Ryanair punta su Malpensa? In arrivo 4 am?


MrMav

Utente Registrato
15 Ottobre 2013
563
0
0
Bru/Ciy/Lis/Bcn/Bio
a irlandese sembrerebbe pronta allo sbarco già da giugno. Sarebbe una svolta per lo scalo lombardo
MALPENSA - Ryanair punta Malpensa: in arrivo quattro aerei forse già da giugno. «Non è l’ideale, ma in questo momento va bene tutto» ammette Roger Zanesco, presidente dell’associazione Aeroporti Lombardi.
In occasione del trentesimo anniversario dal suo primo volo da Waterford a Londra Gatwick, Ryanair sembra pronta per lo sbarco all’aeroporto di Malpensa. Nei piani della compagnia irlandese di Michael O’Leary ci sarebbe finalmente la brughiera, nel momento in cui Sea sta cercando di rivitalizzare uno scalo ancora provato dal penalizzante accordo Alitalia-Etihad.
I rumors corrono tra i gate di Malpensa già da qualche giorno. O’Leary lo scorso ottobre a Roma aveva dichiarato, a proposito di Sea, che «ci stanno corteggiando e noi stiamo valutando».

Sea ha il 30,98% di Orio

Del resto la società di gestione aeroportuale di Linate e Malpensa detiene anche una quota del 30,98% di Sacbo, il gestore di Orio al Serio. La “prova generale” del trasloco dei voli da Orio a Malpensa in occasione della chiusura dello scalo bergamasco potrebbe essere stata la scintilla che ha trasformato un’ipotesi in un’idea da mettere in atto.
Forse già con il nuovo orario estivo, quello che parte a marzo, visto che l’occasione di Expo 2015 potrebbe fare gola anche alla compagnia irlandese.
Le voci parlano di quattro aerei in arrivo a Malpensa, destinazione Terminal 1, per altrettante mete europee da servire. D’altra parte Easyjet, il principale competitor low cost, occupa il T2. In passato Ryanair, ai tempi del primo dehubbing di Alitalia, aveva presentato un’offerta giudicata «eccessivamente bassa» da Sea per poterla posizionare sul T1.
«Accettare - avevano dichiarato i vertici della società di gestione - avrebbe significato, oltre che dare l’avvio a un progetto non sufficientemente remunerativo, anche discriminare altri clienti importanti». Così non se ne fece nulla. Oggi però la situazione è cambiata.
E se Ryanair non è probabilmente la compagnia che può far fare il salto di qualità a una Malpensa che ha perso smalto, «vista la situazione, amaramente tocca dire che tutto fa brodo», come fa notare Roger Zanesco, “malpensologo” di Aeroporti Lombardi. «Non è l’ideale e non è quello che attendiamo per il rilancio, ma potrebbe tamponare qualche falla – spiega - Se fosse davvero così come si sente dire, di buono ci sarebbe il fatto che con il posizionamento al Terminal 1, si potrebbe sfruttare la possibilità di connessioni con il sistema ViaMilano di Sea, che pur avendo numeri ancora ristretti ha dimostrato di funzionare bene».

Politica aggressiva

Un modo come un altro per rendere Malpensa una sorta di “hub”, sfruttando la capacità di attrazione dei consumatori di Ryanair, con la sua politica aggressiva (ha appena lanciato l’ennesima campagna per piazzare sul mercato 100mila posti a prezzi stracciati sui propri voli). E in prospettiva, Malpensa potrebbe essere anche lo scalo giusto per concretizzare i sogni di voli low cost a lungo raggio che Michael O’Leary coltiva da tempo. http://www.laprovinciadivarese.it/s...u-malpensain-arrivo-quattro-aerei_1100334_11/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

a fine articolo

«Con l’Expo non si aspettano miracoli, ma c’è un certo movimento» sottolinea l’esperto, riferendosi alla possibile apertura di un volo su Shangai operato da Southern China per Alitalia.

la famosa Southern China su Shanghai per Alitalia, ah già.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Chissà quanto costerà alle casse SEA...

Ma invece di spendere tutti questi soldi per attirare prima U2, poi AP (quella di Toto), poi LH, poi voli a lungo raggio per destinazioni improbabili, e adesso FR (e ne dimentico volutamente), non era meglio sedersi al tavolo con AZ e dirgli: guarda, ti copriamo di soldi e ti chiudiamo Linate se continui a fare un hub qui da noi?
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Chissà quanto costerà alle casse SEA...

