Scioperi del 17 giugno 2016


frio84

Utente Registrato
16 Luglio 2009
45
0
Avevo un volo Napoli-Monaco prenotato da gennaio (A/R 58€...) per andare a trovare un amico che studia lì...ieri poco dopo aver fatto il check in online arriva una mail che dice che il volo è cancellato e poco dopo anche un sms, indicando la possibilità di chiedere il rimborso o il rinvio ad altra data.
Inutile dirvi della mia delusione per il weekend saltato...

Ps ero già incappato 2 anni fa (giugno 2014) nello sciopero dei controllori di volo in Francia ed avevo perso un volo per Ibiza...
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
Come dire. E' venerdì, e gioca pure l'italia... Strane coincidenze?
passeggero di oltre atlantico alla distribuzione dei "buoni snack":"voi non lavorate mai, scioperate per vedere le partite; dalle mie parti lo sciopero è illegale; mi dovete rimborsare tutto...". Al che il collega:"guardi, capisco il suo disappunto, ma io sono qui a darle assistenza, lo sciopero lo fa qualcun altro." lui: " non mi interessa, è pure colpa tua."!
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Purtroppo dopo le 13 grandissimi disagi per gran parte dei voli con qualunque compagnia.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
su e giu' sull'atlantico...
Avevo un volo Napoli-Monaco prenotato da gennaio (A/R 58€...) per andare a trovare un amico che studia lì...ieri poco dopo aver fatto il check in online arriva una mail che dice che il volo è cancellato e poco dopo anche un sms, indicando la possibilità di chiedere il rimborso o il rinvio ad altra data.
Inutile dirvi della mia delusione per il weekend saltato...

Ps ero già incappato 2 anni fa (giugno 2014) nello sciopero dei controllori di volo in Francia ed avevo perso un volo per Ibiza...
Dacci il tuo prossimo piano di viaggio, magari evitiamo... ;)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
su e giu' sull'atlantico...
passeggero di oltre atlantico alla distribuzione dei "buoni snack":"voi non lavorate mai, scioperate per vedere le partite; dalle mie parti lo sciopero è illegale; mi dovete rimborsare tutto...". Al che il collega:"guardi, capisco il suo disappunto, ma io sono qui a darle assistenza, lo sciopero lo fa qualcun altro." lui: " non mi interessa, è pure colpa tua."!
Purtroppo, in un certo senso, non ha tutti i torti; questo sistema paese dove si sciopera durante le partite e si mandano certificati medici la notte di Natale è un sistema che in qualche modo tutti tolleriamo e ci facciamo andar bene anche quando ci da fastidio, incapaci di incazzarci di brutto perchè già consci che tanto leggi e leggine, cavilli e azzeccagarbugli vari salvano tutti...
Brutto dirlo, ma è cosí !
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Del resto, ho sentito che anche in ATAC hanno scioperato proprio durante la partita col Belgio, e ieri a Palermo diversi autisti erano in malattia, ma sarà sicuramente una delle (tante) combinazioni dovute al caso, figurati se... :eek:

Edit: già segnalato da qualcun'altro.
 
Ultima modifica:

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
Purtroppo, in un certo senso, non ha tutti i torti; questo sistema paese dove si sciopera durante le partite e si mandano certificati medici la notte di Natale è un sistema che in qualche modo tutti tolleriamo e ci facciamo andar bene anche quando ci da fastidio, incapaci di incazzarci di brutto perchè già consci che tanto leggi e leggine, cavilli e azzeccagarbugli vari salvano tutti...
Brutto dirlo, ma è cosí !
Io sono ottimista e spero che come scritto nel comunicato UTICA questa sia stata una coincidenza. Quello che mi piacerebbe sapere è,vista la massiccia adesione,quanto seguito abbiano UTICA e Licta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
Buonasera a tutti, sono iscritto da molto ma sono anni che non scrivo quindi nessuno si ricorderà di me.
Sono un CTA iscritto al Sindacato UNICA e sinceramente leggere su un forum di Aviazione, nel quale spesso si trattano argomenti anche molto tecnici, che qualcuno può essere davvero convinto del fatto che lo sciopero sia stato fatto per guardarsi la partita mi lascia abbastanza stupito; basterebbe andarsi a leggere la regolamentazione sugli scioperi nel comparto Trasporto Aereo sul sito dell'ENAC per capire che, anche volendo, non potrebbe essere quello il motivo.

I controllori di volo, durante uno sciopero, non abbandonano il proprio posto di lavoro ma rimangono seduti in posizione operativa come un qualsiasi giorno lavorativo, l'unica differenza è che autorizzano e garantiscono solo i voli previsti dalla normativa in vigore.

Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).

