Ryanair e Wizzair multate per bagaglio a pagamento


Domanda da perfetto ignorante in materia: ma l'Antitrust è così solerte solo con le low cost o anche con le varie compagnie di bandiera?

Certo che no. Non hai sentito le cannonate dell'antitrust contro la decisione di estendere sine die il "prestito" ad Alitalia?

Oh wait.
 
Gli studi con WizzAir e Ryanair per la policy sui bagagli a mano
La compagnia aerea Wizz Air Hungary Airlines, difesa da Laura Pierallini, Lorenzo Sperati e Marco Marchegiani di Pierallini, e Simone Gambuto di Fieldfisher, ha ottenuto dal Tar Lazio, dopo due positive ordinanze cautelari, la favorevole sentenza del 29 ottobre 2019 che ha definitivamente annullato la decisione del 20 febbraio 2019. Con questa decisione, l’Agcm aveva contestato al vettore la scorrettezza della nuova policy sui bagagli a mano (in vigore dal novembre 2018). Tra i passaggi più significativi della sentenza vi è quello in cui il collegio ha riconosciuto ampia libertà ai vettori aerei di stabilire le dimensioni minime dei bagagli a mano che i passeggeri possono portare a bordo, senza supplemento di prezzo. Analoga sentenza è stata pronunciata dal Tar Lazio in favore del vettore Ryanair (che ha introdotto analoga policy sui bagagli a mano). BonelliErede e Macchi di Cellere Gangemi hanno affiancato Ryanair in questo giudizio. BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Claudio Tesauro e Raffaele Cassano e dai senior associate Giorgio Bitonto e Giulia Rochira; Macchi di Cellere Gangemi, invece, con un team costituito dai partner Matteo Castioni e Giannalberto Mazzei e dal senior associate Alessandro Di Carlo.
 
BonelliErede e Macchi di Cellere Gangemi hanno affiancato Ryanair in questo giudizio. BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Claudio Tesauro e Raffaele Cassano e dai senior associate Giorgio Bitonto e Giulia Rochira; Macchi di Cellere Gangemi, invece, con un team costituito dai partner Matteo Castioni e Giannalberto Mazzei e dal senior associate Alessandro Di Carlo.
Sticaxxi...
 
A Madrid sconfitta per Ryanair:

Sentenza rivoluzionaria in Spagna. Un tribunale di Madrid ha condannato Ryanair per aver fatto pagare un supplemento per il trasporto di un trolley. La compagnia aerea dovrà restituire 20 euro, oltre agli interessi. La notizia è stata riporta dal quotidiano spagnolo La Vanguardia
Politica bagagli
Secondo la compagnia irlandese, infatti, per portare a bordo il bagaglio a mano bisogna acquistare il biglietto 'priority' per una valigia fino a dieci chili, oltre alla propria borsa. Il piccolo bagaglio a mano invece può essere portato in cabina gratuitamente, ma non deve superare la misura di 40x20x25. Regole stringenti che hanno fatto tanto discutere e sono sfociate in numerosi reclami.
La condanna
Nella stessa sentenza il tribunale di Madrid obbliga, inoltre, Ryanair a ritirare la clausola con l'obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché "limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri". Secondo i giudici spagnoli infatti la politica adottata dalla compagnia aerea irlandese sulle borse in cabina è illegittima, perché limita i diritti che il passeggero ha riconosciuti dalla legge (Articolo 97 della legge spagnola sui trasporti, riporta il quotidiano). Ora per capire come si evolveranno le politiche di Ryanair sui bagagli non rimane che aspettare.

Tiscali