Salerno - Bando selezione compagnie aeree


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,731
34
Ma non dire cavolate ismael, si legge chiaramente che le altre compagnie pretendevano dei finanziamenti che air dolomiti non ha preteso, anzi si aggiunge che si inizia con Verona e successivamente è allo studio Milano. Se tu vuoi il movimento di Fco rassegnati.
 

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
Quale progetto intendi ?
Avevo capito che l'optimum sarebbe stato aprire più collegamenti possibili e che il fatto della presentazione di offerte da tre compagnie fosse un buon segno.

Ora, riflettendo, immagino che il fatto sia stata scelta solo EN vada invece verso una oculata politica di "piccoli passi" e di ottimizzazione delle risorse!

Non avevo riflettuto bene prima sulle implicazioni di questa scelta, sorry
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Nella mente dei gestori dell'aeroporto era come pensavi tu, peccato però che non avevano fatto i conti con il budget richiesto.
Sembra che per attivare tutte le destinazioni offerte da DO e EN ci volevano quasi 8 milioni di euro per 2 anni.

Alla fine hanno scelto , sempre da fonti giornalistiche, di utilizzare i soldi , pochi, rimasti dal contratto rescisso con la GAN. E questi soldi servono giusto a coprire il volo su VRN di EN.

Ora io spero solo che EN venda il COSTA D'AMALFI come connessione da MUC/FRA/VIE , solo cosi potrebbe far cassa.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Air Dolomiti, scelta di prestigio
Aeroporto, il presidente Augusto Strianese sottolinea l'importanza dell'intesa

Un mese di tempo, al massimo quaranta giorni: l'Aeroporto Costa d'Amalfi è pronto a riprendere l'attività di linea all'indomani dell'intesa raggiunta dal Consorzio con Air Dolomiti, partner italiano di Lufthansa. Accordo di co-marketing su base trimestrale: per il periodo estivo "solo" un collegamento tri-settimanale con Verona Villafranca, hub della compagnia presieduta da Michael Kraus. "Ma da settembre", rivela il presidente Augusto Strianese, "l'accordo con Air Dolomiti prevede la possibilità di collegamenti con Milano e Torino".
gigi caliulo


"Come al solito chi vuole il male di questa struttura, chi è poco informato e soprattutto chi non è realmente a conoscenza della gestione di un'infrastruttura come l'aeroporto ha sparato nel mucchio, senza rendersi conto delle nostre intenzioni, del programma stilato dal Consorzio".
Il presidente dell'Aeroporto di Salerno?Augusto Strianese abbandona il fioretto e usa la sciabola per evidenziare l'importanza dell'intesa ratificata dall'ente consortile che ha chiudo l'accordo con Air Dolomiti per la ripresa dei voli di linea.


RIPARTIRE CON SLANCIO

"L'Assemblea ha votato quasi all'unanimità a favore di una linea", spiega Strianese. "Il 90 per cento dei soci vuole dare un segnale di grande voglia di ripopolare l'aeroporto, di partire da una scelta semplice e soprattutto economica, considerate le vicissitudini degli ultimi tempi della società".
Il rappresentante in Assemblea del Comune di Salerno (Franco Picarone, assessore comunale al bilancio, ndr) ha scelto il "no". Perché, secondo lei, il capoluogo ha scelto di non appoggiare l'intesa con Air Dolomiti?
"Perché in democrazia esistono anche i voti contrari", taglia corto Strianese. "Preferisco evidenziare come il 90 per cento dell'assemblea abbia invece votato a favore dell'intesa".
All'accordo con Air Dolomiti il Consorzio è giunto dopo il lavoro della Commissione chiamata a valutare le offerte pervenute dopo la pubblicazione della Manifestazione d'interesse. La scelta, insomma, è stata ponderata con grande attenzione.
"Abbiamo ritenuto di scegliere una compagnia come Air Dolomiti per dare prestigio allo scalo e dimostrare la nostra volontà di andare avanti. Attraverso questa intesa", spiega Strianese, "c'è inoltre la possibilità di essere collegati, attraverso Lufthansa e Austrian Airlines?(i partner stranieri di Air Dolomiti, ndr), a Monaco, Vienna e Francoforte e ad altre importanti città dell'Est europeo. Il collegamento con Verona, insomma, ci permette di ampliare il nostro orizzonte".


