Terminal 2 di Malpensa chiuso sino al 2026, ENAC richiama SEA

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,818
1,236
Rapallo, Liguria.
Pare che il Terminal 2 di MXP possa riaprire per l'estate, anticipando la sua riapertura:

TTG | TRASPORTI
Il Terminal 2 di MXP riaprirà per la stagione estiva

Anche se non si sa ancora la data con precisione, la prospettiva è quella della stagione estiva, calcolata secondo il 'calendario' delle compagnie aeree. Per la prima volta dopo lo scoppio del Covid, il Terminal 2 di Malpensa potrebbe ora riaprire i battenti, in tempo per rispondere all'aumento della domanda di voli in vista del picco dei mesi caldi.

Il Terminal è chiuso sostanzialmente dal 2020: all'inizio della pandemia era rimasto aperto, come ricorda malpensanews.it, per servire i pochi voli rimasti. Ma a giugno, quando era chiaro che il traffico internazionale sarebbe rimasto con il freno a mano tirato per più tempo del previsto, aveva serrato i battenti e tutto il traffico si era spostato al Terminal 1.

Visto l'aumento del traffico, l'Enac aveva già sollecitato Sea, la società di gestione, alla riapertura del T2, inizialmente prevista per il 2024. Ma l'andamento del traffico e la rapida ripresa dei collegamenti, con una domanda che corre più veloce di quanto previsto dagli stessi addetti ai lavori, sta spingendo a stringere i termini.

Ha una logica, con l'aumento costante dei pax il T1 rischiava di diventare una vera bolgia in alta stagione.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
I lavori per la prossima riapertura del T2 continuano ed è stata aperta la ricerca di personale per 60 posizioni di adetti alla ristorazione per nuovi punti vendita del T2 e alcune nuove aperture al T1.

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
613
648
BGY
Voglio vedere chi ci andrà ora...
Secondo me se alle Low Cost gli fai un buon prezzo ci vanno eccome. E' un terminal un po' squallido ma alla fine è anche molto pratico, è servito dal treno ed è meno congestionato del T1. Oltretutto le operazioni di imbarco a naso mi sembrano molto più veloci del dover utilizzare un cobus per raggiungere postazioni secondarie.

Non conosco le dinamiche ma per Easyjet credo sia non indifferente avere un terminal tutto suo dedicato anche se vederci magari Ryanair e Wizz potrebbe essere intelligente, soprattutto per differenziare i servizi di Wizz verso il Medio Oriente da quelli delle Major che si ritrovano un competitor scomodo in casa.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Secondo me se alle Low Cost gli fai un buon prezzo ci vanno eccome. E' un terminal un po' squallido ma alla fine è anche molto pratico, è servito dal treno ed è meno congestionato del T1. Oltretutto le operazioni di imbarco a naso mi sembrano molto più veloci del dover utilizzare un cobus per raggiungere postazioni secondarie.

Non conosco le dinamiche ma per Easyjet credo sia non indifferente avere un terminal tutto suo dedicato anche se vederci magari Ryanair e Wizz potrebbe essere intelligente, soprattutto per differenziare i servizi di Wizz verso il Medio Oriente da quelli delle Major che si ritrovano un competitor scomodo in casa.
Oltretutto tutti gli scanner di nuova generazione che stanno montando permettono l'imbarco dei liquidi. Un bel risparmio di tempo per le operazioni e snellimento e U2 tornera' nel suo Terminal.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
881
234
Ho fatto una riunione un paio di mesi fa con Sea e mi davano l'apertura per l estate, con Easy spostata di nuovo sul 2.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,755
su e giu' sull'atlantico...

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,818
1,236
Rapallo, Liguria.
Voglio vedere chi ci andrà ora...
U2

Credo tornerà ad essere un monocolore arancione.

ant987

Utente Registrato
19 Marzo 2017
63
53
Ai dipendenti easyJet è stato comunicato da tempo il ritorno al T2, in tempi moolto brevi
in Realtà a noi dipendenti non è ancora stato comunicato nulla :( Sono ancora rumor quelli che girano, secondo l’azienda una decisione non è ancora stata presa.
Gli unici che sembrerebbero avere ricevuto una comunicazione sono i dipendenti airport handling, svariati ramp agent ci dicono spesso che il t2 riaprirà con easy, ma anche lì non so quanto possa essere attendibile, anche perché proprio da Marzo easy cambierà handler a MXP passando a Menzies AGS

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Pare che SEA nel contratto con Easyjet in cambio degli sconti e agevolazioni che le concede ha una clausola che le permette di obbligare Easyjet a operare dal T2 a discrezione di SEA.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,969
562
Pare che SEA nel contratto con Easyjet in cambio degli sconti e agevolazioni che le concede ha una clausola che le permette di obbligare Easyjet a operare dal T2 a discrezione di SEA.
Quale sarebbe il vantaggio di SEA nell’imporre a discrezione I’uso del T2?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Quale sarebbe il vantaggio di SEA nell’imporre a discrezione I’uso del T2?
Liberare spazio al T1, al esempio dal periodo Covid il Satellite B che in precedenza era usato per voli extra schengen è stato riconvertito per voli UE. Adesso che stanno riprendendo i voli di lungo raggio molte importanti compagnie si lamentano che non ci sono piazzole con Airbridge a sufficenza e molti voli con WB devono essere imbarcati ai remoti. Alcune blasonate compagnie sono particolarmente infastidite da questo servizio scadente e inadeguato che non è all' altezza dei loro standard.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY

Newsletter ai piloti di pochi giorni fa, dal base management di mxp. Che piacere avrei a inventarmi le cose poi, boh
non so da dove esca questo estratto ma sia i crew con cui ho parlato sia i nuovi assunti AGS (Menzies) ancora non hanno nessuna comunicazione ufficiale

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
270
171
L’ho detto da dove arriva l’estratto, non vedo che altre comunicazioni ci si debba aspettare se non una email qualche giorno prima dell’effettivo trasloco per dirci dove parcheggiare e come fare presentazione nel nuovo terminal. Sono mesi che in ufficio in easy lo dicono apertamente, se glielo si chiede

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot