milioni di euro. Si tratta di 387,5 milioni per l’acquisizione del 49% della società, 112,5 milioni per l’acquisto da Cai del 75% della società del programma MilleMiglia, Alitalia Loyalty, e altri 60 milioni per l’acquisto di cinque coppie di slot nell’hub londinese di Heathrow. Come previsto dall’operazione, faranno capo alla vecchia Cai gran parte dei debiti e i contenziosi pendenti. A Cai fa anche capo la partecipazione nella Midco, la società cuscinetto voluta da Poste Italiane, che detiene il 51% dei Alitalia.

http://www.travelquotidiano.com/tra...allaumento-di-capitale-per-etihad/tqid-201013
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
E' in dirittura d'arrivo il complesso iter che portera' alla creazione della nuova Alitalia sotto la regia di Etihad. Ricevuto a meta' ottobre il via libera definitivo da parte dell'Ue, i protagonisti della partita si riuniranno a minuti presso la sede milanese di un noto studio notarile, per espletare le ultime formalita'. Secondo quanto si apprende, il closing definitivo alle nozze tra l'ex compagnia di bandiera italiana e il vettore emiratino potrebbe essere annunciato gia' in serata. Come noto, la newco sara' guidata da Silvano Cassano, proveniente dal gruppo Grandi Navi Veloci, e avra' come presidente Luca Cordero di Montezemolo, che di recente ha lasciato la presidenza della Ferrari. La vice Presidenza della compagnia e' stata invece affidata all'attuale Ceo di Etihad, James Hogan. Il vertice odierno sancira' la costituzione definitiva della struttura della nuova 'good company', ossia della societa' che dopo un lungo tira e molla con la compagnia emiratina ha visto confluire asset che - da indiscrezioni di stampa - si aggirerebbero attorno a 400 milioni di euro, costituiti da una flotta di 120 aerei, oltre al marchio e ai rapporti commerciali gia' in essere. A questi si aggiungera' un aumento di capitale da 387,5 milioni di euro riservato al nuovo socio forte Etihad e prodromico all'ingresso di quest'ultima in Alitalia Sai con una quota del 49%. Gran parte dei debiti pregressi e dei contenziosi pendenti - secondo lo schema di riassetto stabilito dalle parti - restera' invece in carico ad Alitalia Cai, condizione quest'ultima che fu da subito 'imposta' da Etihad come imprescindibile per proseguire il negoziato e scongiurare cosi' lo spettro di dover portare i libri in Tribunale

MF
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Parlando con un equipaggio etihad regional pare che dal 10 gennaio le rotazioni da FCO per PSA passino All' ATR, come già discusso post addietro.
 

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,183
1,049
Pisa
Parlando con un equipaggio etihad regional pare che dal 10 gennaio le rotazioni da FCO per PSA passino All' ATR, come già discusso post addietro.
Secondo il sito Alitalia l'ATR opererà solo nella stagione invernale, con quattro voli giornalieri (rispetto agli attuali 3)... poi dovrebbe tornare l'embraer. non mi sembra male alla fine ;)
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Parlando con un equipaggio etihad regional pare che dal 10 gennaio le rotazioni da FCO per PSA passino All' ATR, come già discusso post addietro.
Secondo il sito Alitalia l'ATR opererà solo nella stagione invernale, con quattro voli giornalieri (rispetto agli attuali 3)... poi dovrebbe tornare l'embraer. non mi sembra male alla fine ;)
Le mie fonti in DWT mi riferiscono che a loro risulta l'impiego di PSA da aprile. Ma le info al personale sono vaghe e poche. Riferiscono di 2 ATR basati in Italia ma non si sa ancora dove e di contratti ACMI (vedi impiego per AZ).

Cosa più interessante, mi dicono che l'operativo EY Regional, inteso come ufficio, passa sotto AZ e che tutti i telefoni aziendali stanno passando a numeri "+39".
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
562
Le mie fonti in DWT mi riferiscono che a loro risulta l'impiego di PSA da aprile. Ma le info al personale sono vaghe e poche. Riferiscono di 2 ATR basati in Italia ma non si sa ancora dove e di contratti ACMI (vedi impiego per AZ).

