Sistema DCS Arco AZ

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
e che stringa usi? io ho sempre usato ft$ e poi il normale fs, ma appunto non sempre si riesce
Ma allora, lo vedi che lo sai????

L'accortezza è sempre fare ACvolo/datadestinazioneclasse*nome, altrimenti non ti cambia posto e poi con FT$1 ti apri la seat map e con fs cambi.
Con AR, ad esempio, funziona sicuramente: ho fatto recentemente una prova con due pc su due DCS diversi e va che è una meraviglia.
Su AF fa un po' di storie ma se ti ristampa la carta è andata. Il punto è che è AF che non vuole assolutamente che gli si cambi i posti a bordo
(strano... so sempre così carucci...)

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
si ma a me non sempre funziona questa serie di input, per questo mi chiedevo se non ci fosse qualche altra stringa che magari non conoscevo. mi capita spesso con ft& di vedere una mappa farlocca ad esempio, o con nessun posto libero, o peggio, con un bel po di posti liberi ma poi di ricevere il messaggio "seat conflict" una volta che provo a cambiarlo, insomma, come dicevo non sempre funziona. Per quanto mi ricordi i problemi li ho avuti su AF, RO ed a volte SU

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
comunque infatti AF è un caso a parte, a volte nemmeno dallo stesso altea te li fa cambiare i posti sui voli da cdg.... si, sono sempre proprio carucci carucci... :)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
comunque infatti AF è un caso a parte, a volte nemmeno dallo stesso altea te li fa cambiare i posti sui voli da cdg.... si, sono sempre proprio carucci carucci... :)
Inibiscono loro il sistema: hanno paura che troppe persone a toccare facciano danno; evidentemente preferiscono dare un disagio ai loro passeggeri, problema loro.
L'input è quello, poi le singole compagnie impongono limitazioni di vario tipo (ad esempio, comfort seat e simili), un po' come quando fai il .UNO su Delta e ti risponde, con mezza giornata di anticipo, che non ci sono posti validi per la classe. In realtà spesso chiudono il check - in

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
si infatti secondo me sono politiche assurde. capisco il discorso dei posti comfort a pagamento, ma gli altri? non dare la possibilità di cambiare posto al passeggero a mio avviso è un disservizio notevole, a questo punto qual'è la differenza con le low cost che ti assegnano un posto random in fase di web checkin? all'inizio quando non potevo cambiare posto mi inventavo chissà quali storie per convincere il passeggero che si trattasse di uno sfortunato problema momentaneo, poi col tempo mi sono rotto anche di raccontare balle alla gente per salvare la faccia delle compagnie che, evidentemente, non la pensano come me. vabbè vabbè, grazie del consulto!

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Io so che a breve ARCO verra' dismesso in favore di Altea. Qui a BRI ad esempio si sta facendo lo switch sul DCS SITA che a breve sostituira' il DCS di AZ. Chiaramente mi riferisco all' handler A.d.p. e ai vettori che finora venivano accettati con questo sistema, mentre per quanto riguarda Alitalia (handler GH) non so quando effettivamente ci sara il passaggio. Sicuramente pero' per loro abituati da tempo immemore ad usare un solo ed unico sistema di accetazione, la cosa prevedo che sara' alquanto traumatica rispetto a chi da sempre utilizza vari sistemi di accettazione (Altea - che io adoro - oppure Picture di LH, Local DCS, il sitema British e via dicendo) e quindi ha la mente piu' "elastica"

Ad ogni modo non scordero' mai la serie infinita di bestemmie quando per inserire con ARCO i dati APIS salti un puntino maledetto nella maschera di inserimento del passaporto :D

bsoall

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Questo,però,non è ARCO come lo intendiamo noi addetti. Questo è un input fisso che serve solo a "flashare" e "sflashare" i monitor.
I veri input di Arco sono quelli che ti permettono di "lavorare" il passaggero come accettarlo,cancellarlo,cambiargli posto, inserire il bagaglio,inserire la frequent flyer e mille altre cose ; )

UM78

Utente Registrato
Questo,però,non è ARCO come lo intendiamo noi addetti. Questo è un input fisso che serve solo a "flashare" e "sflashare" i monitor.
I veri input di Arco sono quelli che ti permettono di "lavorare" il passaggero come accettarlo,cancellarlo,cambiargli posto, inserire il bagaglio,inserire la frequent flyer e mille altre cose ; )
Immagino ..
Mi riferivo alle stringe, sono veramente "antiche", mi ricordano i tempi dell' Olivetti M24, ci credo che poi a fine giornata o quando hai 300 pax in fila uno lo manda....

