Ryanair taglia i voli in Sardegna, Cicu: "subito un tavolo di crisi a Bruxelles"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Re: Ryanair taglia i voli in Sardegna, Cicu: "subito un tavolo di crisi a Bruxelles"

Possibilità di sviluppo ne avete avute e continuate ad averne. L'arretratezza è colpa vostra e solo vostra. Prova a domandarti come fa la Romagna, con un mare infinitamente più schifoso del vostro, a fare i numeri che fa col turismo. Vai a fare un week end in quei fantasmagorici posti e poi dimmi se il modello non è per caso replicabile.
Poi, già che ci sei, magari dì di investire quattro soldi nella comunicazione e promozione, chessò, delle miniere abbandonate dell'iglesiente, giusto per citare un posto che nessuno conosce. Magari anche aprendo i siti per fare sì che ci siano visite guidate tutto l'anno e non solo a determinate ore ed eslusivamente dietro prenotazione. Magari spendere qualche centinaio di migliaia di euro per formare i disoccupati ed avviarli ad una attività produttiva turistica, promuovendo il territorio, potrebbe non essere un cattivo modo di utilizzare i soldi di tutti, e porterebbe finalmente un po' di sano sviluppo dell'economia locale, tanto decantato quanto mai perseguito.

Dici che con 5-6-10 milioni all' anno per 10 anni si riescono ad "asfaltare" le autostrade che portano da ""roma a cagliari""? E si pone rimedio anche al resto?

Concordo che ci sono tante cose che non vanno, che la popolazione cerca assistenzialismo. Ma non prendiamoci in giro, senno facciamo peggio. Non sono problemi che si risolvono con 4 spicci.
E il paragono con Rimini non può reggere. La sistemazione della costa dell' emilia romagna è partifa in epoca fascista. Quasi 100 anni fa, non l'altro ieri.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Re: Ryanair taglia i voli in Sardegna, Cicu: "subito un tavolo di crisi a Bruxelles"

Possibilità di sviluppo ne avete avute e continuate ad averne. L'arretratezza è colpa vostra e solo vostra. Prova a domandarti come fa la Romagna, con un mare infinitamente più schifoso del vostro, a fare i numeri che fa col turismo. Vai a fare un week end in quei fantasmagorici posti e poi dimmi se il modello non è per caso replicabile.
Poi, già che ci sei, magari dì di investire quattro soldi nella comunicazione e promozione, chessò, delle miniere abbandonate dell'iglesiente, giusto per citare un posto che nessuno conosce. Magari anche aprendo i siti per fare sì che ci siano visite guidate tutto l'anno e non solo a determinate ore ed eslusivamente dietro prenotazione. Magari spendere qualche centinaio di migliaia di euro per formare i disoccupati ed avviarli ad una attività produttiva turistica, promuovendo il territorio, potrebbe non essere un cattivo modo di utilizzare i soldi di tutti, e porterebbe finalmente un po' di sano sviluppo dell'economia locale, tanto decantato quanto mai perseguito.
Se c'è qualcuno che ha colpa è la politica non il cittadino per tutte le iniziative che si possono mettere in atto. Poi sei libero di pensarla a tuo modo.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

E il collegamento AV Torino-Milano, quello più in perdita a livello costo/beneficio, e costato circa 8 MILIARDI, quale utilità sociale superiore aveva rispetto ad un collegamento alghero-milano?

Così per capire, senza polemica.
Non ho capito cosa c'entra con il mio quote.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano

Dici che con 5-6-10 milioni all' anno per 10 anni si riescono ad "asfaltare" le autostrade che portano da ""roma a cagliari""? E si pone rimedio anche al resto?
I collegamenti con Roma li avete (anche con Milano), gestiti alla cazzo, ma li avete. Al resto si pone rimedio cominciando a darsi da fare in modo serio ed organico, evitando l'assistenzialismo fine a se stesso, che serve solo a buttare quei quattrini che, spesi in diverso modo, farebbero avanzare anzichè stare fermi al palo.

Concordo che ci sono tante cose che non vanno, che la popolazione cerca assistenzialismo. Ma non prendiamoci in giro, senno facciamo peggio. Non sono problemi che si risolvono con 4 spicci.
Non mi pare che si continuino a buttare nel cesso per sovvenzioni fini a se stesse proprio quattro spicci.

E il paragono con Rimini non può reggere. La sistemazione della costa dell' emilia romagna è partifa in epoca fascista. Quasi 100 anni fa, non l'altro ieri.
La vostra, esttamente, quando è partita? E quali progressi ha fatto?

Se c'è qualcuno che ha colpa è la politica non il cittadino per tutte le iniziative che si possono mettere in atto. Poi sei libero di pensarla a tuo modo.
Io penso che gli eletti sono lo specchio degli elettori che li votano. Questo vale in Sardegna come ovunque. E se rimangono, con casacche diverse, sempre le stesse idee, e perchè è l'elettorato (la maggior parte dell'elettorato) che vuole questi soggetti.

