Thread Alitalia da agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,841
1,776
quoto Belumosi il tuo intervento, e chiedo scusa a tutti se lo ripropongo dopo diversi giorni, ma ho avuto altro da fare.

@alitalia fan:
non ho assolutamente ansia da considerazione, sapessi che me frega, come dite voi a Roma......semplicemente in molti inerventi ho evidenziato questa SORTA DI SUDDITANZA (la possiamo chiamare cosi???) che ha AZ nei confronti di AF-KLM.

AZ ha una mareaa di CS, AF-Kl solo......Malta e Tessalonica.....e per voi è normale.
AZ ha aperto rotte in questi anni sul Medium range, NESSUNA E' IN COMPETIZIONE CON AF-KLM: Vienna, Malaga, Amman, Tolosa, Bengasi(rinviata), Tbilisi, ora Zurigo: tutte rotte ove è assurdo passare per parigi o amsterdam......e per voi è normale.
AZ mantiene il CS su Dubai, qunado vola con proprio metallo a 20KM.....e per voi è normale.

Ringrazio Belumosi per il suo intervento, mi ha spiegato il perchè di certi strani???? (o come altro definire) comportamenti, ringrazio Farfallina che mi ha portato sempre dei validi controesempi, condivisibili o meno.
ma credo che ignorare i miei post sia un modo per non affrontare il problema.

PS: non mi si può accusare, dalla lettura dei miei post, di essere contro AZ, caro Alitalia FAn, anzi!! chiedo sempre info su nuove rotte, sperando ch AZ esca da questo TORPORE volontario (e forse causato da altri).....semplicemnete non ho la benda sugli occhi....
Shenzen devi considerare da dove è ripartita AZ, con una crisi nera che non permette grossi slanci.

Quello che chiami torpore può essere definito prudenza, ricordiamoci che aprendo rotte nuove o aumentando la flotta con i ritmi spesso auspicati qua sul forum si può fare molto bene e nel caso ok, ma si può fare anche molto male. Il mercato in questi anni di crisi non è mica facile, vedi con i dati postati da Greco come la stragrande maggioranza delle rotte che spesso sono state tirate in ballo non hanno traffico o yields tali da vederci facili occasioni di successo. E' ovvio poi che ci sia coordinazione con i partner quando devi scegliere fra le nuove destinazioni che comunque AZ ha comunque aperto seppur non accontentando chi vorrebbe di più.

Ovvio che i code share servano a chi ha un network più limitato e consentono di avere comunque guadagni pur non esponendosi in prima persona, poi non è che i code share sono per la vita, guarda per esempio all'accordo British Airways-Qantas.

Riguardo al discorso di Dubai secondo me siamo fuori strada, se un pax cerca un biglietto FCO-DXB non è che gli passano AUH perchè tanto è vicino, è come se un pax che cerca un volo per CTA gli offri PMO per esempio.

F

flyboy

Guest
probabilmente non mi sono espresso bene in italiano, ma state tutti dicendo cose che non ho nemmeno lontanamente pensato.

è ovvio, scontato, banale da ribadire qua sul forum che per andare a Dubai da FCO ha senso usare EK, senza troppi giri, sia di parole che di aeroporti. Questo è scontato.

il mio era un discorso diverso, limitato ad AZ, ove EK non ci incastra per niente.
LA mia osservazione è la seguente:
se AZ ha volo su AUH con proprio metallo, perchè continua a offrire il CS su DXB, aeroporto a poco più di 20 km da AUH, con metallo AF o KL, tra l'altro allungando di tantissimo il viaggio via Parigi o Amsterdam???
tutto questo anche alla luce delle difficoltà oggettive di riempire il 330 AZ per AUH, nuova rotta in start up......considerando anche la forte concorrenza (in tutti i sensi) di EK sulla vicina DXB.
il transfer per fare pochi km in autostrada a 50 corsie era semplicemente stato scritto perchè è una possibilità per i passeggeri "fidelizzati AZ" per andare a Dubai senza passare per AMS o PAR.
Shenzen, non puoi fare un discorso senza 'incastrarlo', come scrivi tu, nel contesto. Potrebbe aver senso quel che dici se non ci fosse EK a FCO. Ma non puoi far finta che non ci sia, limitando il ragionamento solo ad AZ.

