Perchè Ryanair non chiude i collegamenti da Palma verso l'Europa in inverno? Perchè non lo fa Easyjet? ....è difficile da capire il sonetto che altrove hanno destagionalizzato l'offerta turistica offrendo un prodotto discreto, economico e che piace ad un particolare tipo di utenza e che in Sardegna non c'è?
Concordo senza dubbio con i metri cubi di cemento che mancano in Sardegna per poter fare un confronto costruttivo con i 23.000.000 di passeggeri di Palma, ma qui andiamo senza ombra di dubbio a sfiancare intere montagne perchè le idee, riguardo lo sviluppo del territorio sardo, sono differenti e di larghe vedute, tant'è che oltre la Costa Smeralda e un paio di lidi importanti niente è cambiato da 40 anni a questa parte (e potrebbe anche essere meglio cosi!)
Ma la domanda che ti pongo è invece: perchè gli anni scorsi la destagionalizzazione non influiva sul mercato FR/AHO? Le strutture erano le stesse, il clima uguale, eppure si brindava all'apertura di nuove rotte e all'aumento a doppia cifra dei dati degli arrivi in aeroporto! E non menzionare la "crisi" perchè a detta del suo AD FR è l'unica che ne esce indenne....
La risposta è che fino all'anno scorso, nel bene o nel male, le risorse c'erano, la moneta prolificava da tutte le parti e della destagionalizzazione a FR non gli fregava un benemerito niente! Adesso che la moneta è finita ad Alghero e invece è presente a Cagliari, si "investe" su Cagliari: finchè dura aggiungo io.
Perchè, bada bene, non pensare che si arriverà ad avere gli stessi metricubi di cemento che hanno a Palma qui in Sardegna.....