F

flyboy

Guest

Aggiungo una cosa, rispetto a quanto scritto nell'articolo: Ryanair cancella una quota di voli, ma non va via da Alghero e Cagliari.
Con buona pace degli sproloqui triti e ritriti sull'isolamento, su torniamo indietro 15 anni ecc. ecc.

E poi, visto che il pezzo cita la presunta impossibilità di fare l'Erarmus, male che vada l'universitario di turno si prenderà la nave fino a Civitavecchia e poi andrà a Ciampino.
Qualche difficoltà logistica serve solo a temprare chi ha davvero voglia di non restare isolato.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

allora facciamo così, se ti va rispondere alla mia domanda poi dopo ti spiego meglio anche il significato. :)
Ho capito che questa cosa dei quattro spicci per far volare la collettivita' a prezzi bassi con 25x ritorni benefici al territorio sia ormai il tuo nuovo mantra. Sto cercando di farti capire che in realta' FR viene utilizzata da molti politici come arma per esigere i voli a due soldi per i propri elettori, non per il ritorno economico in loco.
Poi se la vuoi buttare in caciara sul costo dell'AV Torino-Milano prego, ma non mi riguarda. :)

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

I collegamenti con Roma li avete (anche con Milano), gestiti alla cazzo, ma li avete. Al resto si pone rimedio cominciando a darsi da fare in modo serio ed organico, evitando l'assistenzialismo fine a se stesso, che serve solo a buttare quei quattrini che, spesi in diverso modo, farebbero avanzare anzichè stare fermi al palo.

Non mi pare che si continuino a buttare nel cesso per sovvenzioni fini a se stesse proprio quattro spicci.

Io penso che gli eletti sono lo specchio degli elettori che li votano. Questo vale in Sardegna come ovunque. E se rimangono, con casacche diverse, sempre le stesse idee, e perchè è l'elettorato (la maggior parte dell'elettorato) che vuole questi soggetti.
Puoi mettere anche il Mario Monti (nome a caso) della situazione a governare l'isola che tanto non cambia la porcata che puntualmente viene partorita. Si va avanti a suon di promesse sbandierate ai quattro venti (lo sport preferito della classe politica) che alla fine della fiera viene realizzato, per essere larghi, un 15/20 % e neppure fatto bene. Ripeto purtroppo si preferisce tutelare solo determinate aree geografiche per il proprio tornaconto elettorale (ma non mi sto piangendo addosso sto solo constatando). L'ultima vuoi sapere ? Nonostante i vari proclami in pompa magna, con tanto di taglio del nastro (quale non ho capito visto il risultato) da parte di Renzi, ancora il mega ospedale olbiese, che avrebbe dovuto aprire con la pediatria a Dicembre, è ancora chiuso. Ecco quindi che di che colore siano, cambiano le casacche ma i risultati son sempre gli stessi. Fine OT

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96

E' lo stesso principio.
I conti sui benefici delle interconnessioni o si fanno sempre o non si fanno mai. Anzi, quando si spedono 40 Miliardi sono ancora più doverosi.

Ci sono diversi studio che distinguono e separano il beneficio sociale (che può essere positivo, come nel caso delle AV europee) dal "valore atteso finanziario" (che è quasi sempre negativo, nelle Av europee).

Beh allora perchè usiamo due metodi (e due pesi) diversi per giudicare temi identici (il trasporto)?
Devi avere letto quegli studi troppo di fretta, perchè parlano di costi/benefici nella realizzazione di infrastrutture, non nella erogazione del servizio. Lo Stato ha realizzato in perdita la linea AV - sacrosanto - ma ha poi delegato al libero mercato il trasporto pax. Viaggiare a 60e NON è un diritto.

Chiedi alla banca di allungarti la pausa mensa.

Più in generale: è chiedere troppo il parlare a ragion veduta e non come se fossimo al bar?

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

Ho capito che questa cosa dei quattro spicci per far volare la collettivita' a prezzi bassi con 25x ritorni benefici al territorio sia ormai il tuo nuovo mantra. Sto cercando di farti capire che in realta' FR viene utilizzata da molti politici come arma per esigere i voli a due soldi per i propri elettori, non per il ritorno economico in loco.
Poi se la vuoi buttare in caciara sul costo dell'AV Torino-Milano prego, ma non mi riguarda. :)
Veramente non c'entra niente bari il 25x ecc ecc. Non vedo perchè lo tiri in mezzo.

Semplicemente tu condanni quello che dice l'amministratore locale Orru' (garantire la mobilità in entrata ed in uscita).
Bene, quale è la differenza tra le finalità di Orru e quelle per le quali è stata costruita la Torino-Milano (la tratta ferroviaria che ha il minor senso economico in italia, cotata 8 miliardi?)

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

Devi avere letto quegli studi troppo di fretta, perchè parlano di costi/benefici nella realizzazione di infrastrutture, non nella erogazione del servizio. Lo Stato ha realizzato in perdita la linea AV - sacrosanto - ma ha poi delegato al libero mercato il trasporto pax. Viaggiare a 60e NON è un diritto.

Chiedi alla banca di allungarti la pausa mensa.