Cosa più interessante, mi dicono che l'operativo EY Regional, inteso come ufficio, passa sotto AZ e che tutti i telefoni aziendali stanno passando a numeri "+39".
Un ATR72 da gennaio dovrebbe coprire la TRN-NAP. In che modo verrà incastrata la rotazione?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Un ATR72 da gennaio dovrebbe coprire la TRN-NAP. In che modo verrà incastrata la rotazione?
Immagino che l'aereo sarà basato a NAP perché anche i voli ex NAP che erano operati dagli aerei CYL lì basati passano ad ATR. La base CYL chiude e si rafforza FCO e LIN.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
si hanno più info aggiornate su LOS/ACC che nel periodo di KIX si dava per cancellata allo stesso modo?
Ad oggi risulta ancora in vendita la rotta africana.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Le mie fonti in DWT mi riferiscono che a loro risulta l'impiego di PSA da aprile. Ma le info al personale sono vaghe e poche. Riferiscono di 2 ATR basati in Italia ma non si sa ancora dove e di contratti ACMI (vedi impiego per AZ).

Cosa più interessante, mi dicono che l'operativo EY Regional, inteso come ufficio, passa sotto AZ e che tutti i telefoni aziendali stanno passando a numeri "+39".
Dicono che hanno già i turni da PSA.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
comunicato stampa

ALITALIA SAI: PERFEZIONATO IL CLOSING.

· Etihad airways perfeziona l’investimento ed acquisisce il 49% del capitale della nuova Alitalia
· Piena operatività della nuova Compagnia dal 1 gennaio 2015


Roma, 23 dicembre 2014 - Alitalia ed Etihad Airways comunicano che in data odierna sono state completate tutte le formalità relative al conferimento della compagnia aerea da Alitalia CAI alla nuova Alitalia SAI.

Etihad Airways ha contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l’acquisto di una quota del 49% di Alitalia SAI. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia CAI attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell’operatività della compagnia aerea.

L’operazione avrà efficacia il 31 dicembre 2014 e Alitalia SAI – Società Aerea Italiana sarà operativa dal 1° gennaio 2015.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Come avverrà a livello pratico il passaggio formale da una compagnia all' altra? Se non ricordo male nel vecchio passaggio da LAI a CAI alla mezzanotte del giorno X tutti gli aerei dovevano cambiare i documenti di bordo con le relative autorizzazioni intestate alla nuova società. La notte del 31 dicembre molti aerei di lungo raggio saranno in volo o in aeroporti esteri come fanno a fare questo passaggio?
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alitalia ed Etihad: parte la vendita dei biglietti per visitare Expo Milano 2015

DA OGGI SUI SITI DEI DUE OFFICIAL GLOBAL CARRIERS E ATTRAVERSO I RISPETTIVI CALL CENTER SCONTI FINO AL 20% SE SI ACQUISTA ENTRO FINE APRILE 2015

Roma 23 dicembre 2014 – Alitalia ed Etihad, i due Official Global Carriers di Expo Milano 2015, annunciano che da oggi, a sei mesi dall’apertura del grande evento, sarà possibile acquistare i biglietti per Expo sui propri siti web, alitalia.com e etihad.com, e attraverso i rispettivi call center.

I due vettori offrono prezzi scontati per i biglietti Expo 2015 acquistati prima dell’apertura della fiera. Chi finalizzerà l’acquisto entro il mese di aprile 2015 risparmierà fino al 20% sul prezzo del biglietto.

Alitalia ed Etihad, in qualità di Official Global Carriers di Expo Milano 2015, giocheranno un ruolo chiave nel portare a Milano i visitatori stranieri dell’evento. Ne sono previsti 8 milioni in arrivo con l’aereo.

Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: “Alitalia è orgogliosa della partnership con Expo Milano 2015. Nell’ambito del nostro impegno a rafforzare il turismo in Italia, metteremo a disposizione le migliori connessioni di viaggio per incoraggiare i visitatori a partecipare a Expo Milano 2015 creando una forte domanda per la vendita dei biglietti”.

Peter Baumgartner, Chief Commercial Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Come l’Italia si prepara a dare il benvenuto a tutti i visitatori dell’Expo provenienti da ogni angolo del mondo, così Etihad Airways e Alitalia sono liete di supportare questo grande evento in qualità di Official Global Carriers. Oltre a incrementare le connessioni di viaggio fra l’Italia e destinazioni chiave nel mondo, il lancio odierno della vendita dei biglietti verrà seguito nei prossimi mesi da una serie di eccitanti promozioni per accrescere la partecipazione all’evento”.