Grazie per l'attenzione, torno a leggervi in silenzio.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Buonasera a tutti, sono iscritto da molto ma sono anni che non scrivo quindi nessuno si ricorderà di me.
Sono un CTA iscritto al Sindacato UNICA e sinceramente leggere su un forum di Aviazione, nel quale spesso si trattano argomenti anche molto tecnici, che qualcuno può essere davvero convinto del fatto che lo sciopero sia stato fatto per guardarsi la partita mi lascia abbastanza stupito; basterebbe andarsi a leggere la regolamentazione sugli scioperi nel comparto Trasporto Aereo sul sito dell'ENAC per capire che, anche volendo, non potrebbe essere quello il motivo.

I controllori di volo, durante uno sciopero, non abbandonano il proprio posto di lavoro ma rimangono seduti in posizione operativa come un qualsiasi giorno lavorativo, l'unica differenza è che autorizzano e garantiscono solo i voli previsti dalla normativa in vigore.

Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).

Grazie per l'attenzione, torno a leggervi in silenzio.
Grazie per la precisazione, che almeno dissipa il dubbio della partita.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Buonasera a tutti, sono iscritto da molto ma sono anni che non scrivo quindi nessuno si ricorderà di me.
Sono un CTA iscritto al Sindacato UNICA e sinceramente leggere su un forum di Aviazione, nel quale spesso si trattano argomenti anche molto tecnici, che qualcuno può essere davvero convinto del fatto che lo sciopero sia stato fatto per guardarsi la partita mi lascia abbastanza stupito; basterebbe andarsi a leggere la regolamentazione sugli scioperi nel comparto Trasporto Aereo sul sito dell'ENAC per capire che, anche volendo, non potrebbe essere quello il motivo.

I controllori di volo, durante uno sciopero, non abbandonano il proprio posto di lavoro ma rimangono seduti in posizione operativa come un qualsiasi giorno lavorativo, l'unica differenza è che autorizzano e garantiscono solo i voli previsti dalla normativa in vigore.

Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).

Grazie per l'attenzione, torno a leggervi in silenzio.
Mi permetto di ringraziarti per aver spiegato tante cose che io non sapevo. Effettivamente questo sì che un vero sciopero e non come fanno altri.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Buonasera a tutti, sono iscritto da molto ma sono anni che non scrivo quindi nessuno si ricorderà di me.
Sono un CTA iscritto al Sindacato UNICA e sinceramente leggere su un forum di Aviazione, nel quale spesso si trattano argomenti anche molto tecnici, che qualcuno può essere davvero convinto del fatto che lo sciopero sia stato fatto per guardarsi la partita mi lascia abbastanza stupito; basterebbe andarsi a leggere la regolamentazione sugli scioperi nel comparto Trasporto Aereo sul sito dell'ENAC per capire che, anche volendo, non potrebbe essere quello il motivo.

I controllori di volo, durante uno sciopero, non abbandonano il proprio posto di lavoro ma rimangono seduti in posizione operativa come un qualsiasi giorno lavorativo, l'unica differenza è che autorizzano e garantiscono solo i voli previsti dalla normativa in vigore.

Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).

Grazie per l'attenzione, torno a leggervi in silenzio.
Grazie anche da parte mia.

Di solito però quando arriva un rinvio del Ministero si posticipa ad altra data l'agitazione. Cosa che stavolta non è avvenuta visto che i Sindacati si sono rivolti al TAR che ha dato loro ragione. Ma è venuta meno così la garanzia per l'utenza che prevede almeno 5 gg di preavviso sulla data dello sciopero, con inevitabili disagi...

Ho visto che scioperate difatto ogni mese e che una nuova agitazione è prevista per il 23 luglio.
Posso chiedere se ci sono spiragli di accordo o se dovremo districarci nel calendario per non venire intaccati dalle agitazioni?

A differenza degli scioperi delle compagnie aeree dove si può scegliere un vettore alternativo con voi questa opzione decade.
 

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
Grazie anche da parte mia.

Di solito però quando arriva un rinvio del Ministero si posticipa ad altra data l'agitazione. Cosa che stavolta non è avvenuta visto che i Sindacati si sono rivolti al TAR che ha dato loro ragione. Ma è venuta meno così la garanzia per l'utenza che prevede almeno 5 gg di preavviso sulla data dello sciopero, con inevitabili disagi...

Ho visto che scioperate difatto ogni mese e che una nuova agitazione è prevista per il 23 luglio.
Posso chiedere se ci sono spiragli di accordo o se dovremo districarci nel calendario per non venire intaccati dalle agitazioni?

A differenza degli scioperi delle compagnie aeree dove si può scegliere un vettore alternativo con voi questa opzione decade.
In realtà questo sciopero era già stato differito una volta dato che doveva essere svolto il 14 maggio dalle 10 alle 18, il TAR ha annullato il secondo differimento tentato dal Ministro.

La realtà è che noi non stiamo chiedendo niente di particolare se non di risolvere un grosso problema che si è verificato con la Legge Fornero:

per Legge, dopo i 60 anni, perdiamo l'abilitazione e non possiamo più svolgere il nostro lavoro ma, per la Legge Fornero, la pensione arriverebbe solo a 67 anni come a tutti...praticamente, allo stato attuale delle cose, chi arriva a 60 anni si trova senza stipendio e senza pensione per 7 anni...