Sospensione CAF/CFS personale Alitalia

Buzz Fuzz

Utente Registrato
23 Agosto 2013
161
1
@nicolap

io non detto costo zero (se ti riferivi a me)....oltre al consumo extra dovuto al mio peso (3 kg circa su un nazionale) non vedo altri costi. Potresti elencarmeli? E dove sono io, si pagano sim, divise, crew food e alberghi....quindi non direi che l'azienda rilascia benefit e privilegi a go go....forse in az c'era un modo per perdere soldi anche su questo....Vorrei solo capire questo.

Buzz Fuzz

Utente Registrato
23 Agosto 2013
161
1
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Parrebbe di no.
Aspettiamo però lumi dagli informatissimi paul, buzz etc.
non mi sono mai posto come informatissimo, ho solo espresso un mio parere da navigante, e citando la mia realtà, che non è quella di az, cercando di capire se vi sono differenze in questa "procedure" e se si, costi maggiori a carico dell'azienda....

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
@nicolap

io non detto costo zero (se ti riferivi a me)....oltre al consumo extra dovuto al mio peso (3 kg circa su un nazionale) non vedo altri costi. Potresti elencarmeli? E dove sono io, si pagano sim, divise, crew food e alberghi....quindi non direi che l'azienda rilascia benefit e privilegi a go go....forse in az c'era un modo per perdere soldi anche su questo....Vorrei solo capire questo.
Ti paghi l'hotel dove dormi dopo un volo? Non hai diaria?

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,361
515
Piacenza, Emilia Romagna.

errore il tempo di servizio scatta al momento della firma/reporting per il primo volo in servizio non al momento in cui ci si imbarca sul volo da effettuare fuori servizio.

in pratica il tempo speso fuori servizio non e' contato.

stando a quanto riporta alitalia fan i piloti ryan ne usufruiscono.
Fammi capire...

Se viaggi per lavoro ti stanchi e non puoi eccedere il limite di ore prestabilito, se ti fai 2 voli per arrivare al lavoro invece arrivi fresco come una rosa?

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Scusate se mi intrometto nel discorso ma non ho capito tutto chiaramente è vorrei fare qualche domanda:
AZ ha dichiarato che questi benefit hanno un costo di 2,5M all'anno;
Qualcuno qui sul forum ha dichiarato che in pochi usano questi benefit e che hanno un costo marginale per l'azienda (personalmente 2,5M non sono pochi soprattutto se in pochi usano questo benefit);
Però qualcuno ha detto che si cambierà avendo lo sconto sul biglietto più tasse aeroportuali.
Non capisco a cosa serve questo benefit se alla fine devi abitare a 50km dal lavoro ed arrivaci in auto. Al massimo c'è lo sconto.
Non sono polemico. È per capire.
Grazie

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
ma siete sicuri che i CAF/CFS sono a contratto?

Sicuri, sicuri??? Tipo che se si va in tribunale si scopre poi che in realta' non sono mai stati messi a contratto??

C'e' qualcuno qui iscritto all'ANPAC?

Buzz Fuzz

Utente Registrato
23 Agosto 2013
161
1

Fammi capire...

Se viaggi per lavoro ti stanchi e non puoi eccedere il limite di ore prestabilito, se ti fai 2 voli per arrivare al lavoro invece arrivi fresco come una rosa?
Ti stanchi uguale, quindi se il servizio sarà lungo devi arrivare per tempo e farti il rest pre duty al tuo domicilio. Se il servizio saranno solo due o tre tratte domestiche certamente non ne avrai bisogno....

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Sicuri, sicuri??? Tipo che se si va in tribunale si scopre poi che in realta' non sono mai stati messi a contratto??

