james84
Utente Registrato
A FCO con Vueling sono riuscito a imbarcrmi con 2 bagagli a mano e non mi ha detto niente nessuno! Stessa cosa anche a BCN! 
e chi sarebbe alla comunicazione di Fr?No non sono il buon Peter, che è mio caro amico e ora se la spassa come Direttore Comunicazione della nazionale di calcio Irlandese...
Non devi essere d'accordo. Ma non credi che sotto i 30 euro di pagamento al gate si nasconde un'ulteriore speculazione? Ci sono tanti modi per evitare ciò sin all'acquisto del biglietto. Se uno non ha 30 euro in tasca al gate che fanno? A questo punto ci metteranno il pagamento con carta. E non sono più 30 euro con le spese della carta. é il pagamento extra stile "cappio all gola" che deve essere evitato. Questo gli salverebbe molto+ tempo degli zombi di cui parli...che siam tutti noiMi dispiace, non sono d'accordo.
A proposito di pagamenti: in apt, le biglietterie FR (gestite solitamente dagli handler) non accettano pagamenti in contanti ma solo C/C (e non tutte). Ricordo male oppure in Italia, il rifiuto di accettare valuta italiana in corso, non è legale?Io al pagamento al gate non credo molto, rischia di creare situazioni "roventi" e forti rallentamenti alle operazioni di imbarco.
punto 2 la differenza è cheMi dispiace, non sono d'accordo.
Punto1: E' chiaro che i 5€, gli 0.01€ o il volo "Gratis" (ultimamente compare anche questa voce) sono pure attrazioni commerciali, ma una volta selezionato il volo sul sito FR appare il totale del volo + le tasse (che per un volo a 5€ sono generalmente pari a 5-6 volte il costo del volo stesso...) e nella pagina immediatamente successiva compaiono le spese aggiuntive di bagaglio, check-in, assicurazione (non obbligatoria) con un riepilogo completo del totale che si andrà a pagare. A questo punto l'informazione è completa e dettagliata e si può benissimo comparare il costo effettivo con quello di qualsiasi altra compagnia low-cost o non ed eventualmente scegliere consapevolmente di non acquistare il volo... Ripeto, i 5€ sono un'azione di marketing, ma perchè i 9,90€ al mese per un abbonamento telefonico, i 29,90€ per un abbonamento ad una TV via satellite o i 10.000€ per un'auto che compaiono bene asteriscati nelle rispettive pubblicità non sono esattamente la stessa cosa?
Punto 2: tre bagagli a mano a testa (esempio uno zaino + una borsetta o borsa PC + bottiglia di rum o stecca di sigarette acquistate al dutyfree) su un 737 pieno da 180 posti fanno 540 colli da stipare nelle cappelliere, sotto i sedili, nel galley previa condiscendenza dell'aa/vv di turno. Risultato: un grandissimo casino... Non credo che per FR il problema sia di peso (vedi "petrolio" come è stato detto) altrimenti si limiterebbero a dire massimo 10Kg e colli quanti ne vuoi. I problemi stanno nei tempi di turn-around generalmente estremamente compressi. Ma vi siete mai guardati intorno una volta che avete preso posto a sedere su uno di questi voli? Gente che va avanti e indietro per il corridoio, si siede, si rialza, mette la valigia nella cappelliera, il cappotto in un'altra, poi si rialza, blocca il passaggio di chi sta salendo e riprende il giubbotto, poi toglie di tasca il portafogli, si rialza e torna a mettere il giubbotto nella cappelliera, che nel frattempo è stata riempita, quindi ricomincia a marciare per il corridoio in cerca di un altro spazio libero... Intanto le porte sono state chiuse, ci sono ancora 20 zombie a giro per l'aereo e non si può iniziare il pushback... Si perde lo slot, i passeggeri si incaxxano perchè il volo poi arriva in ritardo (alla faccia degli spot che promuovono FR come la compagnia più puntuale in Europa) e quelli del volo successivo si incaxxano ancora di più... Tutto questo con 180 bagagli ed altrettante giacche/cappotti da sistemare. E con 540 bagagli e 180 giacche/cappotti cosa succederebbe?
proprio ciò che dicono di voler evitare con l'operazione bagagli al seguito limitati come nr di pezzi.Io al pagamento al gate non credo molto, rischia di creare situazioni "roventi" e forti rallentamenti alle operazioni di imbarco.
si riducono i costi di handling del bagaglio (e quindi si riducono i costi delle tariffe), se gli acquisti al duty free e il bagaglio a mano te lo gestisci tu e lo metti tu nelle cappelliere o sotto il sedile?justifies the extra charges as "behavioural" because lower baggage handling costs would ultimately lead to lower fares.
Ma in aereoporti piccoli come quelli in cui atterra ryanair dove c'è a malapena uno shop quanti sono quelli che acquistano degli oggetti c.he non possono entrare nel bagaglio a mano?ci spiegherà MOL come è che
si riducono i costi di handling del bagaglio (e quindi si riducono i costi delle tariffe), se gli acquisti al duty free e il bagaglio a mano te lo gestisci tu e lo metti tu nelle cappelliere o sotto il sedile?
Il fatto è che vuole intimdire gli aeroporti, dovpo averli munti sino all'inverosimile, e vuole anche che gli acquisti duty free li si faccia sui suoi aerei..
Il prossimo passo sarà che in aeroporto non ci si deve andare con auto proprio o portati da amici, ma esclusivamente usando un servizio di trasporto che...sarà prenotabile tramite il loro sito!))
non frequento FR ma ho dei dubbi che Stanstead sia aeroporto piccolo....ad es. e così Pisa...ecc eccMa in aereoporti piccoli come quelli in cui atterra ryanair dove c'è a malapena uno shop quanti sono quelli che acquistano degli oggetti c.he non possono entrare nel bagaglio a mano?
Pochissimi anche perchè ormai tutti sanno che al duty free le cose costano il doppio che comprarle da altre parti.
Insomma non penso che questa mossa di MOL alla fine vada a diminuire di molto gli introiti degli aereoporti. Probabilmente aumenterà un po' gli introiti di ryanair ma non vi preoccupate che le persone non si lasceranno fregare due volte di seguito