simulazione route map Alitalia - FantAlitalia

alternativa a CAN può essere solo BKK basta interrompere il c/s di AZ con China Airlines e si riempono i voli da FCO con proseguimento per SYD;alternativa a IAD: direi gli USA ok così ma uno dei 2 voli Brasiliani lo proseguirei per Santiago del Cile storica destinazione AZ;;; poi però servono macchine e prestanti quindi 777w o 346...

perchè non Macau?

Macau e' un aeroporto secondario in questa regione (e anche da un punto di vista strutturale limitato a crescere).

Gli stessi abitanti dell'ex colonia portoghese preferiscono volare da HKG perche' e' servito da tutte le majors, mentre a MFM ci sono pochi voli: qualcosa leasure operato da low cost, alcuni collegamenti business vs. Corea e Taiwan e qualche altro volo verso la Cina.
Quindi dovresti automaticamente rinunciare a tutte le coincidenze che potresti avere su HKG (e anche su CAN) appoggiandoti magari ad una compagnia della stessa alleanza o ai padroni di casa CX/CZ.

I cinesi della mainland sono "tagliati fuori" per i motivi dei permessi (che io sappia, ci sono ancora delle limitazioni ad entrare nelle SAR per il cinese medio)

E gli hongkongniani difficilmente rinuncerebbero al loro hub che possono raggiungere in 20-25 min di Airport Express, contro invece almeno 1 ora e mezza per attraversare il delta con il turbojet (catamarano).

Tutto cio' per dire che l'appeal di Macau sarebbe bassissimo, e se AZ decidesse di volare li sarebbe automaticamente costretta a SVENDERE i biglietti per invogliare la gente ad usarla.

Ultima modifica:

Chi mi suggerisce una valida alternativa a CAN (che non sia HKG)

Un altra destinazione in USA (oltre a IAD)

Una coterminalizzazione possibile senza giri macchina eccessivamente complicati tra:

EZE/GRU-SCL
CCS-BOG
MIA-SDQ

Dettaglio Vicino Oriente

Greco, ma te l'hanno detto che AZ ha solo 20 aerei long range ??? :astonished:

Sarà pure un'esercitazione, ma se tu parli di network per AZ, ti devi attenere alle possibilità di AZ. Altrimenti siamo come al fantacalcio... :)

Macau e' un aeroporto secondario in questa regione (e anche da un punto di vista strutturale limitato a crescere).

Gli stessi abitanti dell'ex colonia portoghese preferiscono volare da HKG perche' e' servito da tutte le majors, mentre a MFM ci sono pochi voli: qualcosa leasure operato da low cost, alcuni collegamenti business vs. Corea e Taiwan e qualche altro volo verso la Cina.
Quindi dovresti automaticamente rinunciare a tutte le coincidenze che potresti avere su HKG (e anche su CAN) appoggiandoti magari ad una compagnia della stessa alleanza o ai padroni di casa CX/CZ.

I cinesi della mainland sono "tagliati fuori" per i motivi dei permessi (che io sappia, ci sono ancora delle limitazioni ad entrare nelle SAR per il cinese medio)

E gli hongkongniani difficilmente rinuncerebbero al loro hub che possono raggiungere in 20-25 min di Airport Express, contro invece almeno 1 ora e mezza per attraversare il delta con il turbojet (catamarano).

Tutto cio' per dire che l'appeal di Macau sarebbe bassissimo, e se AZ decidesse di volare li sarebbe automaticamente costretta a SVENDERE i biglietti per invogliare la gente ad usarla.

grazie per l'esaudiente risposta!

PS: come si stà a Canton? :)

PS: come si stà a Canton? :)

Mmm... a me non piace (ma tocca starci).
Citta' caotica, sporca, inquinata e clima invivibile per 6 mesi l'anno.
Tassisti da impalare tutti, cittadini abbastanza simpatici ma allo stesso tempo con poco senso civico (i cinesi sono il popolo piu' egoista che abbia mai visto).
E' un posto molto business oriented, poca offerta culturale o di divertimento (almeno per noi occidentali). A fine anno ci saranno i giochi asiatici, e stanno cercando di "farla bella" per l'occasione (dubito che ci riusciranno!).