UN PIANO TRIMESTRALE

L'accordo con Air Dolomiti, partner italiano di Lufthansa, prevede una fase di start-up trimestrale. Come già anticipato nei mesi scorsi dal Denaro l'accordo iniziale prevede l'impegno, da parte del vettore scaligero, a coprire la rotta Salerno-Verona con un volo trisettimanale.
"L'impegno economico che il Consorzio è chiamato a sostenere è decisamente modesto, data l'unica destinazione: il cross varia tra i 100 e i 200 mila euro, la variabile è data dal numero di passeggeri che impiegheranno il volo Salerno-Verona".


PRESENTE E FUTURO

Il via alle operazioni di volo dipende essenzialmente dalla tempistica della compagnia.
"Aspettiamo risposte da Air Dolomiti", spiega Strianese, "per capire quando si riprenderà a volare. Per ora partiamo con un trisettimanale, il lunedì, il mercoledì e il venerdì nella fascia 12-15. I voli sono studiati per permettere, nel periodo estivo, a chi sceglierà di utilizzare il volo Verona-Salerno la possibilità di un week-end nel nostro territorio".
Si parte, dunque, con il volo Salerno-Verona. C'è chi parla di compromesso al ribasso, di scelta di basso profilo. C'è chi lamenta l'assenza di un collegamento con Milano, che pure era stato proposto dagli altri vettori che si erano affacciati nei mesi scorsi, ovvero Air Vallée e Italia Tour. Strianese, sotto questo aspetto, annuncia un'importante novità legata proprio all'intesa con Air Dolomiti.
"C'è un'ipotesi di sviluppo concordata con Air Dolomiti e prevista nell'offerta scelta dal Consorzio", rivela il presidente dell'Aeroporto. "La compagnia, infatti, ha già evidenziato nell'offerta presentata la propria intenzione ad allargare gli orizzonti, a partire dal mese di settembre, con collegamenti giornalieri con Milano e Torino. Una possibilità al momento non fattibile perché Air Dolomiti non ha al momento aerei a disposizione per coprire le altre tratte. La compagnia è fortemente interessata al meridione e ha individuato in Salerno uno scalo strategico per il futuro".


IMPEGNI E CONTRIBUTI

Anche l'accordo iniziale, come detto, prevede un'azione di comarketing da parte del Consorzio. Una cifra inferiore all'impegno iniziale sostenuto, ad esempio, nell'avventura con Global Aviation Network.
"Siamo costretti ad agire in questa direzione", evidenzia Strianese, "perché molti soci devono ancora versare somme significative. Quali sono gli enti ancora in debito con il Consorzio??Comune di Salerno, Camera di Commercio, Amministrazione Provinciale, Comune di Pontecagnano, Cstp e Comune di Bellizzi devono ancora completare i versamenti. Ci sono poi enti che hanno una quota minoritaria ma che da alcuni anni non versano le proprie quote. Ad esempio, il Comune di Giffoni Valle Piana. Una posizione che stupisce visto che il "figlio politico" del territorio (il consigliere regionale del Pd Ugo Carpinelli, ndr) si definisce da sempre un sostenitore dell'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano.?Devo quindi dedurre che il sindaco di Giffoni non è in accordo con il consigliere regionale di riferimento", sottolinea con un pizzico di ironia Strianese.
Quindi l'auspicio finale del presidente. Un passaggio fondamentale per ripartire con slancio e dare il definitivo via libera alla ripresa delle attività.
"Dopo la tornata elettorale", evidenzia Strianese, "mi auguro che tutti i soci del Consorzio possano completare i versamenti arretrati in modo da metterci nella condizione di allestire anche il collegamento con Milano e quello con Torino".


