Terminal 2 di Malpensa chiuso sino al 2026, ENAC richiama SEA


fiducioso

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Perché tirare fuori il discorso sicurezza degli attraversamenti delle piste?
È semplicemente un modo per contenere i costi di gestione. Ma voglio vedere ad agosto come faranno a gestire tutto il traffico al t1
 

13900

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T1 non è minuscolo, ci sono dei colli di bottiglia (sicurezza in primis) ma se gestito adeguatamente non vedo come possano avere problemi. Magari ricordo male, ma se non erro dovrebbe essere in grado di gestire da solo più di 20 milioni di passeggeri all'anno.
 

Farfallina

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T1 non è minuscolo, ci sono dei colli di bottiglia (sicurezza in primis) ma se gestito adeguatamente non vedo come possano avere problemi. Magari ricordo male, ma se non erro dovrebbe essere in grado di gestire da solo più di 20 milioni di passeggeri all'anno.
Infatti. Non si lamentano le compagnie, ovviamente va bene a SEA, le strutture sono migliori e il T1 può ospitare ampiamente più di 20 milioni di pax. Perché mai dovrebbero riaprire il T2 spendendo soldi inutilmente, piuttosto ci si dovrebbe lamentare chiedendo che investano nel miglioramento dei servizi ad esempio aumentando il personale e migliorando le strutture per i controlli di sicurezza.
 

747MXP

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Vabbè ma si tratta di VareseNews... Testata nota per i titoli "flame" ed "acchiappa click"
 
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romaneeconti

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Infatti. Non si lamentano le compagnie, ovviamente va bene a SEA, le strutture sono migliori e il T1 può ospitare ampiamente più di 20 milioni di pax. Perché mai dovrebbero riaprire il T2 spendendo soldi inutilmente, piuttosto ci si dovrebbe lamentare chiedendo che investano nel miglioramento dei servizi ad esempio aumentando il personale e migliorando le strutture per i controlli di sicurezza.
Farfallina, guarda che i controlli di sicurezza sono una delle poche cose che ultimamente van bene al T1. Se ti riferisci alla scarsita' di personale nelle forze dell'ordine, ad esempio, quelle non dipendono da Sea. naturalmente se il T1 arrivera' a 30 mln in futuro, allora e' altro discorso ma il personale non puo' migliorare se non in piccola parte le problematiche di questo terminal in fatto di funzionalita' per come e' stato progettato.
 
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Infatti. Non si lamentano le compagnie, ovviamente va bene a SEA, le strutture sono migliori e il T1 può ospitare ampiamente più di 20 milioni di pax. Perché mai dovrebbero riaprire il T2 spendendo soldi inutilmente, piuttosto ci si dovrebbe lamentare chiedendo che investano nel miglioramento dei servizi ad esempio aumentando il personale e migliorando le strutture per i controlli di sicurezza.
Oltretutto, a riaprire il T2 sprechi solo $$$ che poi andrebbe sottratto al T1. Preferisco il 2 chiuso e tutte le corsie per i controlli di sicurezza aperte all'1.
 

indaco1

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Per consentire agli ignoranti come me di capire il 3d.... il layout e le procedure di MXP fanno si che, nonostante il manico di ombrello a sud, i mezzi atterrati sulla 35R e diretti al T1 debbano attraversare la 35L ? Mentre se molti andassero al T2 ci sarebbero meno attraversamenti?
 

romaneeconti

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Per consentire agli ignoranti come me di capire il 3d.... il layout e le procedure di MXP fanno si che, nonostante il manico di ombrello a sud, i mezzi atterrati sulla 35R e diretti al T1 debbano attraversare la 35L ? Mentre se molti andassero al T2 ci sarebbero meno attraversamenti?
questione di lana caprina...col traffico di adesso ci sono meno attraversamenti tra le due piste di quanti ce ne erano pre pandemia con i due terminal operativi.
 

lo spaziale

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Per consentire agli ignoranti come me di capire il 3d.... il layout e le procedure di MXP fanno si che, nonostante il manico di ombrello a sud, i mezzi atterrati sulla 35R e diretti al T1 debbano attraversare la 35L ? Mentre se molti andassero al T2 ci sarebbero meno attraversamenti?
Allora aeroporti nel mondo con attraversamento della pista decolli obbligatorio da parte degli aerei in arrivo e con traffico ben superiore a Malpensa che dovrebbero fare?
 

indaco1

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Allora aeroporti nel mondo con attraversamento della pista decolli obbligatorio da parte degli aerei in arrivo e con traffico ben superiore a Malpensa che dovrebbero fare?
Immagino la domanda sia per ENAC non per me. Loro hanno sollevato il problema e sono molto piu' competenti :)

Io da ignorante chiedo se gli aerei che atterrano sulla 35L si fermano/possono fermarsi prima di dove ho messo il segnino rosso, cosi' quelli che arrivano dalla 35R possono attraversare piu' a nord. Parlo come mangio, uso termini impropri, ma se qualcuno che sa fa un po' di divulgazione noi 'gnurant ringraziamo.

