Singapore Airlines è pronta ad aprire Malpensa-New York

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Non c' è nulla di marcio, solo una normale trattativa economica.
Da un lato un' azienda italiana incassa soldi vendendo un addestratore, dall' altro un' azienda singaporese incassa soldi vendendo voli su rotte di norma non concesse.
E ovviamente a quei livelli, le negoziazioni oltre che a livello economico, sono anche e soprattutto a livello politico.
Aermacchi è Finmeccanica, quindi è comunque lo Stato italiano.

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Non c' è nulla di marcio, solo una normale trattativa economica.
Da un lato un' azienda italiana incassa soldi vendendo un addestratore, dall' altro un' azienda singaporese incassa soldi vendendo voli su rotte di norma non concesse.
E ovviamente a quei livelli, le negoziazioni oltre che a livello economico, sono anche e soprattutto a livello politico.
D' altra parte, come scrivevo prima, SQ non potrà mai diventare una minaccia per il trasporto aereo italiano: anche se fosse stato raggiunto un accordo di open sky, non è pensabile che che ci siano 6-8 voli daily SIN-Italia-XXX; non ci sarebbe abbastanza traffico per riempirli neanche con tutti i transiti immaginabili.
Diciamo che concedere 3 daily sui tre maggiori aeroporti italiani con le quinte per proseguire, in cambio di un ordine da 250 M€, potrebbe essere un buon affare per tutti. Senza dimenticare che gli ordini che arrivano da Singapore, sono molto pesanti anche a livello di immagine, in quanto è noto che i locali di norma non fanno scelte "politiche" e hanno i soldi per comprare il meglio.
In parole povere, probabilmente quest' ordine mette una specie di sigillo al fatto che come trainer avanzato non c' è nulla sopra all' M346.
Non escluderei nemmeno che ci siano altre aziende dei due stati che a loro volta avranno dei benefici, nel quadro globale di un miglioramento delle relazioni tra Italia e Singapore, cosa senz' altro gradita a tutti.
quindi, se non ho capito male il tuo ragionamento, secondo te dobbiamo tenerci pronti all'apertura della mxp-ny da parte di SIA dopo la commessa multimilionaria dell'Alenia?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
quindi, se non ho capito male il tuo ragionamento, secondo te dobbiamo tenerci pronti all'apertura della mxp-ny da parte di SIA dopo la commessa multimilionaria dell'Alenia?
Se, come sembra, il principale obiettivo di SQ in Italia è la prosecuzione del MXP su NY, mi verrebbe logico risponderti di si.
A titolo di paragone, l' anno scorso gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto un ordine (poi congelato...) per 48 M346 e poco dopo "magicamente" è comparso il nuovo bilaterale Italia-EAU che prevede qualcosa come una decina di frequenze giornaliere per parte (+o- non ricordo esattamente), con possibilità per EK ed EY di fare scalo a MXP, VCE e FCO.

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
vedremo dai.
anche perche' e' ormai da parecchio che si parla di questa prosecuzione e a questo punto o la va o la spacca ;)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Senza contare che sarebbe il primo vettore Star Alliance sulla tratta con JFK
Sicuramente questo volo sarebbe il benvenuto, ma con tutte le principali rotte USA scoperte da MXP come ORD, BOS, IAD, LAX eccetera devono proprio scegliere NYC dove volano già 4 compagnie ed è coperta piu' che bene? Se arrivasse anche SQ credo che 5 compagnie un NYC sarebbero troppe e qualcune sarebbe costretta a lasciare.

Comunque in ogni caso da marzo 2011 il SIN-MXP di SQ avrà dei cambiamenti, infatti in questa data dovrebbe partire il 3x week SIN-BCN-GRU, quindi o il volo per MXP diventa disgiunto o cambiano le frequenze o vanno a JFK, al momento tutte le ipotesi sono aperte.

A381

Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
Lombardia
se il volo per NY andasse in porto :
- che aeromobile userebbero ? il 777 sia per la SIN-MXP che per la MXP-JfK ? o il 747 che fa attualmente la FRA-JFK verrebbe qui ?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
se il volo per NY andasse in porto :
- che aeromobile userebbero ? il 777 sia per la SIN-MXP che per la MXP-JfK ? o il 747 che fa attualmente la FRA-JFK verrebbe qui ?
Il 744 sparirà dalla flotta SQ entro un anno, quindi non credo che lo userebbero per promuovere una nuova rotta. Con ogni probabilità rimarrebbe il 77W. Se poi le cose dovessero andare davvero alla grande, magari in un secondo tempo potrebbe arrivare il 380.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Il 744 sparirà dalla flotta SQ entro un anno, quindi non credo che lo userebbero per promuovere una nuova rotta. Con ogni probabilità rimarrebbe il 77W. Se poi le cose dovessero andare davvero alla grande, magari in un secondo tempo potrebbe arrivare il 380.
Già, ormai i Megatop hanno i giorni contati e chissà dove andranno a finire. Per me potrebbe benissimo mantenere il 77W perché sarebbe comunque l'aereo a lungo raggio più capiente (con first class) dopo il 380. Il problema di singapore, a mio avviso, è il gap tra questi due velivoli, visto che si passa dai 278 posti del 77W ai 471 dell'A380.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
La mancanza di una via di mezzo tra il 77W (o il futuro A350-1000) e il 380, è un problema che riguarda tutte le compagnie, visto che il 748 non lo vuole quasi nessuno. Spero che Boeing, quanto prima, proponga qualcosa di nuovo nella classe 400-450 posti.