Ma invece di spendere tutti questi soldi per attirare prima U2, poi AP (quella di Toto), poi LH, poi voli a lungo raggio per destinazioni improbabili, e adesso FR (e ne dimentico volutamente), non era meglio sedersi al tavolo con AZ e dirgli: guarda, ti copriamo di soldi e ti chiudiamo Linate se continui a fare un hub qui da noi?

Le soluzioni di buon senso sono sempre le ultime ad essere percorse....

Tra l'altro ora che AZ ha pure una nuova proprietà e probabilmente qualcosa di meglio rispetto agli ultimi anni la farà, era proprio ora il momento di sedersi al tavolo e studiare un progetto di lungo termine. Però se vuoi fare numeri veloci subito....
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

I rumors corrono tra i gate di Malpensa già da qualche giorno. O’Leary lo scorso ottobre a Roma aveva dichiarato, a proposito di Sea, che «ci stanno corteggiando e noi stiamo valutando».

uno squalo mako a digiuno da 6 mesi sarebbe piu docile
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Chissà quanto costerà alle casse SEA...

Ma invece di spendere tutti questi soldi per attirare prima U2, poi AP (quella di Toto), poi LH, poi voli a lungo raggio per destinazioni improbabili, e adesso FR (e ne dimentico volutamente), non era meglio sedersi al tavolo con AZ e dirgli: guarda, ti copriamo di soldi e ti chiudiamo Linate se continui a fare un hub qui da noi?
Straquoto.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

ma la chiusura di linate è pura fantascienza! ci sono state più e più occasioni per farlo, o almeno per tentar di chiuderlo, ma niente... di certo non lo faranno nè oggi, nè domani, nè mai... malpensa? che si facciano volare gli a/m di RYR adesso, con MOL che sarà felicissimo di atterrare lì! andrà a finire che la farà da padrone...
comunque, mosse senza senso... vediamo cosa accadrà
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Se confermata, è l'ennesima mossa che consentirà a SEA di fare tanti splendidi comunicati stampa con il segno + sui passeggeri trasportati, ma che complica ancora di più il problema di LIN che non vogliono affrontare.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Partire gia con 4 a/m basati mi sembra un'ottima mossa.
Credo oltretutto che il vantaggio di operare dal T1 sara' non indifferente nei confronti di U2.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Personalmente aspetterei a fare commenti, stiamo parlando ancora di un indiscrezione e poi quando si parla di MOL sappiamo tutti che è imprevedibile fino all' ultimo. Direi di attendere eventuali sviluppi.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Partire gia con 4 a/m basati mi sembra un'ottima mossa.
Credo oltretutto che il vantaggio di operare dal T1 sara' non indifferente nei confronti di U2.

Bisogna anche vedere le rotte, perché se metti Madrid o Catania è una cosa, se invece metti Laappenranta e Rzeszow è un'altra.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

4 aeromobili generano un traffico pari a circa 1350000 passeggeri annui. Di certo si vedranno segni "+" soprattutto se , come penso, le destinazioni saranno su aeroporti definiti "principali" .
Detto questo devono stare molto attenti perché il rischio è quello di mettere in una scomoda posizione U2 che sarebbe penalizzata dal fatto di operare dal T2 rispetto a FR.

Bisogna poi vedere se quei segni "+" alla lunga non portino al disimpegno di qualcun altro.
L'idea saggia sarebbe veramente quella di spostare tutto al T1 come più volte suggerito dal nostro TW.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

Detto questo devono stare molto attenti perché il rischio è quello di mettere in una scomoda posizione U2 che sarebbe penalizzata dal fatto di operare dal T2 rispetto a FR.

Infatti, sarebbe una scelta dichiaratamente ostile rispetto al primo operatore di MXP.
 
Re: Ryanair punta su Malpensa: in arrivo 4 am

4 aeromobili generano un traffico pari a circa 1350000 passeggeri annui. Di certo si vedranno segni "+" soprattutto se , come penso, le destinazioni saranno su aeroporti definiti "principali" .
Detto questo devono stare molto attenti perché il rischio è quello di mettere in una scomoda posizione U2 che sarebbe penalizzata dal fatto di operare dal T2 rispetto a FR.

Bisogna poi vedere se quei segni "+" alla lunga non portino al disimpegno di qualcun altro.
L'idea saggia sarebbe veramente quella di spostare tutto al T1 come più volte suggerito dal nostro TW.
L'idea saggia sarebbe chiudere LIN e non pensarci più. Anche perché portarsi in casa FR vuole dire ammazzare definitivamente qualunque sia pur remora ipotesi di re-hubbing da parte di AZ o di chiunque altro (Emirates compresa, visti i sogni di tanti). Insomma un bel + nel breve e il taglio di ogni definitiva speranza di connettività seria nel lungo.
Complimenti (a SEA) per la pensata.