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
ragionamento assolutamente condivisibile (anche se il transfer negli UAE non è come fare un transfer in Italia viste le nostre autostrade) ed inoltre chi è quel folle che preferisce volare su una J AZ piuttosto che su una J EK a parità di tariffa (EK circa 2600€, AZ circa 2300/2500€)? Non c'è proprio storia!!!
A me sembra che la Magnifica di Alitalia non abbia nulla da invidiare ai suoi concorrenti, anzi, in molti casi li batte proprio. Forse sei rimasto alla vecchia magnifica dei 767 non configurati:diavoletto:

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
ragionamento assolutamente condivisibile (anche se il transfer negli UAE non è come fare un transfer in Italia viste le nostre autostrade) ed inoltre chi è quel folle che preferisce volare su una J AZ piuttosto che su una J EK a parità di tariffa (EK circa 2600€, AZ circa 2300/2500€)? Non c'è proprio storia!!!
Addirittura folle? Qui eccone uno, e ti assicuro ce ne sono altri di folli

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
A me sembra che la Magnifica di Alitalia non abbia nulla da invidiare ai suoi concorrenti, anzi, in molti casi li batte proprio. Forse sei rimasto alla vecchia magnifica dei 767 non configurati:diavoletto:
no no intendo la Magnifica attuale, poi sia chiaro non è come la vecchia, ma parliamo di due target decisamente lontani.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
p
se AZ ha volo su AUH con proprio metallo, perchè continua a offrire il CS su DXB, aeroporto a poco più di 20 km da AUH, con metallo AF o KL, tra l'altro allungando di tantissimo il viaggio via Parigi o Amsterdam???
tutto questo anche alla luce delle difficoltà oggettive di riempire il 330 AZ per AUH, nuova rotta in start up......considerando anche la forte concorrenza (in tutti i sensi) di EK sulla vicina DXB.
il transfer per fare pochi km in autostrada a 50 corsie era semplicemente stato scritto perchè è una possibilità per i passeggeri "fidelizzati AZ" per andare a Dubai senza passare per AMS o PAR.
Se io devo volare su DXB e sono fidelizzato ST (magari in possesso di un biglietto premio), perché mai non dovrei volare via CDG o AMS se ne ho la possibilità? Bah..

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Da quello che qui molti hanno postato sulla J AZ, attraverso i vari TR, non mi sembra ne sia uscito un risultato di eccellenza assoluta. Poi non posso confermare ne smentire avendo provato la J EK ma non AZ.

Scusa, prima scrivi che chi usa AZ invece che EK e' un folle e poi te ne esci con questo misero post?

Mio cuggino una volta e' passato da MXP e vedendo il negozio di Victoria's Secret e' morto perché il Chupa Chups gli e' entrato in gola di traverso.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Scusa, prima scrivi che chi usa AZ invece che EK e' un folle e poi te ne esci con questo misero post?

Mio cuggino una volta e' passato da MXP e vedendo il negozio di Victoria's Secret e' morto perché il Chupa Chups gli e' entrato in gola di traverso.
ho soltanto preso spunto dai vs. TR, come vedi non ho scritto su aspetti e servizi non provati.
Mi sembra una polemica inutile.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Embè cosa? Se trovi incoerenza, ho già scritto a cosa mi riferivo. Il discorso si può anche chiudere qui, visto che il Thread non è solo per questa diatriba.
Dare del folle a un pax che sceglie di volare con una compagnia piuttosto che con un'altra e poi dichiarare di essersi basati sul nulla, oppss, scusa, sui TR, lo interpreto come il nulla sotto vuoto spinto e pure offensivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.