Ryanair e l'ossigeno a bordo

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

spero sia uno scherzo

EDIT: avevo pensato all'ossigeno di emergenza...
ho il massimo rispetto per le persone che hanno questa brutta necessità (non ho alcuna conoscenza in materia e quindi non sono in grado di dire nulla a proposito di questi soggetti).
non posso fare a meno però di constatare che la cosa, così come è impostata, è alquanto ridicola

Blacksheep

Utente Registrato
12 Giugno 2006
62
0
.
Penso che si riferisca all'Ossigeno Terapeutico(gli altri tipi di ossigeno fanno parte dell'equipaggiamento standard dell'aeromobile, non opzionali). La denominazione "Ossigeno di Emergenza" non esiste.
Ci sono Ossigeno:
-di Sussistenza, quello che si usa in caso di depressurizzazione, sia in cabina che le maschere in F/D
-di Protezione Respiratoria, Smoke Hoods e maschere del F/D
-di Primo Soccorso, bombole portatili
-Terapeutico, per passeggeri con insufficienza respiratoria, che vanno prenotate in anticipo. Modelli fissi o portatili.

BRUFCO-AZ

Utente Registrato
9 Novembre 2005
864
0
Bruxelles, Estero.
Se fosse stato quello delle maschere che scendono dal soffitto in caso di emergenza, avrebbero commesso una violazione cosi' grave che glia aerei sarebbero stati messi immediatamente a terra nel giro di 5 nanosecondi e le autorita' aeronautiche avrebbero immediatamente sospeso i certificati aeronavigabilita'...
Comunque, per me, anche nel caso di specie rimangono e rimarrano soltanto dei "barboni" come direbbe il grande Marco Ranzani da Cantu'...[}:)]

Blacksheep

Utente Registrato
12 Giugno 2006
62
0
.
Citazione:quello delle maschere che scendono dal soffitto in caso di emergenza
BRUFCO, per precisare, le maschere "scendono dal soffitto" solo in caso di depressurizzazione, non genericamente in "in caso di emergenza". "Emergenza" può coprire una casistica molto ampia, mentre le maschere sono utilizzate solo in un caso (per esempio non in caso di fumo perché l'O2 con il fuoco aggraverebbe la situazione e non proteggerebbe dal fumo visto che il flusso viene mescolato all'aria della cabina).

flydream

Utente Registrato
sul volo della TAP portugal che ho preso il mese scorso ho notato che simpaticamente 1 alloggio su 2 destinato alle famose mascherine è stato sostituito per permettere la visione degli schermetti LCD!!!!! e indovinate cosa veniva fatto vedere su tali schermi durante il decollo? le manovre di emergenza con tanto di mascherine per ossigeno!!! [:304][:304]

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
Citazione:Messaggio inserito da flydream

sul volo della TAP portugal che ho preso il mese scorso ho notato che simpaticamente 1 alloggio su 2 destinato alle famose mascherine è stato sostituito per permettere la visione degli schermetti LCD!!!!! e indovinate cosa veniva fatto vedere su tali schermi durante il decollo? le manovre di emergenza con tanto di mascherine per ossigeno!!! [:304][:304]
non hanno sostituito i contenitori delle maschere con i video.
sugli Airbus ci sono entrambi.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Per esperienza diretta aggiungo che l'uso di ossigeno terapeutico a bordo, cioè di una o più bombole corredate di accessori quali mascherina, raccordi vari, gorgogliatore, il tutto certificato per l'uso a bordo di aeromobile è un servizio accessorio a pagamento e deve essere prenotato. Inoltre il passeggero in questione deve avere il certificato medico di idoneità al volo. Ricordo bene che questo servizio offerto da AZ ha avuto un costo molto elevato, non tanto distante da Ryanair, magari qualcuno che ha maggiore conoscenza delle attuali tariffe potrà essere più preciso.