Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Sulla AZ650 di oggi un paio di downgrade.
Mio da J a Y+, almeno uno da Y+ a Y per far spazio a me...
In più last minute runway closure a FCO e takeoff rimandato (dopo "seats for takeoff"). Ottima giornata!

Cadozzo

Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4

Ma dove avete letto che LH vuole comprarsi AZ per eliminare il marchio e inglobarla in eurowings?? Mi sono perso qualche puntata?
Credo che sia una deduzione logica, se fossi LH la mia offerta sarebbe solo sulla parte volo e line maintenance. Contratto Eurowings per tutti. Metà della linea di medio in Eurowings e phase out dei 777. Cosi per incominciare.

atco

Utente Registrato
19 Febbraio 2008
155
8
.

Mantenere Alitalia per i voli da/per Roma e Milano e passare tutto il resto (cross-country, ptp internazionali e intercontinentali da altri aeroporti) sotto Eurowings con i giusti accordi di code-sharing, sarebbe del tutto illogico? Credo sarebbe così possibile riuscire a gestire la concorrenze delle low cost in quei segmenti.
In fin dei conti l'obiettivo del brand Eurowings era quello di diventare un brand Europeo. Dopo Germania sono approdati anche in Svizzera e Austria... con l'Italia si completerebbe tutto sommato un bel quadretto.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513

Mah...
Lufthansa interessata alla manutenzione? Ma se non esiste praticamente più manutenzione interna in AZ da un decennio? Specie sul lungo raggio.

Easyjet e Ryanair stanno solo spolpando a più non posso i dati del concorrente cadavere per dargli la mazzata finale.

Dietro al fondo Elliott secondo me c'è un professore con gli occhiali da sole.

Swissport non è un acquirente del ramo volo, quindi non è un acquirente.

Delta...altro avvoltoio che sta -giustamente- solo drenando dati interni del mercato atlantico e profilando passeggeri premium.

EY l'offerta la fa di default a zero per tentare di riprendersi i cocci di quello che è stato suo fino a mesi fa...

Ad oggi per i bookmakers l'opzione più probabile rimane di gran lunga una sciagurata nazionalizzazione.
Quoto.

I dipendenti hanno bocciato con un referendum i sacrifici contenuti nel vecchio piano di rilancio. Era una scommessa che presentava dei rischi. Il governo ha risposto subito con 600 M€ di prestito e recentemente Delrio ha ribadito che sono pronti altri soldi e che lo stato potrebbe entrare nella compagine azionaria.
A fronte di questo scenario così rassicurante, mi chiedo come sia possibile aspettarsi che i dipendenti accettino senza fiatare di finire in mani straniere con annessi sfoltimenti di massa e riduzioni di stipendio. E con il governo immobile.
Mi sembra uno scenario irrealistico, con le alternative che lasciano presagire l'ennesima incxxata per i contribuenti.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935

Quoto.

I dipendenti hanno bocciato con un referendum i sacrifici contenuti nel vecchio piano di rilancio. Era una scommessa che presentava dei rischi. Il governo ha risposto subito con 600 M€ di prestito e recentemente Delrio ha ribadito che sono pronti altri soldi e che lo stato potrebbe entrare nella compagine azionaria.
A fronte di questo scenario così rassicurante, mi chiedo come sia possibile aspettarsi che i dipendenti accettino senza fiatare di finire in mani straniere con annessi sfoltimenti di massa e riduzioni di stipendio. E con il governo immobile.
Mi sembra uno scenario irrealistico, con le alternative che lasciano presagire l'ennesima incxxata per i contribuenti.
A mio parere lo stato potrà intervenire solo nell'ambito dell'acquisto da parte di un soggetto esterno e solo come "garante" degli accordi; invece mi sembra praticamente impossibile pensare a una nazionalizzazione vera e propria. Anche perché sarebbe totalmente contraria alle regole europee.

F

flyboy

Guest

EY presentera' un'offerta, e ad oggi pare l'unica intenzionata a mantenere il perimetro aziendale.
Lo Stato, attraverso una qualche partecipata, farà il resto.

Salvo una cordata LH+EY, credo anche io che la nazionalizzazione, in una forma che non turbi troppo l'UE, sia l'ipotesi maggiormente accreditabile.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513

Ho qualche dubbio su EY. Quali vantaggi avrebbe a rientrare in AZ con un 49% che le impedirebbe comunque di avere l'ultima parola? A maggior ragione se il 51% dovesse finire sotto qualsivoglia forma in mano al governo.
I dati dei clienti Millemiglia li ha già, il grosso dei soldi per le ristrutturazioni/riverniciature degli aerei italiani li ha già presi, il federaggio su AUH si è dimostrato talmente modesto da non reggere VCE (oltre a non essere mai partito da BLQ e CTA) e da non meritare nemmeno il rimpiazzo del MXP-AUH che AZ sta terminando.
Anche se entrasse spendendo un euro, dal giorno dopo comincerebbe lo stillicidio delle perdite. Quindi a che pro?