Fabri88

Utente Registrato
La mancanza di una via di mezzo tra il 77W (o il futuro A350-1000) e il 380, è un problema che riguarda tutte le compagnie, visto che il 748 non lo vuole quasi nessuno. Spero che Boeing, quanto prima, proponga qualcosa di nuovo nella classe 400-450 posti.
Scusa ma che vor dì???

L'aereo per coprire quella fascia lo sta già proponendo: il 748!!!

Cos'è che si deve inventare di altro??? Non vogliono il 748 (onestamente non ho ancora capito il perchè)? Bene, che si attacchino al tram!

La MXP - SIN - JFK secondo me sarebbe da operare col 388: scusate, ma da JFK a SIN non c'è traffico??? Sommato a quello di Milano credo che i 471 posti del 388 li riempi facilmente.

Eppoi ragazzi, onestamente, se fosse in 5a libertà (anche perchè senza la 5a non avrebbe ragione di esistere) tra American Airlines, Alitalia e Delta Airlines da una parte e Singapore Airlines dall'altra credo che la scelta sarebbe scontata (a meno di prezzi palesemente più economici delle altre tre compagnie).

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
830
46
Scusa ma che vor dì???

Cos'è che si deve inventare di altro??? Non vogliono il 748 (onestamente non ho ancora capito il perchè)? Bene, che si attacchino al tram!

La MXP - SIN - JFK secondo me sarebbe da operare col 388: scusate, ma da JFK a SIN non c'è traffico??? Sommato a quello di Milano credo che i 471 posti del 388 li riempi facilmente.

Eppoi ragazzi, onestamente, se fosse in 5a libertà (anche perchè senza la 5a non avrebbe ragione di esistere) tra American Airlines, Alitalia e Delta Airlines da una parte e Singapore Airlines dall'altra credo che la scelta sarebbe scontata (a meno di prezzi palesemente più economici delle altre tre compagnie).
Guarda che oggi SQ riempie circa 170posti sulla MXP-SIN e quindi arrivare a 471 per tutta la tratta la vedo molto ma molto dura... e poi oggi la clientela guarda il prezzo prima di tutto...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Scusa ma che vor dì???

Se dovesse capitarmi di incontrare qualche CEO di compagnie major (esclusi Wolfy e quello di KR), mi ricorderò di far loro presente la tua opinione fondata su fatti comprovati e su cognizioni tecniche e operative a loro del tutto sconosciute. :D:D
Scherzi a parte, Boeing ha voluto scegliere la strada del restyling molto profondo del 747 invece di osare un progetto completamente nuovo. Se, come sembra, le compagnie continueranno a snobbare in massa il 748, qualcosa dovranno inventarsi. Ricorda che sono sempre i venditori che rischiano di doversi attaccare al tram: i clienti semplicemente comprano altro.
Il traffico pregiato della SIN-NY usa il 345 non-stop full J, che probabilmente è in assoluto il collegamento più prestigioso di SQ e non solo. Posso dirti che il 744 che viene attualmente usato sulla SIN-FRA-JFK, fatica molto a riempire la tratta "atlantica", quindi ci andrei cauto con i 380 che si riempiono facilmente.
Appunto: SQ da MXP a NY vuole intercettare la parte di clientela più sensibile alla qualità che al prezzo, il che presuppone numeri più bassi ma con yield migliori. Non credo sia interessata ad avere quasi 200 posti in più da riempire (cosa di per se non esattamente semplice...) se quei posti deve poi svenderli a 499€... Diciamo anche che usando un 77W, potrebbero testare l' effettivo gradimento della rotta spendendo molto meno rispetto al 380. Se poi, dovessi aver ragione tu e in SQ si dovessero trovar costretti a cacciare a pedate i passeggeri dai loro tripli stracolmi di gente, credo saranno alquanto lesti a passare al balenottero: da qui a inizio 2012 dovrebbero giusto arrivarne altri 8...

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,944
556
.
Prima di tutti questi ragionamenti vorrei vedere il bilaterale.

Se devono seguire la via segnata da EK il prossimo passo per ottenere qualcosa e' solo sponsorizzare il Milan...:(

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,726
31
secondo me il governo berlusconi che è stato artefice di cai non può permettersi di cedere una rotta cosi importante ad un competitor cosi importante come sq, mi farebbe piacere essere smentito, forse secondo me l'affare degli addestratori è stato negoziato con frequenze aggiuntive sia su roma che su venezia, se proprio vogliamo sperare in un volo sin-mxp-usa io penso che il governo abbia optato per una destinazione non servita da az, anche perchè nel caso aprissero un milano-houston o iad non farebbe altro che giovare al paese senza discriminare la compagnia nazionale, aprendo da roma non andrebbero ad intaccare gli interessi di az che attualmente non ha nei suoi piani la ripresa dei voli con il piccolo stato asiatico.
Se sbaglio correggetemi pure.

Ultima modifica:

Emy90

Bannato
23 Agosto 2010
94
0
AZ aveva parecchie destinazioni a MXP, sta facendo male ad abbandonala.
Nel nord Italia, ce MXP o VCE, che possono fare bene nelle rette intercontinentali, e AZ cosa sta facendo niente, secondo me sta sbagliando tutto!!!