Fonte Il Denaro
 

culaddio

Bannato
5 Aprile 2009
28
0
ismaael posso chiedere cosa hai contro l'aeroporto di salerno - costa d'amalfi?
noto che ogni qualvolta vieni a postare qualche messaggio in questa sezione, sono solo ed esclusivamente CONTRO l'aeroporto, CONTRO chi lo governa, CONTRO chi crede che questa struttura possa avere un futuro...
eppure ho letto che non sei tra quelli che rimasero a piedi a dicembre... mi sembra strana questa tua lotta...

scusa se mi sono permesso di farti questa domanda, ma e' solo pura curiosita'
 

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Ma non dire cavolate ismael, si legge chiaramente che le altre compagnie pretendevano dei finanziamenti che air dolomiti non ha preteso, anzi si aggiunge che si inizia con Verona e successivamente è allo studio Milano. Se tu vuoi il movimento di Fco rassegnati.

se airdolomiti non chiede finanziamenti .... perchè si limita ad un trisettimanale ? se non chiede finanziamenti perchè c'è stato un bando ? .... da quando una compagnia per istituire voli senza finanziamenti deve pure partecipare ad un bando ? ... forse volevi dire che con i finanziamenti messi a bando e' stato più saggio utilizzarli tutti per un trisettimanale con airdolomiti .... ed anzi il fatto che non si fà un bando con 4 bruscolini ... dimostra che air dolomiti ha assorbito tutto con il suo "trisettimanale" e che si è preferito questo per non partorire un topolino ancora più piccolo con le sole altre due offerte messe insieme !!!!!!!!!!!
 

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
sono un po' deluso, mi sembra una soluzione di basso profilo...
Air dolomiti e' un eccellente compagnia calata nella realta! x cui se ha preferito inziare con un trisettimanale su Vrn ha fatto bene i suoi conti e ha deciso x il meglio. Poi sei numeri le daranno ragione nn penso lesineranno i voli anzi sara' interesse loro aumentare frequenze e destinazioni! X ora va cosi stiamo a vedere ... quando iniziano come si posizionano sul mercato... ps si sa gia con che aeromobile operereranno?? penso sara l atr 42/500... escludo il bae 146 e l emb195 x la pista troppo corta
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Attenzione al BASSO PROFILO...

Air dolomiti e' un eccellente compagnia calata nella realta! x cui se ha preferito inziare con un trisettimanale su Vrn ha fatto bene i suoi conti e ha deciso x il meglio. Poi sei numeri le daranno ragione nn penso lesineranno i voli anzi sara' interesse loro aumentare frequenze e destinazioni! X ora va cosi stiamo a vedere ... quando iniziano come si posizionano sul mercato... ps si sa gia con che aeromobile operereranno?? penso sara l atr 42/500... escludo il bae 146 e l emb195 x la pista troppo corta
...se è troppo "basso", rischia di non decollare nemmeno!

Purtroppo, secondo me l'offerta è troppo scarsa in assoluto: non avrebbe senso (o quasi) un trisettimanale su Milano, figuriamoci su Verona.

Air Dolomiti può essere brava, buona e bella finchè vuoi, ma se la gente non trova un livello di servizio MINIMO (ossia giornaliero, e per destinazioni "toste"...), snobberà sempre quel tale aeroporto, preferendo rivolgersi altrove (il discorso è ovviamente diverso per i voli stile Ryanair, ma non è questo il caso).

Questo è, ovviamente, solo il mio parere, e sarei ben contento di essere smentito dai fatti.

I migliori auguri per questa nuova avventura, cari amici salernitani, ma sinceramente messa così non la vedo molto rosea: ragion per cui vi conviene puntare TUTTO E SUBITO quello che potete sull'allungamento della pista.

Saluti.