Più in generale: è chiedere troppo il parlare a ragion veduta e non come se fossimo al bar?
ti allegato ho lo studio. Hai letto come è stato fatto?

Te ne posso allegare un altro su un'altra famosissima tratta europea.

Secondo me serve meno ironia e più serietà. ;)

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

Cioè fammi capire: se si buttano 8'000 MILIONI per permettere alle persone di viaggiare tra torino e milano con mezz ora di viaggio in meno va bene (anche se gli studi dicono che è la tratta col peggiore rapporto costo opportunità).

Se si buttano 7-8-10 MILI0NI all' anno per garantire collegamenti europei e italiani diretti e veloci ad un isola sono uno spreco?

MMM interessante.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96

ti allegato ho lo studio. Hai letto come è stato fatto?

Te ne posso allegare un altro su un'altra famosissima tratta europea.

Secondo me serve meno ironia e più serietà. ;)
Allegato non mi hai lo studio, ma letti ne ho centinaia nella mia storia professionale. Qualcuno anche scritto ne ho.

Ripeto: tra la realizzazione della inftrastruttura ferroviaria ad alta velocità e le sovvenzioni FR non c'è nulla in comune. Il paragone lo puoi semmai fare con i contributi regionali al trasporto ferroviario locale.

Servizio e infrastruttura non sono sinonimi.
Digli alla banca di levare il vino dalla mensa.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

Cioè fammi capire: se si buttano 8'000 MILIONI per permettere alle persone di viaggiare tra torino e milano con mezz ora di viaggio in meno va bene (anche se gli studi dicono che è la tratta col peggiore rapporto costo opportunità).

Se si buttano 7-8-10 MILI0NI all' anno per garantire collegamenti europei e italiani diretti e veloci ad un isola sono uno spreco?

MMM interessante.
Paradossalmente chi ritiene uno spreco la continuità territoriale aerea, non lo ritiene per quella marittima oltremodo viziata da una sorta di monopolio mascherato.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

Allegato non mi hai lo studio, ma letti ne ho centinaia nella mia storia professionale. Qualcuno anche scritto ne ho.

Ripeto: tra la realizzazione della inftrastruttura ferroviaria ad alta velocità e le sovvenzioni FR non c'è nulla in comune. Il paragone lo puoi semmai fare con i contributi regionali al trasporto ferroviario locale.

Servizio e infrastruttura non sono sinonimi.
Digli alla banca di levare il vino dalla mensa.
E chi parlato ha di servizio = infrastruttura? sbagliato ti sei!

La tratta Torino-Milano (per dirne una) è costata 8'000 milioni per far risparmiare 30 minuti a circa 2 milioni scarsi di viaggiatori. Avrebbero potuto benissimo continuare ad andare con l'intercity senza farci spendere 8'000 milioni.

Scherzi a parte aless, se hai scritto qualcosa sul tema sarebbe molto bello e interessante leggere qualcosa. Allega qualche titolo se vuoi ;)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96

E chi parlato ha di servizio = infrastruttura? sbagliato ti sei!

La tratta Torino-Milano (per dirne una) è costata 8'000 milioni per far risparmiare 30 minuti a circa 2 milioni scarsi di viaggiatori. Avrebbero potuto benissimo continuare ad andare con l'intercity senza farci spendere 8'000 milioni.
8MLD cosa è costato? L'infrastruttura o il servizio?

Scherzi a parte aless, se hai scritto qualcosa sul tema sarebbe molto bello e interessante leggere qualcosa. Allega qualche titolo se vuoi ;)
Naahhh! Molto più divertente criticare la roba altrui che mettere in gioco la roba propria. :D

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano

MMM interessante.
Mi spieghi perchè non rispondi nel merito? Cosa c'entra la MI-TO con quello di cui stiamo discutendo? Per te il ragionamento è che tanto i soldi vanno buttati alla cazzo perchè si è sempre fatto così? Illuminaci...

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

8MLD cosa è costato? L'infrastruttura o il servizio?
L'infrastruttura costruita per poterti fornire un servizio che ti fa risparmiare 30 minuti.

Naahhh! Molto più divertente criticare la roba altrui che mettere in gioco la roba propria. :D
Vabeh io ero serio, se hai scritto qualche paper sul tema trasporti mi farebbe piacere leggere altra campana. Anche in pvt.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0

Mi spieghi perchè non rispondi nel merito? Cosa c'entra la MI-TO con quello di cui stiamo discutendo? Per te il ragionamento è che tanto i soldi vanno buttati alla cazzo perchè si è sempre fatto così? Illuminaci...
No per me il ragionamento è più semplice. Qui si fa una critica se gli abitanti di un'isola vogliono maggiore possibilità e flessibilità di collegamenti a costi annui tutto sommato irrisori (quanto è il costo del servizio? 10 milioni? ).

Al tempo stesso si tace quando per far risparmiare soli 30 minuti di tempo persona si spendono 8'000 milioni.

Stesso principio. Con la differenza che da una parte si agevola il collegamento Torino-Milano dall' altro Sardegna-Europa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.