Da fine marzo 2015 Alitalia triplicherà le sue frequenze fra l’Italia ed Abu Dhabi con nuovi collegamenti giornalieri da Milano e da Venezia. In questo modo le due Compagnie offriranno insieme un totale di 35 frequenze settimanali attraverso un doppio collegamento quotidiano da Roma e da Milano e un collegamento giornaliero da Venezia.

Etihad Airways opererà in codeshare sulle nuove tratte da Milano e Venezia e collegherà, attraverso il suo network intercontinentale, altre importanti destinazioni nel mondo. Il suo codice EY è stato inoltre recentemente inserito sui voli verso 15 destinazioni del network nazionale di Alitalia, che si vanno ad aggiungere a ulteriori connessioni da Roma verso destinazioni europee, offrendo sempre più scelta e convenienza ai clienti.

Inoltre Alitalia ha pianificato nuove rotte nell’orario estivo 2015, in particolare sulla rete intercontinentale, incrementando le opportunità per i visitatori di raggiungere Expo Milano 2015.

Entrambe le compagnie si presenteranno l’anno prossimo all’Expo con un padiglione in comune che misura 1.150 metri quadrati. Quest'area avrà un alto contenuto tecnologico e gli ospiti potranno addentrarsi nel mondo dei social media, connettendosi con tutto il globo e, tramite apposite piattaforme web, conoscendo più a fondo Alitalia ed Etihad con le loro destinazioni, gli aerei, i prodotti e le offerte, oltre ai temi principali dell’Esposizione Universale.

I biglietti per Expo Milano 2015 sono in vendita da oggi su alitalia.com e su etihad.com e anche attraverso i rispettivi call center.

http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/23-12-2014.html
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Come avverrà a livello pratico il passaggio formale da una compagnia all' altra? Se non ricordo male nel vecchio passaggio da LAI a CAI alla mezzanotte del giorno X tutti gli aerei dovevano cambiare i documenti di bordo con le relative autorizzazioni intestate alla nuova società. La notte del 31 dicembre molti aerei di lungo raggio saranno in volo o in aeroporti esteri come fanno a fare questo passaggio?
Non ne capisco nulla ma può essere che in questo caso sia diverso perché CAI continua ad esistere?
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Come avverrà a livello pratico il passaggio formale da una compagnia all' altra? Se non ricordo male nel vecchio passaggio da LAI a CAI alla mezzanotte del giorno X tutti gli aerei dovevano cambiare i documenti di bordo con le relative autorizzazioni intestate alla nuova società. La notte del 31 dicembre molti aerei di lungo raggio saranno in volo o in aeroporti esteri come fanno a fare questo passaggio?
In questo caso il passaggio avviene all'interno dello stesso gruppo perche' cai controlla sai. Credo che la procedura sia alquanto semplificata rispetto al precedente passaggio da lai a cai
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
In questo caso il passaggio avviene all'interno dello stesso gruppo perche' cai controlla sai. Credo che la procedura sia alquanto semplificata rispetto al precedente passaggio da lai a cai
Speriamo che non ci siano ripercussioni di questo passaggio nei voli del 31 dicembre e 1 gennaio di alta stagione natalizia.
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Closing? Non capisco, non doveva esserci un close-up? Almeno è quanto riportato da altre fonti ben piu autorevoli di questo forum
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,974
1,950
Closing? Non capisco, non doveva esserci un close-up? Almeno è quanto riportato da altre fonti ben piu autorevoli di questo forum
Il closing di un contratto (o meglio di una operazione regolata da uno o più contratti) è il momento in cui avviene "fisicamente" l'operazione, successivo alla data dei contratti che la disciplinano. Così ad esempio se io e te ci mettiamo d'accordo per vendere (e comperare) una macchina e stipuliamo oggi un contratto scritto in cui si dice che il giorno 1 gennaio ci troveremo alle 8 da un notaio per firmare le relative carte ed effettuare il conseguente pagamento, oggi è la data del contratto e il 1 gennaio è la data del closing (in italiano sarebbe perfezionamento, ma ormai scrivono tutti data del closing).
Spero di essere stato chiaro, è un concetto assolutamente naturale per chi si occupa di contratti, totalmente oscuro per il resto dell'umanità :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.