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia

Appunto.
Ne approfitto per tornare a chiedere se qualcuno ha un'idea di quanti siano i dipendenti AZ che lavorano nell'handling.
Non sarò di grande aiuto e prendila con grandissimo beneficio di inventario, fonte un mio vecchio amico di AdR : circa 3300 a fco a 39.000 euro/cad di costo . Può darsi includa degli stagionali , visto il periodo.
Pensavo parecchi meno in quanto Alitalia Airport ne aveva nell'Handling 4400 ma con tanti Apt in giro per l'Italia dove AZ faceva ai tempi Handling in proprio e con qualche aereo in più.....

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

EY presentera' un'offerta, e ad oggi pare l'unica intenzionata a mantenere il perimetro aziendale.
Lo Stato, attraverso una qualche partecipata, farà il resto.

Salvo una cordata LH+EY, credo anche io che la nazionalizzazione, in una forma che non turbi troppo l'UE, sia l'ipotesi maggiormente accreditabile.
Credo che siano possibili solo due scenari: EY (Con o senza LH) in società con lo stato....oppure DL+AFKLM, sempre in società con lo stato. Easy o FR scatenerebbero immediatamente una reazione "Allergica" nel sistema Sindacale AZ che le porterebbe a scappare a gambe levate.

Ultima modifica:

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0

Lo scenario EY - Stato è quello più plausibile.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,689
9,294

Questa s'era gia' sentita?

Greybull eyes Alitalia
The Times writes that Greybull Capital, owner of Monarch Airlines, is said to be a bidder for parts of Alitalia. Up to 32 expressions of interest in the bankrupt Italian flag carrier are understood to have been received, including from Ryanair and Lufthansa, which wants to take over part of the fleet. Greybull is best known as the investment firm that rescued Monarch in 2014 and had to pump £165 million into it last year after the airline suffered a £317 million loss.

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3

Anche sul sole 24 ore di oggi accenno al fondo Greybull

Voci di interesse anche da parte del fondo Greybull
Il fondo di investimento Greybull, che già possiede la compagnia low cost britannica Monarch Airlines, sta valutando un’offerta a sorpresa per alcuni parti di Alitalia. Lo riporta il sito di Sky. Secondo Sky, che cita persone vicine al processo di vendita di Alitalia, Greybull sarebbe interessato a rilevare le attività di ingegneria per integrarle con le sue e starebbe cercando dei partner per un'offerta su alcune attività a corto raggio.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135

Anche sul sole 24 ore di oggi accenno al fondo Greybull

Voci di interesse anche da parte del fondo Greybull
Il fondo di investimento Greybull, che già possiede la compagnia low cost britannica Monarch Airlines, sta valutando un’offerta a sorpresa per alcuni parti di Alitalia. Lo riporta il sito di Sky. Secondo Sky, che cita persone vicine al processo di vendita di Alitalia, Greybull sarebbe interessato a rilevare le attività di ingegneria per integrarle con le sue e starebbe cercando dei partner per un'offerta su alcune attività a corto raggio.
Mia nonna ha presentato un'offerta per inserire seadas e culurgiones per i clienti in Magnifica o Business o come si chiama.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Lo vedo poco probabile. Per EY non cambierebbe nulla rispetto alla passata esperienza. Anzi, aumenterebbe il ruolo della politica. .
Se EY non fosse interessata, non vedo perché dovrebbe partecipare a questa manfrina: l'accesso alla data room può essere interessante per altri, ma sicuramente non per EY che di AZ dovrebbe ormai conoscere ogni dato utile.

Magari pensano di riprovarci con un partner che condivida i loro investimenti e che li faccia comandare anche se hanno solo il 49%. Questo può essere solo lo stato, che ha molti interessi con AUH e che magari potrete includere un patto per AZ tra questi interessi.

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0

Se EY non fosse interessata, non vedo perché dovrebbe partecipare a questa manfrina: l'accesso alla data room può essere interessante per altri, ma sicuramente non per EY che di AZ dovrebbe ormai conoscere ogni dato utile.

Magari pensano di riprovarci con un partner che condivida i loro investimenti e che li faccia comandare anche se hanno solo il 49%. Questo può essere solo lo stato, che ha molti interessi con AUH e che magari potrete includere un patto per AZ tra questi interessi.
Analisi perfetta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.