1649672629381.png

EDIT, aggiungo la fonte: https://www.airclipper.com/mxp-aeroporto/

EDIT 2°: Probabilmente e' vecchia, manca almeno il manico di ombrello
 
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romaneeconti

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Allora aeroporti nel mondo con attraversamento della pista decolli obbligatorio da parte degli aerei in arrivo e con traffico ben superiore a Malpensa che dovrebbero fare?
Immagino la domanda sia per ENAC non per me. Loro hanno sollevato il problema e sono molto piu' competenti :)

Io da ignorante chiedo se gli aerei che atterrano sulla 35L si fermano/possono fermarsi prima di dove ho messo il segnino rosso, cosi' quelli che arrivano dalla 17L possono attraversare piu' a nord. Parlo come mangio, uso termini impropri, ma se qualcuno che sa fa un po' di divulgazione noi 'gnurant ringraziamo.

View attachment 13833

EDIT, aggiungo la fonte: https://www.airclipper.com/mxp-aeroporto/
ENAC non ha sollevato alcun problema in questo senso, chiariamo le cose. Non e' che puoi additare ad ENAC le tue fantasie....
 

indaco1

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ENAC non ha sollevato alcun problema in questo senso, chiariamo le cose. Non e' che puoi additare ad ENAC le tue fantasie....
Ripulito dalle tossine, intendi che il richiamo di Enac citato nell'articolo di apertura 3d (ammesso che sia corretto) non ha nulla a che vedere con l'attraversamento della 35L? Quella e' in effetti una mia interpretazione cercando di capire cosa intendevano.


Terminal 2 chiuso fino al 2026, ma Enac “richiama” Sea
L'autorità di sicurezza del volo dice che "il perdurare della chiusura 2 comincia a destare preoccupazione" per i movimenti dei velivoli. Anche perché durerebbe ancora 4 anni
 

romaneeconti

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Ripulito dalle tossine, intendi che il richiamo di Enac citato nell'articolo di apertura 3d (ammesso che sia corretto) non ha nulla a che vedere con l'attraversamento della 35L? Quella e' in effetti una mia interpretazione cercando di capire cosa intendevano.
non farmi ridere dai...prendi forse per buono quel che scrivono su quel giornaletto locale?
 

13900

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E' un po' che non atterro a MXP, ma in mia esperienza atterrando da sud, il raccordo marchiato "DA" nella mappa di I-POV lo si prendeva solo se si arriva su 35L, e da li' ci vuole veramente un niente per arrivare al Satellite C. Va anche detto che non mi ricordo di essere atterrato su 35R da un bel po', di sicuro pre-pandemia, e in quel caso se non erro abbiamo fatto un pezzo di taxiway di fianco ai remoti antistanti l'hangar di Lufthansa.

Comunque, di solito a me capita di atterrare su 35L e ripartire su 17L. Atterraggio da sud, decollo verso nord, usando il famoso manico d'ombrello che permette di vedere tutta la Cargo City.
 

flyingclam

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Pre pandemia in generale la taxiway C era usata solo per rullare southbound a partire dal terminal 2, per i decolli da 35L o R, che sono il 99% dei decolli. Qualche decollo sulle 17 poteva capitare prima delle 7am o di notte per questioni di rumore.
In atterraggio se basati al T2 si liberava la pista all'E o AB se si atterrava sulla 35R per non trovarsi a rullare contromano sul C, oppure per la 35L sull'EM per lo stesso motivo, per cui di norma nessun attraversamento ne' in decollo ne' in atterraggio.
Per i traffici al T1 gli attraversamenti c'erano prima e ci sono ora.
 
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robygun

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Il problema degli attraversamenti della 35L non ci sarebbe se la si dedicasse agli atterraggi, con conseguente uso della 35R per i decolli (con gli aerei instradati lungo la twy H per raggiungerla) ..

Ma siamo in Italia, dove la politica pesa più di buonsenso e logica, quindi l'uso delle piste viene scambiato ogni 8 ore..