Per contro, buoni ristoranti (e shopping in generale), rete pubblica che funziona molto bene, costo della vita relativamente basso, pochissimi crimini, citta' multietnica (incontri praticamente tutti le varie etnie cinesi non-Han, e c'e' una notevole comunita' di expats sopratutto dall'Africa e dal medioriente). Inoltre, di bello, c'e' che in 1h sei ad Hong Kong, in 2h a Macau... e in 3h in Thailandia! :)

Mmm... a me non piace (ma tocca starci).
Citta' caotica, sporca, inquinata e clima invivibile per 6 mesi l'anno.
Tassisti da impalare tutti, cittadini abbastanza simpatici ma allo stesso tempo con poco senso civico (i cinesi sono il popolo piu' egoista che abbia mai visto).
E' un posto molto business oriented, poca offerta culturale o di divertimento (almeno per noi occidentali). A fine anno ci saranno i giochi asiatici, e stanno cercando di "farla bella" per l'occasione (dubito che ci riusciranno!).

Per contro, buoni ristoranti (e shopping in generale), rete pubblica che funziona molto bene, costo della vita relativamente basso, pochissimi crimini, citta' multietnica (incontri praticamente tutti le varie etnie cinesi non-Han, e c'e' una notevole comunita' di expats sopratutto dall'Africa e dal medioriente). Inoltre, di bello, c'e' che in 1h sei ad Hong Kong, in 2h a Macau... e in 3h in Thailandia! :)

dev'essere comunque un posto interessante da vedere almeno una volta nella vita. Avrei ancora tante curiosità da chiederti, ma è meglio farlo attraverso i messaggi privati! :)

Solo nuove rotte ha scritto!

JFK LAX e BOS ci sono gi tra le rotte.

Perchè ADD? Non pensi che il daily di ET sia sufficiente?

notevole manca però JFK BOS e LAX negli USA Mexico City e una destinazione in Australia

Solo nuove rotte ha scritto!

JFK LAX e BOS ci sono gi tra le rotte.

Perchè ADD? Non pensi che il daily di ET sia sufficiente?

Mi spiego:

ADD puo' essere interessante per le prosecuzioni dei pax originanti in Etiopia, ed essendo cmq una prosecuzione di JED ne condividerebbe il rischio.

MEX credo che nulla possa contro IB che meglio piazzata rispetto ad AZ. Oltretutto e' una destinazione abbastanza bene servita dall'Europa e forse la comunita' messicana in Italia non e' cosi' numerosa come altre.

BOG secondo me e' underserved dall'Europa, tant'e' vero che Avianca ha in programma una massiva espansione nel Vecchio Continente una volta raggiunta la dimensione della flotta necessaria (ricordo che ha in ordine diversi 330 e 350) e forse si potrebbe cominciare a rosicchiarle mercato prima che faccia da sola. Inoltre come per ADD sarebbe un rischio condiviso con CCS che e' gia' servita e da quel che so va molto bene, quindi un aumento di capacita' potrebbe, se BOG non andasse bene, essere riutilizzato solo per CCS.

Di SCL avevamo gia' parlato.

IAD credo che abbia una prospettiva interessante: se ben ricordo il volo da MXP andava bene.

DXB ha un elevato P2P, EK a mio parere non dovrebbe fare troppa paura gia' che basa il suo business model nei transiti. Ma forse e' l'unica che ripenserei.

AUH serve a feederare la neo-alleata Etihad e dunque a guadagnarci qualcosa direttamente da questo code share.

DEL e' un must.

Per MNL vale lo stesso discorso di BOG, sottoservita e in condivisione di rischio con BKK e HKG (per alternare gli aerei): ho pensato infatti ad un BKK 5x week con 2x prosecuzione per MNL; HKG lo stesso e 1x prosecuzione per MNL che verrebbe quindi servita 3x (almeno all'inizio).

Idem valgasi per CGK: 5x SIN con 2x prosecuzione, se va bene si aumenta (aerei permettendo).

PEK, PVG e JNB credo non necessitino giustificazioni troppo dettagliate.