E' tutta la mattina che cerco questo benedetto contratto : nel contratto nazionale c'è scritto nell'articolo 11 (che gestisce la problematica) che tutto viene rimandato a quanto prevede l'azienda. Gli allegati che ho trovato relativi agli accordi firmati il 24.10.2014 non riguardano i CAF/CFS (evidentemente non sono pubblicati on line)

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
E' tutta la mattina che cerco questo benedetto contratto : nel contratto nazionale c'è scritto nell'articolo 11 (che gestisce la problematica) che tutto viene rimandato a quanto prevede l'azienda. Gli allegati che ho trovato relativi agli accordi firmati il 24.10.2014 non riguardano i CAF/CFS (evidentemente non sono pubblicati on line)
beh ti quoto l"anpac...

si è trovata come immediata soluzione la sospensione delle attenzioni gestionali con ricadute al limite del drammatico da parte di chi ne usufruiva e la rivisitazione di benefits e concessioni bollate come “anacronistiche ed elitarie“, i CFS/CAF; in merito a questi, pur non essendo esplicitamente messi a contratto (rimandiamo al paragrafo precedente per ogni considerazione al riguardo)

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Ma infatti come dicevo pagine fa, secondo me non sono a contratto. Il contratto rimanda ad un regolamento. Secondo me è il regolamento che è stato modificato non il contratto.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
AZ ha dichiarato che questi benefit hanno un costo di 2,5M all'anno;
Qualcuno qui sul forum ha dichiarato che in pochi usano questi benefit e che hanno un costo marginale per l'azienda (personalmente 2,5M non sono pochi soprattutto se in pochi usano questo benefit);
Pochi, rispetto al personale navigante, sembrano essere quelli che usano questi benefit per pendolare dalla loro abitazione che non è entro 50km dalla base.

Però qualcuno ha detto che si cambierà avendo lo sconto sul biglietto più tasse aeroportuali.
Questa era una proposta alternativa alla cancellazione del benefit, che non è stata adottata (l'alternativa, non la cancellazione).

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Io ho trovato questo, che risale al 2009. Continuo la "caccia"

http://www.wingsaz.org/pntools/20090123 CAF-CFS nuove regole AZ-AP.pdf

update 1: avrei trovato anche questo. Ognuno si faccia la propria idea sullo stile della comunicazione, senza esplicitarla!

http://www.uiltrasporti.it/index.ph...4_ac41f964278b5242fa78182066bb689f&Itemid=882

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Io ho trovato questo, che risale al 2009. Continuo la "caccia"

http://www.wingsaz.org/pntools/20090123%20CAF-CFS%20nuove%20regole%20AZ-AP.pdf

update 1: avrei trovato anche questo. Ognuno si faccia la propria idea sullo stile della comunicazione, senza esplicitarla!

http://www.uiltrasporti.it/index.ph...4_ac41f964278b5242fa78182066bb689f&Itemid=882
Per l'UGL sembrerebbe essere una "prassi", quindi non qualcosa di contrattualizzato tra le parti

http://assistentidivolo.ugltrasport...-volo-alitalia-giu-le-mani-dai-caf-e-dai-cfs/
questi li avevo visti anche io nella mia ricerca. Ma visto che viene menzionato l'allegato al contratto del 24.10.2014 , sto cercando quello. Il contratto in oggetto venne firmato il 6 luglio dello stesso anno, quello del 24.10.2014 è una integrazione sull'attivazione dei contratti di solidarietà. Ma on line a parte il verbale di quella data non si trova niente altro.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
questi li avevo visti anche io nella mia ricerca. Ma visto che viene menzionato l'allegato al contratto del 24.10.2014 , sto cercando quello. Il contratto in oggetto venne firmato il 6 luglio dello stesso anno, quello del 24.10.2014 è una integrazione sull'attivazione dei contratti di solidarietà. Ma on line a parte il verbale di quella data non si trova niente altro.
giusto per intenderci ho trovato solo questo :

http://www.fitcisl.org/application/..._-Acc._Fonti_Istitutive_FSTA_11_nov._2014.pdf

http://www.fitcisl.org/application/...0/000/515/verb._accordo_Alitalia_24.10.14.PDF

http://www.fitcisl.org/application/...00/516/Allegato_A_e_B_verb._acc._24.10.14.pdf

Che non sembrano regolamentare CAF/CFS.