Thread Alitalia - Aprile 2018


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche la certezza che JNB sarà redditizia aiuta a dare il giusto peso all'articolo. Che al pari delle dichiarazioni di commissari e politici assortiti, è quello dell'aria rarefatta.
 
Re: Programma Millemiglia edizione 2018

Ciao a tutti,

Leggo ora nel numero di aprile di Ulisse che verranno presentate al salone del mobile di Milano le nuove lounge di Milano e New York

b0a5f34a764608c63f9304594a07eff4.jpg


Qualcuno ha info a riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alitalia vi ha cancellato un volo prima del 2 maggio 2017? Per il rimborso bisognerà aspettare parecchio. E il buon esito non è scontato. Chiunque vanti un credito con la compagnia aerea precedente a quella data avrebbe dovuto insinuarsi al passivo entro lo scorso 11 dicembre, seguendo la procedura stabilita dalla legge Marzano. C’è, comunque, ancora la possibilità di farlo con una “domanda tardiva”. Perché dallo scorso 2 maggio Alitalia è in amministrazione controllata. Tutte le richieste di rimborso successive a quella data vengono invece gestite normalmente.

Sono diversi i viaggiatori rimasti impigliati in questa trappola burocratica. Uno di questi è il nostro lettore Francesco Maria G., al quale Alitalia ha cancellato il volo Roma-Reggio Calabria previsto per il 28 aprile: quattro giorni prima che la società entrasse nel regime di amministrazione straordinaria. Tra rassicurazioni da parte degli operatori del call center, incertezze e temporeggiamenti il lettore non era stato informato da Alitalia del fatto che il rimborso non sarebbe mai arrivato senza insinuazione al passivo.

Dalla compagnia aerea fanno sapere che il call center di Alitalia fornisce risposte molto chiare ai clienti che rivolgono domande simili: i rimborsi precedenti al 2 maggio sono stati dirottati su un altro binario. Lo stesso destino riguarda persino le richieste autorizzate ma non liquidate.

Per richiedere il rimborso bisogna registrarsi al sito creato ad hoc da Alitalia (qui le istruzioni per farlo) e aspettare.

Che succede se, prima di prenotare il volo poi cancellato, il viaggiatore aveva già cambiato la data del viaggio per motivi personali, pagando una penale di 35 euro a volo? In questo caso il rimborso riguarda solo la tariffa e le tasse. Inutile, quindi, chiedere la restituzione delle penali: quel denaro non verrà restituito.
Molti dipendenti della compagnia aerea hanno dovuto seguire la stessa procedura, ad esempio per farsi riconoscere missioni o tredicesime non riscosse
Ma quante speranze ci sono che i viaggiatori rimasti a terra riescano a farsi restituire il denaro? “Generalmente è molto difficile che questi creditori, detti chirografari, riescano a ottenere qualcosa. Ammesso che il curatore riesca a liquidare l’attivo societario, ci sono prima dei creditori privilegiati, ad esempio i dipendenti. In questo caso i consumatori arrivano per ultimi, quando il denaro è esaurito o ormai scarso” spiega Domenico Romito, coordinatore di Avvocati dei consumatori.

Nel caso specifico di Alitalia molto dipende da chi la comprerà. Nei mesi scorsi si sono fatti avanti diversi gruppi anche se non tutti sono interessati all’acquisto dell’intero pacchetto ma di singoli rami d’azienda. Con l’insediamento del nuovo Governo, il dialogo potrebbe ripartire.

http://www.repubblica.it/economia/d..._al_2_maggio_2017_sono_una_chimera-193063903/
 
Pegasus / Alitalia expands codeshare service from April 2018

Pegasus Airlines and Alitalia this week expands codeshare partnership, as Pegasus begins placing PC-coded flight numbers on Alitalia’s domestic Italy service. From 02APR18, planned codeshare routes covers the following.

Pegasus operated by Alitalia
Rome – Bari
Rome – Catania
Rome – Genoa
Rome – Turin
Rome – Venice
 
Temibile concorrente per AZ.

LATAM Airlines Chile plans Tel Aviv launch in December 2018

By Jim Liu
Posted6 April 2018 05:00

LATAM Airlines Chile this week opened reservation for its planned service to Israel, previously announced by the airline in late-2017 (no additional info revealed at time of announcement). From 12DEC18, Boeing 787-8 aircraft will operate this route 3 times a week.

