Sedicenne accende una sigaretta e fa scattare l’allarme

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Scusate se apro uno spin-off sull'argomento.... io ero piccolo ed ho dei ricordi vaghi, ma può essere che molte compagnie abbiano iniziato nei primi anni '90 a fare voli no smoking anche a seguito di decine e decine di cause intentate dai dipendenti malatisi di cancro da fumo passivo proprio a causa del lavoro prolungato per anni costretti in cabine fumose?

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Puoi anche separare le classi, ma l'aria in cabina è uguale per tutti, fumatori e non, che ricordo, prima di essere espulsa ( l'aria) dalla outflow valve viene riciclata.................................!
:cool:
Beh, io davo già per scontato che la classe per soli fumatori avrebbe avuto un sistema a se...

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Restando in tema Ryanair, dove sono avvenuti i fatti di cui sopra, la cosa curiosa è che sulla parte interna della porta delle toilette, sotto i mega e minacciosi adesivi NO SMOKING, c'è un posacenere estraibile per spegnere i mozziconi di sigaretta :D
Ci sono anche sugli altri, non solo su quelli FR

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
E secondo te è fallita a causa delle spese per sostituire i filtri?
Ho mai detto questo? No, non credo :D
Ho detto solo che le spese indubbiamente sono molto maggiori che per una compagnia normale, considerando poi che il target di questa compagnia era di trasportare pax di lusso (perchè 6000 cucuzze a volo non sono pochissime) come dire...non è che sia poi tanto sorpreso che sia fallita.
Era un progetto abbastanza ambizioso e isolato per poter funzionare di questi tempi secondo me.

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Oltre a quella che è stata indicata non esiste al mondo nessuna compagnia che permette di fumare a bordo come un tempo?
Intendo anche in Africa, Sud America, Asia, anche piccole compagnie.

Pensandoci, è ridicolo dopo oltre un decennio che il fumo è proibito a bordo degli aerei vedere ancora i posacenere nei bagni degli aerei, la luce No Smoking accanto al Fasten Seat Belt, e l'indicazione su alcune carte d'imbarco del posto fumatori/non fumatori!

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Molto maggiori di quanto secondo te?
Io mi fido di quello che c'è scritto nell'articolo, non sono un esperto di filtri d'aria :D
Però ragionandoci un attimo sopra si capisce abbastanza bene che far volare aerei con quelle "caratteristiche", chiamiamole cosi, porta a:
1) Costi di installazione e riprogettazione
2) Costi di manutenzione
3) Maggiori costi sul carburante consumato
4) Leggevo nell'articolo che gli aerei erano dotati di ogni lusso = altre spese.
5) Varie cose che posso essermi scordato.
Non sono un tecnico ma penso di aver fatto una stima, anche se grossolana, dei costi aggiuntivi che si può avere per far volare queste bestioline da circo :)
L'ammontare non lo posso sapere ;)

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Lo chiedo a te perché a tuo dire sembra che la Compagnia sia finita come è finita per i costi dei filtri.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
A scanso di equivoci, perche' pare che siate tutti vergini, non ho MAI fumato di nascosto a bordo. Intesi?

Qualche ciuspa nei cessi o nelle docce, a volte mi scappa soprattutto negli aeroporti molto fighi che non hanno alcuna zona, o loculo che dir si voglia per noi drogati.

Se mi multano pazienza.

Per i non fumatori, sono un fan di Sirchia, forse la legge migliore dall'unita' d'Italia.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Qualche ciuspa nei cessi o nelle docce, a volte mi scappa soprattutto negli aeroporti molto fighi che non hanno alcuna zona, o loculo che dir si voglia per noi drogati.
Quando hai tempo, ci spieghi come fumi sotto la doccia?
Come funziona? Nudo, sotto l'acqua, tieni una mano fuori?