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Immagino ..
Mi riferivo alle stringe, sono veramente "antiche", mi ricordano i tempi dell' Olivetti M24, ci credo che poi a fine giornata o quando hai 300 pax in fila uno lo manda....
Ma no sai...diventa tutto automatico poi. All'inizio le difficoltà si trovano,mi pare evidente, ma veramente bastano pochissime ore di lavoro per imparare.(le cose base base base)

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Se non ricordo male si dovrebbe passare su altea prima della winter season 2014/2015.Quindi fine ottobre

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Immagino ..
E pure per molte agenzie di viaggio (specialmente corporate), c'e' reticenza a passare ad una GUI interattiva perche' in molti casi quello che puoi fare con 1 stringa ben ponderata non lo fai con meno di 5/6 click.

i-busb

Utente Registrato
19 Agosto 2010
21
0
Io so che a breve ARCO verra' dismesso in favore di Altea. Qui a BRI ad esempio si sta facendo lo switch sul DCS SITA che a breve sostituira' il DCS di AZ. Chiaramente mi riferisco all' handler A.d.p. e ai vettori che finora venivano accettati con questo sistema, mentre per quanto riguarda Alitalia (handler GH) non so quando effettivamente ci sara il passaggio. Sicuramente pero' per loro abituati da tempo immemore ad usare un solo ed unico sistema di accetazione, la cosa prevedo che sara' alquanto traumatica rispetto a chi da sempre utilizza vari sistemi di accettazione (Altea - che io adoro - oppure Picture di LH, Local DCS, il sitema British e via dicendo) e quindi ha la mente piu' "elastica"

Ad ogni modo non scordero' mai la serie infinita di bestemmie quando per inserire con ARCO i dati APIS salti un puntino maledetto nella maschera di inserimento del passaporto :D

bsoall
Giusto qualche chiarimento per i non addetti ai lavori. SITA, sistema utilizzato in Italia da IG (non in tutti gli scali) funziona con le stesse modalità di ARCO. La schermata è di colore blu con visualizzazione a tutto schermo. Chiaramente la composizione degli input è leggermente diversa: le informazioni volo, ad esempio, si richiamano se non erro con la dicitura SSD:IG1234. La differenza maggiore fra i due sistemi è la presenza su SITA di una maschera GUI (Graphical User Interface) che può, se il pacchetto acquistato lo prevede, sostituirsi agli input a stringa offrendo all'utente la possibilità di vedere una mappa vera e propria della cabina ed effettuare qualsiasi operazione utilizzando una finestra con diversi campi da compilare. Secondo la mia personalissima opinione la maschera GUI, nel caso di SITA, non è assolutamente funzionale ed anche il sistema classico di per se è molto instabile e poco diretto con input molto limitati. Personalmente preferisco ARCO.
SITA non va confuso con il sistema di comunicazione TELEX usato in aviazione civile e gestito dalla Société Internationale de Télecommunications Aéronautiques. Se interessa vi posto il link di wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Société_Internationale_de_Télécommunications_Aéronautiques

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
SITA non va confuso con il sistema di comunicazione TELEX usato in aviazione civile e gestito dalla Société Internationale de Télecommunications Aéronautiques. Se interessa vi posto il link di wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Société_Internationale_de_Télécommunications_Aéronautiques
Io mi ricordo che da ARCO potevo mandare direttamente in telex. Non mi ricordo il comando ma bastava metterlo prima del testo e alla fine lo inviava come Telex.
ARCO era molto primordiale però funzionava bene (almeno nel periodo in cui ci ho lavorato io). Uno volta appreso filavi come una spada. E potevi ritrovare tutto (anche i pezzi di allacci che ti perdevi della programmazione/assegnazione).

gjangj

Utente Registrato
28 Febbraio 2012
280
0
Il nome del sistema è: ARCO. Romanticamente mi piace pensare che, essendo un sistema sviluppato interamente da AZ, i progettisti abbiano voluto ispirarsi alla Freccia Alata: quale miglior modo per prenotare, accettare e "lanciare" a destinazione un passeggero a bordo di un volo delle Freccie Alate Alitalia se non un ARCO?
Mi dispiace distruggere il tuo romantico pensiero, ma ARCO è l'acronimo di Automatic Reservation and Communication System. Così hanno insegnato a me, anche se alcuni attribuiscono alla "A" il significato di "Alitalia" e non di "Automatic"... vattelapesca :D