LA712 SCL1600 – 2105GRU2300 – 1605+1TLV 788 136
LA713 TLV1820 – 0535+1GRU0730+1 – 1045+1SCL 788 247

Service is subject to Government Approval on Sao Paulo Guarulhos – Tel Aviv sector.

https://www.routesonline.com/news/3...chile-plans-tel-aviv-launch-in-december-2018/
 
Temibile concorrente per AZ.

LATAM Airlines Chile plans Tel Aviv launch in December 2018

[FONT=&]By Jim Liu
Posted6 April 2018 05:00

[/FONT]
LATAM Airlines Chile this week opened reservation for its planned service to Israel, previously announced by the airline in late-2017 (no additional info revealed at time of announcement). From 12DEC18, Boeing 787-8 aircraft will operate this route 3 times a week.

LA712 SCL1600 – 2105GRU2300 – 1605+1TLV 788 136
LA713 TLV1820 – 0535+1GRU0730+1 – 1045+1SCL 788 247

Service is subject to Government Approval on Sao Paulo Guarulhos – Tel Aviv sector.

https://www.routesonline.com/news/3...chile-plans-tel-aviv-launch-in-december-2018/

Curiosa come rotta. Non è che da SCL ci sia tutto questo traffico su TLV (il volume è molto più alto da EZE).
 
Curiosa come rotta. Non è che da SCL ci sia tutto questo traffico su TLV (il volume è molto più alto da EZE).
Suppongo che nella tratta tra i due principali hub di LATAM ci siano pochi pax da/per Israele, ma visto il contesto (compagnia cilena/brasiliana) non dovrebbero esserci problemi a riempire.
 
Roma, 6 apr. (AdnKronos) - "Grande preoccupazione" per la richiesta di Alitalia di ricorrere a nuova cassa integrazione straordinaria. A esprimerla è l'Anp, l'Associazione nazionale piloti, commentando la richiesta della compagnia di prorogare il ricorso alla cigs dal primo maggio al 31 ottobre prossimo. "Quello che più allarma - dichiara il leader di Anp, Marco Veneziani- è la prospettiva che si profila di un ricorso alla cassa integrazione anche a zero ore per 90 comandanti, 360 assistenti di volo e 1.230 dipendenti di terra". "La cassa integrazione a zero ore - sottolinea Veneziani - altro non è che l'anticamera del licenziamento. Tutto questo lascia pensare a un grande ridimensionamento dell'azienda in vista dell'eventuale vendita". E, per Veneziani, "sorprende che la compagnia ricorra ancora alla cassa integrazione piloti e comandanti, nonostante il grande esodo che si è verificato".
 
Roma, 6 apr. (AdnKronos) - "Grande preoccupazione" per la richiesta di Alitalia di ricorrere a nuova cassa integrazione straordinaria. A esprimerla è l'Anp, l'Associazione nazionale piloti, commentando la richiesta della compagnia di prorogare il ricorso alla cigs dal primo maggio al 31 ottobre prossimo. "Quello che più allarma - dichiara il leader di Anp, Marco Veneziani- è la prospettiva che si profila di un ricorso alla cassa integrazione anche a zero ore per 90 comandanti, 360 assistenti di volo e 1.230 dipendenti di terra". "La cassa integrazione a zero ore - sottolinea Veneziani - altro non è che l'anticamera del licenziamento. Tutto questo lascia pensare a un grande ridimensionamento dell'azienda in vista dell'eventuale vendita". E, per Veneziani, "sorprende che la compagnia ricorra ancora alla cassa integrazione piloti e comandanti, nonostante il grande esodo che si è verificato".
Circa 1700 CIGS, numeri che ricalcano i precedenti fin dalla partenza dell'A.S. che utilizza la CIGS perchè non può per legge procedere a licenziamenti. Non dimentichiamo inoltre che i commissari hanno un target di almeno altri 4 A32S da restituire entro fine anno per fine leasing. I sindacati dovrebbero saperlo bene visto che era stato prospettato di restituirli entro il 2017 pagando la relativa penale e mettendo in CIGS il relativo personale di volo. Il rinvio dopo la summer (dove sono utilizzati per voli cross country nord-sud estivi) è stata una concessione ai sindacati ma non è stato mai in progetto di rinnovare il leasing.
 
OK grazie. Quindi i 772 con gli interni nuovi sono solo EI-DBL / DBM, DDH e EI-FNI?

Si, e ci puoi mettere anche WLA, che ha la business nuova (e il WiFi ) , ma le altre classi derivate dal vecchio operatore air austral .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.